English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Conoscete anche voi persone che non riescono nemmeno a spiegarvi come infilare una chiave nella serratura??? Ma se lo domandate cominciano a spiegarvi come vengono rimboschite le foreste, come viene tagliato l'albero , come fanno le assi di legno , poi come le mettono insieme , poi come le ditte fabbricano le serrature adesso, ma anticamente si facevano a mano (e vi spiega pure il procedimento della fusione del metallo!) .... senza mai arrivare a come si apre una porta???? Io purtroppo ne conosco... e non posso mai fare domande... dalle loro risposte NON capisco mai nulla!!!!! E non sono persone senza senso all'apparenza, ma non hanno alcuna capacità di immaginare cosa si possa capire e cosa no... per loro è tutto ovvio e ve la contano a piacere senza arrivare al dunque, mai!!!! Come fare a porre domande a queste persone??? Ci riuscite voi??? Io ci ho rinunciato!

2007-04-10 05:43:27 · 6 risposte · inviata da gardengate 4 in Scienze sociali Sociologia

6 risposte

La tua domanda mi ha fatto venire in mente le prime raccomandazioni che ai miei tempi, davano gli adulti più esperti o le amiche con qualche anno di università,a me pivellina alle prime armi e ai primi esami.Mi dicevano:
-Tu agli esami parla sempre...se la domanda non la conosci,tu non devi mostrarlo,continua a parlare,perchè spesso i professori non seguono e capita che ti lasciano parlare come vuoi.-
Così qualche volta ho provato durante l' esame a tergiversare,partendo da dove mi sembrava più facile per finire dove volevo io... Che bei tempi!!!
Con l' esperienza mi sono fatta questa ragione:Le cose che tu hai chiare nella testa,sono quelle che tu riesci a spiegare meglio,con poche ed essenziali parole...e tutti ti ascoltano volentieri.
Hai osservato quanti bravi professionisti e bravi scienziati quando parlano in televisione hanno un discorso diretto essenziale,senza tante parolone gonfiate?
La persona sicura, intelligente,colta con pochi termini riesce a tradurre l' essenziale.
I Palloni gonfiati,dicono dicono ma forse sanno poco,o non vogliono dire quello che sanno.
Ciao.

2007-04-11 04:34:49 · answer #1 · answered by Mimì 7 · 1 0

..nn c'è soluzioneee!!.. un tirocinante di mate ke ci ha tenuto una lezione a scuola (coltissimo, con già 2 lauree) nn riusciva a spiegare neanche le tabelline!!..
..insomma.. bisogna nascerci con il dono della parola.. io x esempio nn ho di questi problemi.. sono abbastanza ignorantella, studio poketto ma a scuola me la cavo molto bene proprio grazie a questo dono!!.. ehhhh.. grazie al cielo!!..
..un bacio a tutti..

2007-04-10 12:53:52 · answer #2 · answered by ♥Fяєи¢ιиα♥ νινα ℓα νι∂α ღ.。✿。.ღ 3 · 2 0

Non basta sapere,bisogna saper trasmettere.
Avevo un prof. di spagnolo di origine argentina quindi sapeva lo spagnolo da madrelingua ma nn era capace di trasmettere a noi studenti nn arrivava niente e cosi ho cambiato aria.

2007-04-10 12:47:39 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Per me sono persone vuote.Piene di sapere ma vuote dentro.Che ti sanno spiegare come vengono rimboschite le foreste, come fabbricano le serrature, il procedimento della fusione del metallo...ma non sanno spiegarti la bellezza di un tramonto, la dolcezza di un bambino, la capacità di amare le cose più stupide che sono quelle più belle.Sono persone vuote, un bambino povero e analfabeta sa spiegarti il desiderio di essere amato, e ti trasmette il vero significato di ciò che vuole dire con un solo sguardo, senza un giro di paroloni complicati che alla fine non servono a nulla!

2007-04-10 16:53:39 · answer #4 · answered by Camila 3 · 1 0

...ormai ora che sono all'univ da tre anni (e di professori ne ho conosciuti!) posso con certezza affermare che nonostante molte persone siano acculturate, non posseggono il dono della didattica cioè di trasmettere e far capire ad altri!!!!!!

2007-04-10 12:59:08 · answer #5 · answered by bubina85 4 · 1 0

Prova a fingere un interesse smisurato alle loro risposte

2007-04-10 15:47:17 · answer #6 · answered by loredanam 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers