English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

7 risposte

Papilofobia
Dipende dalla tua testa, probabilmente influenzata da qualcosa che ti è successo quand'eri piccola o che hai visto, solitamente in televisione. Per questo in tempi più recenti queste fobie sono in aumento.

2007-04-05 04:12:32 · answer #1 · answered by Salotto buono 2 · 3 1

non so come si chiama ma io ho il terrore delle farfalle....appensa ne vedo una a km di distanza inizio a scappare....è veramente una sensazione bruttissima....pensa che a una mostra non sono neanche riuscita ad entrare.....

2007-04-05 21:25:48 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

al primo impatto,senza troppo pensare,qual'e' secondo te l'animale che esprime "liberta'"?
e' una paura piu' profonda..

2007-04-05 04:04:50 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

non so se ha un nome ma può dipendere da tante cose e non per tutti sono le stesse le paure sono soggettive e non catalogabili da libri la risposta è in te non in queilibri insulsi e poco veritieri

2007-04-05 04:09:00 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

ciao senti prova ad andare su http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_di_fobie#Z c'è un elenco interminabile di fobie cmq quella specifiche delle farfalle penso che nn ci siano tranne se ti guard questa lista cmq entomofobia è la paura degli insetti e la farfalla è un insetto la paura specifica non l'ho vista perchè non sono riuscita a sfogliare tutto questo elenco !! ciau

2007-04-05 04:55:08 · answer #5 · answered by missmariapia86 1 · 0 0

Si chiama entomofobia ( paura degli insetti).La causa? Difficile da stabilire in quanto tutte le fobie non sono altro che paura incontrollata che genera ansia., tensione muscolare e pensieri negativi. Personalmente non condivido la spiegazione che la psicoanalisi da delle fobie. Infatti secondo l'approccio psicoanalitico" la fobia
è un sintomo nevrotico (isteria d’angoscia) il cui significato è inconscio (desideri sessuali e aggressivi). Poiché tali desideri, che provengono da pulsioni istintuali, sono inaccettabili dalla censura, il soggetto se ne libera proiettando parte della carica psichica legata a tali pulsioni su «oggetti» esterni (meccanismo di difesa). L’«oggetto» fobico è temuto sia perché simboleggia il desiderio illecito, sia per le conseguenze punitive che esso evoca (castrazione e perdita di amore"
Troppo spesso si danno interpretazioni complesse ( e a volte fantasiose) x spiegare stati d'animo , emozioni o paure comuni alla maggior parte degli individui. ( non credo che esistano persone che non hanno qualche paura, se lo affermano probabilmente dicono una bugia)
Se vuoi eliminare la tua fobia , cerca pian piano di avvicinarti al problema, non evitarlo.Infatti +lo eviterai + la tua fobia aumenterà.Quando ti capiterà di vedere una farfalla , prova a non fuggire, RIMANI FERMA e continua a fare quello che stavi facendo, in altri termini ti devi sforzare ad agire come se lei non ci fosse.Fallo ogni volta che vedrai una farfalla, cercando di restare calma e ti renderai conto che + volte lo farai +semplice ti sembrerà farlo. Infatti ti accorgerai che se tu fai ciò che devi fare lei continuerà a fare ciò che stava facendo e cioè continuerà a volare senza darti fastidio xchè è molto difficile che le farfalle si avvicinino a qualcosa che si muove, perchè toccando le loro ali, esse non sono più in grado di volare e muoiono. Se ti sforzerai di vincere gradualmente l'impulso di fuggire, ti renderai conto che avrai sconfitto la paura, che aumenta proprio con la fuga.
PS. Io amo le farfalle ( hanno una vita di poche ore), mi danno l'idea della leggerezza e della libertà, quelle che detesto sono le falene( farfalle notturne).

2007-04-05 04:51:15 · answer #6 · answered by sun 7 · 0 0

La paura degli insetti si chiama entomofobia, quella delle farfalle papilofobia.

Ti posso provare a dire come può succedere che si abbiano paure a volte non motivate.
Da un punto vista evolutivo le fobie possono essere di origine traumatica, o da fissazione, e successivamente evolversi in specificità, diffusione e molteplicità.
Inoltre molte fobie hanno origine ancestrale, quindi non derivante dalle nostre esperienze.

2007-04-05 04:22:31 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers