what good is war when we all go down?
2007-04-12 07:58:44
·
answer #1
·
answered by Seventh Sign*73 5
·
0⤊
0⤋
una guerra nn è mai giusta, ma la violenza dell'uomo per imporsi porta a combattere...è stato sempre così e purtroppo sempre lo sarà
2007-04-14 12:08:39
·
answer #2
·
answered by elena 3
·
0⤊
0⤋
Esiste uns sola guerra giusta: è quella contro la Guerra, e si combatte senza armi. O meglio con l'arma più difficile e pericolosa di tutte e che davanti ad essa, niente può anche la più perfetta e micidiale delle nostre fionde tecnologiche. Infatti l'AMORE rinasce sempre più forte e potente dopo ogni guerra. Sarebbe possibile al giorno d'oggi una guerra come la Seconda Mondiale? Forse sì, ma hai presente al tempo quanta gente la voleva e acclamava in piazza ad ogni dichiarazione di guerra, come se si fosse trattato di andare in vacanza? Chiedilo ai pochi sopravvissuti odierni se la rifarebbero!
E comunque non ci si potrà mai fermare dal dire che non c'è guerra senza che ci sia un tornaconto per chi sopratutto la dichiara: possessi, espansionismi, brama di gloria e di potere, arroganza e prepotenza, invidia delle ricchezze altrui, sbocchi su vie, su rotte commerciali, conquista di mercati, allargamento dei propri confini, riappropriamento di territori che di epoca in epoca passano alternativamente dall'uno all'altro. Anche quelle di religione hanno sempre avuto, nascosto dietro la motivazione popolare, un intento di conquista di mercati e di punti strategici per la difesa dei propri territori. Al giorno d'oggi poi è peggio ancora di una volta. Olio e petrolio in Iraq e Afghanistan, le Malvine caposaldi ed avamposti strategici, Israele e Palestina aghi della bilancia, braccio di ferro tra Occidente ed Oriente, Ex-Yugoslavjia, resistenza alla autodeterminazione di nazioni messe assieme in federazione con la forza. Era perfettamente logico ed 'aspettabile' che prima o poi il tutto sarebbe ritornato a galla malgrado la ottusità di uomini che dalle continue lezioni che dà loro la storia non ne hanno mai tratto insegnamento. Non è necessario essere dei grandi profeti!!! E così per i caos di guerriglie, guerre in atto e non dichiarate, focolai di guerriglia in giro per il mondo, dai grandi massacri africani sotto gli occhi delle multinazionali che si fregano soddisfatte le mani, ai massacri centro e sudamericani, dove milioni di schiavi in rivolta sono la spina nel fianco di quelle stesse multinazionali del terrore e dell'arraffaggio: nuovi Attila che spolpano fino all'osso lasciando dietro a sè solo povertà, carestìe e terra bruciata. Ciao.
2007-04-13 12:47:02
·
answer #3
·
answered by ombra mattutina 7
·
0⤊
0⤋
prendiamo i nostri figli:
- appena nati compriamo la culla, il portenfant, la carrozzina, il sediolone, il box, i migliori vestitini, lo nutriamo con il migliore cibo esistente.
- quando sono cresciutelli li mandiamo nei migliori asili nido, alla migliore scuola elementare
- li proteggiamo dai pedofili, dai rapitori, nell'attraversare le strade, da tutti i pericoli in genere
quando sono grandi li mandiamo nei migliori istituti superiori, all'università.
Insomma, lavoriamo come cani per cercare di dar loro un futuro migliore rispetto a quello avuto da noi stessi.
Alla fine, dopo tutto quello che abbiamo fatto, li mandiamo... in guerra a MORIRE.
Come vedi ti ho spiegato, a modo mio, come considerare qualsiasi guerra.
La guerra non é mai di chi la fa ma da chi la vuole.
2007-04-13 04:35:25
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Non esistono guerre giuste, salvo quelle fatte per salvare la propria gente nonché la propria autonomia ed il proprio territorio (quando quest'ultimo non sia frutto di recente e violenta acquisizione).
La maggior parte delle guerre in tutte le epoche storiche sono state fatte e si fanno per motivi economici, anche se sono e sono state giustificate con altri motivi (religiosi, politici, sociali, terrorismo, ecc.).
2007-04-12 15:08:58
·
answer #5
·
answered by ominda 5
·
0⤊
0⤋
anke le guerre ke apparentemente possono sembrare giuste nn lo sono mai,poikè portano sempre morte e miseria ed un popolo x ristabilizzarsi dopo una guerra ce ne mette di anni.La soluzione per risolvere un problema evitando la guerra sarebbe un dialogo costruttivo,ma purtroppo nn spesso accade poikè affrontare un dialogo cn una eventuale soluzione x risolvere un problema abbastanza grande da creare una guerra,signifikerebbe cedere a qualke compromesso.L'uomo purtroppo x sua natura è menefreghista ed egoista,cn la tendenza di sopraffare sul più debole e con l'audacia di voler anke passare sul più spegievole mezzo pur di raggiungere un obbiettivo,quindi accade raramente ke qualke governatore possa accontentarsi di un compromesso.Ovviamente io sto generalizzando,ma purtroppo nella maggioranza dei casi accade questo.Una possibile soluzione x dar fine alla guerra sarebbe quella di una rieducazione mondiale dell'uomo sull'uomo basata sui valori fondamentali della vita come ad esempio la tolleranza ed il rispetto x ogni vita esistente,ma sarebbe ovviamente solo un'utopia.ciao ciao e buon tema!
2007-04-12 14:48:45
·
answer #6
·
answered by Misya 3
·
0⤊
0⤋
Ciao, purtroppo non esistono guerre giuste, ogni guerra nasce solo dall'orgoglio e dall'ignoranza dell'uomo che vuole essere superiore ad altri (chissà poi perchè) e vuole dimostrare qualcosa a se stesso..
Anche le guerre Sante o in nome della religione sono stupide, poichè questa è solo una scusa per giustificare il dispendio di vite e denaro..
Purtroppo però, come dimostrato dalla storia, c'è un aspetto positivo, se così si può dire, nella guerra: essa porta rinnovamento:
- all'industria, poichè rimette in moto le industrie che producono armi che in periodi cosiddetti di pace non vengono utilizzati;
- alla popolazione, perchè dopo una guerra, gli Stati mettono in moto dei meccanismi economici che favoriscono le popolazioni colpite dalla guerra e che prima erano povere.
Spero di esserti stata utile..
Un bacio :*
2007-04-12 14:48:03
·
answer #7
·
answered by ndina 5
·
0⤊
0⤋
la guerra porta soldi alla nazione,ad esempi l'america ci guadagna facendo guerra creandosi l'alibi di bin laden poi non fanno la figura dei cattivi!
2007-04-12 14:47:33
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Quasi sempre per il potere, per interesse, per spirito di dominare sugli altri essere umani. Le guerre ci sono sempre state perché ci sono molti uomini malvagi. Certi cominciano a litigare già da piccoli con i loro compagni di giochi. Continuano poi da adolescenti e da adulti litigano con parenti e vicini per qualsiasi banalità. Trasferisci questo su interi popoli che vogliono dominare, comandare, sottomettere gli altri, ed ecco le guerre.Le guerre non sono mai giuste anche se a volte vogliono fartelo credere.
2007-04-12 14:46:29
·
answer #9
·
answered by MARIA ROSA D 4
·
0⤊
0⤋
Nessuna guerra e' giusta ma ci sono sempre state e sono sempre state fatte per potere o soldi.
Ciao
2007-04-12 14:42:09
·
answer #10
·
answered by ? 7
·
0⤊
0⤋