Quanti pensate abbiano notato ieri una gemma, un fiore, un animale che non avevano mai ossevato prima??? Oppure hanno solo arrostito di tutto, divorato di tutto, calpestato di tutto e lasciato di tutto per terra??? Tanto per rimanere il più vicino possibile alla miglior tradizione unnica, gotica, visigota e di altre tribù barbariche??? Forse che i novelli vandali hanno velleità storiche e non vogliono essere da meno rispetto ai loro antenati??
2007-04-10
04:38:22
·
8 risposte
·
inviata da
gardengate
4
in
Scienze sociali
➔ Sociologia
Forse i vandali antichi erano migliori di quelli di oggi....infatti vivevano all'aria aperta, mangiavano più sano, apprezzavano se non altro la vita quotidiana all'interno della loro tribù, le loro tradizioni, forse la famiglia.
Oggi viviamo solo in considerazione dei ponti festivi: Natale, Pasqua, Capodanno ecc., essi ci fanno comodo anche se non siamo credenti, perchè in tal modo crediamo di sfuggire all'aria mefitica della città. Eppure vale la pena mettersi in viaggio: con le strade così piene di traffico, ore e ore, respirare ad ogni fermata una buona boccata d'idrocarburi? Arrivare alla meta e fare i fatidici pantaguelici barbecue a rischio d'incendio? Banchettare fino alla nausea, tanto domani è festa? Godersi il sole fino alla congestione e bere litri di acqua e lattine e magari poi lasciare l'immondizia abbandonata nel posto di sfago ma dentro dei sacchetti di plastica, senza prenderci la briga di deporli dentro un cassonetto? Alla fine dopo altrettante file autostradali ci si mette a letto sfiniti e...magari non riusciamo a dormire per l'indigestione? Bhe ti ho dato la visione di una giornata festiva tipo "italiano medio". Credo proprio che gli stessi vandali si meraviglierebbero!...Non dovremmo dare adito agli insegnamenti egoistici di questa nostra società. Dovremmo trovare più tempo per vivere accanto alla natura, amarla e rispettarla, tenerla pulita perchè rappresenta un patrimonio insostituibile ed il nostro futuro. Avere il tempo di goderci la famiglia e di osservare le cose semplici e meravigliose che ci circondano: i fiori, gli alberi, il sole, la brezza... Mangiare con parsimonia le cose che realmente ci piacciono. Lasciare pulitissimi i luoghi di pic-nick. Soprattutto avere rispetto per tutto e per tutti, e perchè no, rendere partecipe della nostra gioia e di una così bella giornata anche qualche persona meno fortunata. Riprenderci un pò di umanità ed il romanticismo che abbiamo accantanato...siamo anche noi come tutti gli altri esseri umani: cittadini di questa terra!...
Salutissimi
2007-04-10 07:12:46
·
answer #1
·
answered by shakti 5
·
1⤊
0⤋
Hai ragione: certi peccati moderni non sono meno barbari di quelli che si commettevano nell'antichità quando l'uomo viveva come le bestie. Pensiamo a Sodoma e Gomorra: oggi con tutta la pornografia dilatante e le modi e i linguaggi indecenti persino nei più minorenni....
Tutto questo è peggio di Sodoma e Gomorra perchè a quel tempo non esistevano tutti i mezzi che esistono oggi.
Padre Pio disse che era un guaio la televisione (quando fu inventata) perchè sarebbe stata usata male: e infatti è così...pure con internet.
Sembra quasi che stiamo costruendo un moderno far west (vedi gli scandali che succedono a scuola persino nelle primarie tra le insegnanti e i bambini)...
2007-04-11 18:31:39
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
I barbari del 2007 sono abituati alla fretta,a soddisfare le proprie necessità velocemente per non perdere tempo,o meglio per fare ancora qualche altra cosa...perchè quello che fanno non basta mai.
Troppo da fare,altro che "meditare" sulla natura,sul cielo azzurro,sul fiore in boccio... E' tutto tempo perso.
-Sbrigati perchè poi dobbiamo...ci aspettano.. dai dai perchè poi chiude...Vuoi andare lì?Papà ti aspetta,se non ti sbrighi poi non ti porta...-
Per curiosità la mattina del lunedì chiedete a un bambino che è uscito con i genitori ,cosa ha visto dalla macchina...vi dirà:
-Mi sono lavato,poi sono entrato in macchina e poi siamo andati a mangiare...
E se tu insisti:-Ma dalla macchina cosa hai visto?-
Dirà,se va bene -Le altre macchine e le case... e poi non mi ricordo.
Praticamente i piccoli degli Unni del 2007,sono considerati come pacchetti postali trasportati,ma di osservazione, riflessione,silenzio,pace, tranquillità non se ne parla.
E il bello è che i piccoli unni poi a scuola devono anche ascoltare e fare i testi descrittivi.A questo punto ci sarà da ridere...
-E ma guardi quando deve scrivere mi dice:-Non so cosa mettere...
Per favore fermiamoci vi prego fermiamoci un po';la vita è fatta anche di pace e di meditazione anche su un fiore.
Ciao.
2007-04-12 05:18:01
·
answer #3
·
answered by Mimì 7
·
1⤊
0⤋
Devi accettare il fatto che non tutti siamo uguali, non tutti la pensiamo allo stesso modo, rispettiamo il prossimo e abbiamo cura della natura. C'è gente che poco se ne frega dei fiori, dei prati verdi e degli animali.Pensa solo a se stessa e tu lo devi accettare!Non siamo tutti civili e umani, non siamo tutti gentili, educati e rispettosi, il mondo perfetto cucciolo non esiste!!Quindi la domanda alla tua risposta è semplice: i barbari hanno gli occhi per vedere solo quello che vogliono vedere, è sempre una forma di appartenenza al branco, perchè non tutti i barbari sono barbari sono realmente maleducati e sporchi ma lo diventano, come tutti del resto, nessuno nasce cattivo!Ma sono persone come noi che spero mantengano pulito il pianeta, rispettino il prossimo e siano civili per il bene comune.
2007-04-10 06:10:42
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Sicuramente ci sono state persone che hanno vissuto la giornata di ieri all'aperto anche per riprendersi un rapporto con la natura che nel resto del tempo non c'è. Ma sai, le giornate come quelle di ieri ti ubriacano. E' come uno che non beve mai e poi tracanna 2 litri di grappa.
Comunque nei tg ne ho visti parecchi di scudi, elmi ed omoni baffuti che brandivano pericolose costolette ...
2007-04-10 04:44:10
·
answer #5
·
answered by milka16 6
·
1⤊
0⤋
si
2007-04-10 04:41:13
·
answer #6
·
answered by swiffer 2
·
0⤊
0⤋
certo
2007-04-10 04:40:55
·
answer #7
·
answered by lucaoceano 3
·
0⤊
0⤋
Fuma meno!°
2007-04-10 04:43:22
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
5⤋