English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Esulti il coro degli Angeli, esulti l’assemblea celeste, un inno di gloria saluti il trionfo del Signore risorto (antichissimo inno della veglia pasquale)
E prosegue: “Gioisca la terra inondata da così grande splendore: la luce del Re eterno ha vinto le tenebre del mon do. Gioisca la Madre Chiesa, splendente della gioia del suo Signore”.
La solenne veglia del Sabato Santo è poesia, canto, grido di gioia. È soprattutto il farsi preghiera dell’esultanza: quella vera che, se ne hai la percezione nello Spirito Santo, afferra e fa trasalire tutta la tua persona. Esultano, in Cielo, gli Angeli. E, in terra, è la Chiesa tua Madre che splende della gioia del Signore Risorto dentro i testi Sacri, dentro la ricchissima liturgia. Il punto focale è qui: Cielo e terra, l’universo intero è un’esplosione di gioia E la Chiesa ti è Madre, proprio perché di generazione in generazione, ha trasmesso i testi santi, il cuore della verità, che è questo annuncio di vittoria sulle tenebre della morte.

2007-04-07 21:30:42 · 16 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

La madre Chiesa ti educa a capire una cosa di fondo: l’esultanza è possibile, è vera, durevole perché scaturisce dall’evento chiave della Salvezza: Cristo Risorto. Se fosse solo morto per nostro amore, sarebbe un grande martire, davanti a cui chinare il capo commossi e ammirati. Ma quel che conta è la certezza che ha ribaltato l’enorme pietra del sepolcro e vi è balzato fuori. Dopo tre giorni di permanenza con la morte, l’ha “strangolata” l’ha vinta per sempre. La gioia, quella che nutre tutto il nostro esistere di credenti è questa certezza, è la conseguenza di questa !lieta notizia”.

Il termine Madre Chiesa è usato poichè sono Cristiano Cattolico, ma possiamo anche usare tale termine in una forma maggiore, inteso come cristianità.
Buona Pasqua di risurrezione, ciao e buona vita

2007-04-07 21:32:11 · update #1

Nel cuore della notte, uniti nella preghiera il nostro cuore è scosso da un fremito; l'attesa della voce che ci chiama a prendere la Luce santa, a ricevere il Cristo e a lasciarlo entrare nella nostra anima. Forse nel nostro intimo ci sono le tenebre causate da atti, pensieri, intenzioni, conflitti, desideri, dalla paura ! Tuttavia il Cristo viene e ci dice “... Non temere ! Io sono il Primo e l'Ultimo e il Vìvente. Ero morto, ma ora vivo per sempre e ho potere sopra la morte e sopra gli inferì.” (Ap. 17-18).
Metropolita Iosif

2007-04-07 21:32:30 · update #2

metropolita ortodosso della Chiesa Romena

2007-04-07 21:34:33 · update #3

16 risposte

Ciao Stefano e innanzitutto Buonissima Pasqua. Hai ragione, ti confesso che era un po' di tempo che non andavo in chiesa, ma ieri sera, assistendo alla veglia pasquale, organizzata devo dire in maniera eccelsa dal ns. parroco, ho sentito veramente dentro di me una gioia immensa, la percezione esatta della gloria di Nostro Signore Gesù Cristo, risorto per dare una speranza a tutti noi, per farci capire che l'uomo ancora può riscattarsi. Non è retorica, l'ho sentito veramente e vorrei che questa stessa gioia la sentissero tutti i diseredati per poter sperare, per raggiungere la certezza che se non hanno avuto il bene su questa terra lo avranno in un luogo molto più in alto. É talmente grande la gioia della risurrezione che vorrei che il Papa, con una sua bolla, abolisse definitivamente la rappresentazione attuale della croce, togliendo Gesù morente, questo simbolo di infinita tristezza, in quanto Gesù è più vivo che mai e lo incontriamo ovunque ci sia disperazione e degrado a portare il suo conforto e la sua speranza. Scusami la lungagnata, ma volevo esprimerti quel che sento in questi giorni. Ciao e salute a te.

2007-04-08 03:13:21 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 2

Cristo è veramente risorto ed ha vinto la morte. Alleluja!

2007-04-08 04:41:29 · answer #2 · answered by Donatella B 6 · 6 1

Il Cristo risorto muta la morte in vita.
Tanti auguri di buona Pasqua.

2007-04-08 05:05:53 · answer #3 · answered by Spiridione 4 · 5 1

il Signore nosto Dio ha vinto la morte!!!!!!!!!!! alleluia alleluia

2007-04-08 05:49:56 · answer #4 · answered by marissa 4 · 4 1

Questa è la nostra fede e la cristianità nasce da questo mistero: Cristo è veramente risorto! Così come la Chiesa nasce dalla Pentecoste. Siamo tempio dello Spirito Santo ricevuto per grazia attraverso la sua Chiesa.
Egli è' vivo ed è in mezzo a noi, quando in due o tre lo preghiamo, quando ci riuniamo nel suo santo Nome, quando riceviamo i sacramenti, fonte di grazia santificante, quando facciamo il nostro dovere e diamo da mangiare al povero; aiutiamo l'indigente; stiamo con i più "piccoli" per la sua Gloria!
Esulta Maria di Magdala riconoscendolo vivo (ed esulta il mio cuore!) e per quaranta giorni si fece riconoscere in diverse occasioni e prima della sua ascesa al Cielo, davanti a oltre cinquecento persone...
ma per molti ha sofferto, è morto e risorto invano! Se vi è oggi molta indifferenza e aumenta l'ateismo, noi invece esultiamo nel nostro piccolo e cerchiamo di sopperire alla mancanza d'amore e di fede anche per loro.
Pace e gioia nella fede nell'unico Salvatore e Signore.

2007-04-08 05:06:45 · answer #5 · answered by maria p 5 · 4 1

Ciao.

Se il Dio-uomo Gesù non fosse risorto, allora tutto il mondo sarebbe diventato completamente assurdo e Pilato avrebbe avuto ragione con la sua domanda "Che cos'è la Verità?".
Se il Dio-uomo Gesù non fosse risorto, allora le cose più preziose sarebbero immancabilmente divenatte cenere, sarebbe morta le bellezza, ...
Se il Dio-uomo Gesù non fosse risorto, allora il ponte tra Cielo e Terra sarebbe crollato per sempre. E noi lì, non avremmo mai potuto entrarci, perchà non avremmo conosciuto il Cielo e non avremmo potuto difenderci dalla terra (il "mondo").
Ma è risorto, colui davanti al quale noi siamo eternamente colpevoli; e Pilato e Caifa sono stati coperti d'infamia: l'uno per l'indifferenza (che troppe volte è anche la Nostra indiferenza), l'altro per averlo voluto morto (come coloro che vorrebbero che non esistesse, che non vogliono ascoltare le sue parole di vera Pace e vero Amore).

Ma Cristo ha ribaltato la Pietra del sepolcro: e noi? siamo disposti a levare la pietra che impedisce al nostro cuore di fare entrare Cristo, impedisce di uscire per Amare?

Cristo è risorto.
e la sua Resurrezione ci salva. Per sempre.

Ciao.
Fra

2007-04-08 15:39:55 · answer #6 · answered by FraS 4 · 2 0

LAETARE ! Alleluja ALLELUJA !
Se sapeste quale gioia per il mio cuore vedere che siamo in tanti ad esultare !
Buona vita a tutti.

2007-04-08 11:19:55 · answer #7 · answered by Anna P 3 · 2 0

Questo e' il giorno di Cristo Signore Alleluia Alleluia.
Cristo passando per la Croce è giunto alla Resurrezione.
Anche noi siamo risorti con Lui Alleluia!
Niente ci potrà far più paura con la sua Resurrezione

Buona Pasqua a tutti.

2007-04-08 12:38:02 · answer #8 · answered by Mimì 7 · 1 0

Felice Pasqua fratello.

2007-04-08 10:27:23 · answer #9 · answered by Pinkos 3 · 1 0

che sia benedetto colui che viene nel nome del signore

2007-04-08 10:06:01 · answer #10 · answered by antossal 6 · 1 0

Evvivaaa!! Grazie Gesù! Buona Pasqua a tutti!

2007-04-08 09:00:20 · answer #11 · answered by P 5 · 1 1

fedest.com, questions and answers