English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La mucca guarda il treno, si volta e sorride.
Qualcuno conosce il significato, ha già sentito questa frase e sa cosa potrebbe voler dire?
Grazie!

2007-04-10 05:14:40 · 13 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Arte e cultura - Altro

13 risposte

Mah...
Forse centra con la pubblicità della Milka???

2007-04-10 05:17:56 · answer #1 · answered by Alex 4 · 2 2

è una favola, si chiama la mucca speciale UNA MUCCA SPECIALE di Luca T


Nicolò, un bambino di 7 anni, è molto agitato, mentre si prepara per andare in vacanza con il treno a Parigi, con i suoi genitori. Infatti è la prima volta che salirà su un treno ed è anche la prima volta che andrà all'estero.
Alla stazione di Milano i genitori gli raccomandano di stare sempre vicino a loro, perché c'è una gran confusione.
I genitori però, vedendo il loro treno che sta per partire, corrono a tutta velocità credendo che il figlio li segua. Ma il bambino è distratto dal guardare un cane giocherellone, che lo guarda con la lingua in fuori.
I genitori salgono sul treno e sistemano i bagagli con aria soddisfatta, ma appena il treno si muove la mamma domanda al papà: "Ma Nicolò non era con te ?"
e poi subito capisce cosa è successo ed urla: "Nicolò".
Tra le lacrime di dolore, continua ad urlare: "Forse si è perso... forse è stato rapito... forse è alla stazione che ci cerca e piange !"

Corrono dal macchinista per dirgli di fermare il treno, ma egli risponde che non è possibile, perché è un treno super-rapido che non fa fermate.
Intanto il bambino gira per la stazione con le lacrime agli occhi; ad un tratto passa vicino ad un treno merci fermo su un binario. Su un vagone-animali è caricata una mucca, che lo guarda muggendo in modo speciale; allora il bambino apre la porta e la fa scendere dal vagone.

Questa mucca di colpo tira fuori le ali; il bambino rimane a bocca aperta, stupito.
Il bambino le racconta che ha perso i genitori, perché sono partiti con il treno; allora la mucca con la testa gli fa segno di salire in groppa e di inseguire il treno in volo.
Dopo due ore atterrano e si fermano per uno spuntino, allora la mucca dona il suo latte a Nicolò, che la munge e versa il latte nel bicchiere, che teneva nel suo zainetto. La mucca, dopo avere ripreso forza, vola come una scheggia per inseguire il treno.
Dopo poco tempo il treno è raggiunto: la mucca si appoggia sul tetto, restando abbassata per evitare i fili della corrente; dopo muggisce forte per far capire al treno di fermarsi. Il macchinista però non sente; allora la mucca dà una zampata sul tetto e fa suonare il suo campanaccio. A sentire quel rumore il macchinista crede che la sirena sia guasta.

Allora il bambino e la mucca, visto che il macchinista e i passeggeri non si sono accorti di loro, volano di fianco al treno per trovare i genitori di Nicolò. Ed eccoli, finalmente attraverso il finestrino li vedono. Nicolò è contentissimo.
La mucca con una zampata spacca il vetro del finestrino ed entrano all'interno del vagone.
Ora le lacrime dei genitori diventano lacrime di gioia.
Ma i ferrovieri, vedendo la mucca volante, la catturano e dicono che la porteranno allo zoo; ora è il turno di Nicolò a piangere, perché non vuole.. Nicolò va in vacanza, ma la trascorre tristemente, pensando alla sua amica mucca che è imprigionata allo zoo, allora escogita un piano per liberarla, quando tornerà.

Appena tornato, alla prima notte si sveglia e va allo zoo. Entra senza essere visto dal guardiano; all'improvviso sente una risata e il cuore di Nicolò sale in gola... per fortuna è solo una scimmia. Nicolò scavalca le sbarre, sveglia la mucca, le slega le ali e vola via con lei.
Da allora la mucca diventa il mezzo di trasporto della famiglia di Nicolò, che va in vacanza volando e con il latte di riserva da bere durante le soste.

2007-04-11 12:08:29 · answer #2 · answered by frabi 3 · 2 0

Lo sentivo in passato come slogan su Radio Bella & Monella, ma non so dirti se fosse "farina del loro sacco" o altro....magari dai uno sguardo al sito della radio e vedi se trovi qualche riferimento.

2007-04-10 12:36:21 · answer #3 · answered by Caìgo 7 · 2 0

Forse la mucca ha una paresi facciale e quindi ride sempre.

2007-04-10 12:27:35 · answer #4 · answered by -=Bonito=- 2 · 2 0

Non conosco il significato...
Potrebbe voler dire che la mucca guarda passare un treno rumoroso (simbolo della tecnologia), poi, dopo cheil treno è passato e l'ha disturbata, ritorna alle sue mansioni, alla natura, alla normalità.
Quindi potrebbe essere un proverbio che dimostra come tutti siamo attratti dal progresso e dalla modernità, ma poi in definitiva torniamo più sereni al nostro "ovile" (non nel caso della mucca!) e alla pace della natura, del riposo, dei ritmi scanditi secondo orari ciclici e rassicuranti.
Se ho detto una castroneria non mettetemi dei pollici giù, ho dato la mia interpretazione!

2007-04-10 12:22:42 · answer #5 · answered by Chiara T 5 · 2 0

E' il classico esempio della mucca e del treno...
La mucca,nell'immaginario collettivo,indica lo stato rustico e "genuino" della civiltà contadina,il treno l'avvento della tecnologia...
L'insieme dei due soggetti,in uno scenario rupestre,e l'atteggiamento divertito e sorpreso della mucca davanti allo scorrere del treno,indicano la capacità tecnologica di avanzare nel progresso senza deturpare ulteriormente la natura...
E' uno scenario che definirei pubblicitario e provocatorio....anche lo stupore della mucca alla vista del treno denota un sarcasmo nei confronti dell' "ignoranza contadina che si sorprende davanti all'avvento della tecnologia"..un pò come successe nel momento che l'homo erectus scopri' il fuoco!!

Spero di essere stato chiaro...

ciauzz!!

2007-04-10 12:45:33 · answer #6 · answered by squadra C2 5 · 2 1

forse il passaggio del treno le fa credere che anche per questa volta non verrà macellata e condotta nei negozi :-)

Troppo assurda come interpretazione, ma è l'unica che mi viene in mente!

Facci sapere!

2007-04-10 12:23:28 · answer #7 · answered by abitofmp3 3 · 1 0

sono curiosissimo.
forza a chi lo sa me lo faccia sapere

2007-04-10 12:34:48 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 1

la mucca sei tu!
tu che decidi la sorte, che continui la frase, che dai una soluzione. positiva o negativa che sia. indica il tuo modo di pensare.la mucca e in prossimità di una rotaia, guarda il treno, si volta dall'altra parte e sorride in faccia alla morte.

2007-04-10 12:34:19 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 1

o mio dio!! ... ti prego fammelo sapere, ora mi hai messo 'na curiosita' !!

2007-04-10 12:20:29 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers