English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

No, non sono più ottimista,
nel senso che, anche se l'ottimismo della volontà mi spinge a
continuare ad essere creativa, devo arrendermi, per l'evidenza di molti fatti, al pessimismo della mia ragione: io non credo che "la bellezza salverà il mondo", anzi penso che ormai almeno metà del mondo sia insostenibile per qualsiasi bellezza.
Ma sguazzo, talvolta felice, nella bellezza che c'è, anche se solo per chi ha occhi per vederla.

2007-04-12 02:57:15 · 3 risposte · inviata da Lia B 3 in Arte e cultura Filosofia

3 risposte

Pensa, e non per farti sentire rimorsi o sensi di colpa inutili, la speranza fiorisce là dove c'è più disperazione, l'ospitalità è più grande là dove c'è maggior povertà, l'accoglienza vera la trovi più presso la gente semplice ed umile che tra i ricchi e i potenti, sempre a guardarsi le spalle da amici falsi e concorrenti spietati. L'ottimismo nasce rigoglioso in un fazzoletto di terra strappato a viva forza dal deserto, molto più che il nostro carrello stracolmo dopo la spesa al supermercato. Tutto ciò unicamente per dirti: guarda la bellezza che stà già, salvando il mondo! Tutti questi sono nella pena per il nostro benessere eppure la maggioranza, non dico sia felice, ma è meno toccata da noi da depressioni, suicidi, malattie. Guarda quanto è BELLO quel bambino con la candela al naso che ti sorride, quella donna che macina, quell'uomo che trasporta a schiena, scaglie di sale su e giù dalle montagne. Certo so anch'io che poi esistono disperazioni ultime, occhi vuoti ed ormai spenti: Sael, Biafra, avrebbero dovuto insegnarci qualcosa. Io penso sia tutta gente morta al nostro posto, che ha pagato per noi, per la nostra non sapienza, non accoglienza, non comprensione. Eppure penso anche che volessero dirci altre cose: forza, dai che ce la fate, se ce la fate voi possiamo anche noi averne giovamento! Forse sembrerà retorico tutto questo, può anche darsi, ma ti senti di dire che non sia anche vero!? Io vorrei regalarti delle parole che a sua volta mi regalò un'amico. Anch'io passavo un brutto momento. E lui mi disse: "Se non ce la fai più, questo è proprio il momento giusto per mettercela tutta". Mai parole più necessarie mi sono più state dette! Ciao, tutto il popolo di Answer è con te se hai bisogno.

2007-04-13 07:13:10 · answer #1 · answered by ombra mattutina 7 · 0 0

La vita è un sogno sfuggevole, ma la morte è eterna.

2007-04-12 14:26:08 · answer #2 · answered by ffantasy91 3 · 0 0

Il detto "Pessimismo della ragione ottimismo della buona volonta'" fu citato da A.Gramsci (ma la frase non era sua). purtroppo l'ottimismo della volontà si stanca davanti all'ottusita',alla mediocrita', al convenientismo,all'incultura. Chi allora può salvare il mondo? Chi ci può salvare?
«Solo un dio ci può salvare», come diceva Heidegger nell'ultima intervista allo Spiegel?
Non sono sicura che ci sia una ricetta, quindi una disciplina, né nel senso di una disciplina come fatto ascetico, né nel senso di disciplina come disciplina scientifica o accademica, che ci potrà salvare.

PS Volevo solo ricordare che Ottimismo e Pessimismo della Ragione, nella filosofia dell’età contemporanea, compaiono comunque insieme, visto che solo un anno dopo "l’Enciclopedia" hegeliana (1817) viene pubblicato "Il mondo come volontà e rappresentazione".

2007-04-12 10:51:40 · answer #3 · answered by corinna m 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers