Mi spiego.... vedo tanti tentativi di spiegare razionalmente la fede, ma penso siano votati al fallimento. La fede e' secondo me come l'amore, non ha spiegazioni razionali, uno la "sente" e basta. Perche' nasce l'amore tra due persone? Perche' si vedono coppie innamoratissime che in teoria non avrebbero niente in comune? Nessuno lo sa. L'amore e' inspiegabile. L'amore non e' "giusto" o "sbagliato", semplicemente c'e'. E anche per la fede e' cosi'. Cosa ne pensate?
2007-04-03
05:04:29
·
11 risposte
·
inviata da
Grilla Parlante
6
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Anzi, dalle mie parti e' il contrario....se dici che sei crdente ti guardano come se fossi una povera deficiente!
2007-04-03
05:13:53 ·
update #1
wm, penso che tu non abbia capito la domanda. Io non mi riferivo ne' al Vaticano, ne' ai preti, ne' alla storia della Chiesa, ne' all Islam o a una religione in particolare, ma al meccanismo e alle ragioni che fanno nascere la fede nel cuore di una persona!
2007-04-03
05:25:52 ·
update #2
Marte: qualche anno fa ho conosciuto un Pastore evangelico che, da ateo, era stato letteralmente folgorato dalla Fede, come Paolo sulla via di Damasco. Un giorno ha sentito qualcosa dentro di se' che lo spingeva a credere e amare Cristo. La sua conversione e' stata radicale e totale. Non c'e' stato niente di voluto ne' di studiato...era ateo! Lo studio e l'approfondimento della Bibbia sono venuti dopo.
2007-04-03
07:54:00 ·
update #3
Sono d'accordo con te. Un neonato viene preso tra le braccia grande del Padre e così aiutato. Forse un neonato non sa nemmeno che quelle sono le braccia del Padre che lo stanno sostenendo però avverte che lo aiutano.
Così noi non sappiamo neppure quanti benefici Dio ha fatto nella nostra vita eppure siamo immersi in Lui, costantemente abbracciati da Lui.
La Fede supera la ragione perchè quest'ultima è umana, la prima è divina.
La Fede viene da Dio.
Nella preghiera possiamo scoprire questo abbraccio del Padre: ti parlo per esperienza personale.
Per questo chi ha Fede è nella gioia e non manca di nulla.
Dio è tutto.
2007-04-03 06:26:00
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
Condivido la tua opinione Grilla. Quando Gesù decide di prenderti per mano, ti innamori e difficilmente puoi tornare indietro.
Ciao.
2007-04-03 13:46:07
·
answer #2
·
answered by Vittorio 5
·
3⤊
0⤋
dipende a che tipo di amore ci si riferisce,penso sia meglio riferirsi all'amore "agape",cioè la Carità che,come dice San Paolo,non avrà mai fine
ma l'amore-eros e amore-filìa sono poco duraturi
2007-04-03 12:19:05
·
answer #3
·
answered by aliénor 6
·
3⤊
0⤋
Non sono la medesima cosa.
Si può arrivare alla Fede soltanto per scelta volontaria e razionale di credere alla parola di qualcuno che ha raccontato delle cose nelle quali ragionevolmente pensiamo di poter credere. Che poi si percepisca interiormente un qualcosa che quasi quasi impedisce di non credere rientra in un altro ambito, che è quello della Grazia.
Ma non tutti hanno una Fede senza dubbi o addirittura addolcita da questo dono, per molti la Fede è una scelta volontaria di credere, non un affidarsi senza sapere.
L'amore è la medesima cosa.
Vi è il sentimento d'amore, la passione, l'eros, che sono involontari. Non lo sai perchè ami quella persona, sai solo che l'ami, ma la tua volontà non c'entra niente, ma l'Amore, inteso come Agape è invece un atto volontario, una scelta di comportarsi con amore anche verso coloro per i quali non si prova alcun sentimento di trasporto emotivo.
Personalmente considero la Fede e l'Amore, atti della volontà che, a volte, s'accompagnano ai sentimenti ed alle emozioni, ma non sempre, ma essendo volontari e quindi legati alla ragione per quanto mi concerne sono assai più affidabili dei sentimenti perchè con la volontà se ne accettano i dubbi, nell'ambito della Fede e il disamore nell'ambito dei sentimenti ed è così che si riesce a perdonare i nemici.
2007-04-03 12:26:57
·
answer #4
·
answered by marte 6
·
2⤊
0⤋
La fede non è nient'altro che il sentirsi amati in un modo delk tutto nuovo, inaspettato, mai provato prima. L'amoreè il frutto della fede e prciò di essa si nutre.
Non è semplicemente credere e basta, ma credere e amare quello che credi. Prendi i cristiani. Il vangelo ci dice di Amare con tutte le forze Dio ma specialmente l'altro. Non puramente un amare a parole, ma fondando la vita sul rispetto, sul sentimento che travalica ogni cosa. il cantico dei cantici dice che l'amore è forte più della morte. Neanche le acque possono travolgerlo e tutte le ricchezze in cambio dell'amore non sono che povertà.
Eros, agape e filia andrebbero studiati a fondo, ma sempre di quel sentimento che prende il nome di Amore si tratta.
e poi "non c'è amore più grande che dare la vita per i propri amici...."
2007-04-03 16:26:50
·
answer #5
·
answered by nictofebo 2
·
1⤊
0⤋
è di più, l'amore si spegne la fede penso di nò.
2007-04-03 12:15:23
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
l,amore per me è+ tangibile rispetto alla fede...
la fede :non porti domande non voler risposte..godi di quello che senti,di quello che la fede trasmette e cura il tuo piccolo mondo .
l'amore e la fede in questo mondo purtroppo non vanno di pari passo...
quì l'amore è visto in modo carnale...non elevato come dovrebbe essere...e la fede è vista come oppio per popoli...
io sono cattolica e certe difficoltà con la fede riesco a superarle meglio....a me va bene così e io mi affido a lui...
2007-04-03 12:30:05
·
answer #7
·
answered by titti 2
·
0⤊
0⤋
La fede non è come l'amore: se dici a qualcuno che non hai l'amore, quello ti guarda e ti dice che lo troverai; se dici a qualcuno che non hai fede quello ti guarda come fossi un'aliena...da quando la religione è una moda a cui tutti devono sottostare a tutti i costi? Forse dalle tue parti non è così, ma qui dove vivo io sì...ed è triste..
2007-04-03 12:12:20
·
answer #8
·
answered by Smart 4
·
0⤊
1⤋
Si sono entrambe pie illusioni.
2007-04-03 13:13:27
·
answer #9
·
answered by Pimpi 6
·
0⤊
2⤋
Si, hai ragione, ma ti sfugge che per amare una persona reale ci vuole cuore, mentre per la religione può funzionare benissimo anche il lavaggio di cervello.
Cioè guarda la cosa globalmente.Ti sembra amore, schiavizzare usare violenza ed uccidere gli "infedeli" per amore di Dio?
Eppure dicono che tutto lo fanno per amore di Dio. Esistono differenze, come esistono religioni.Chi non schiavizza e non lava i cervelli ha una religione.Il resto e' noia.Per questo credo che il male minore e' il vaticano.Perche comunque ti lascia essere come vuoi.E non ti manda a fare niente di violento.Punto.
Detto da una non cattolica.La parola religione oggi va molto differenziata.Non tutto e' religione, anche se si spaccia per tale.
P.S.Percio' la prossima volta che un "fedele" mi parla di idolatria vaticana, io gli spiego che cosa e' setta nel nome di un dio che disprezza. Cosi d'ora in poi voglio diffendere i cattolici, anche se non mi piace molto il vaticano, perche mi hanno rotto con il loro fanatismo.Cioe' abbiate pazienza, non tutto e' amore e religione.
Fratelli dovevate aspettare un attimo per complettare la mia risposta prima di sparare i pollici in giu'. Io voglio diffendere il vaticano che non seguo.Ma che roba
Ciao a tutti:))))))))))))))))))
Ed io ti sto spiegando che questo amore puo' essere raggirato sfruttando la buona fede delle persone.
E che la fede e' un discorso delicato, e non si puo' fare di tutta l'erba un fascio, perche esiste fede, che in realta' non e' tale.Ma tu pensi che il discorso fede e' soltanto un sentimento d'amore?Bene te lo hanno insegnato bene.Complimenti.La verita' e' che il discorso fede e amore per Dio alcuni lo hanno fatto una grossa lavatrice di anime e di cervelli.
Io ho capito la tua domanda, per cio' ho cercato di dare una risposta un po completa ma vedo che non mi avevi capito tu.non fa niente.Ti auguro una buona giornata.
P.S. Ma non capisco perche allora dite che i testimoni di Geova per esempio sono dei settari, e li ferite spudoratamente sapendo che non sono violenti e quindi non avete paura di loro, e non prendete mai in considerazione anche il LORO amore per Dio, e la LORO fede, nata per amore?
Mi sa che si ragiona cosi, tanto per dire.Bisogna approfondire i discorsi, prima di vedere farfalle ovunque.E lo dico a vostro vanto, che voi non capite facilmente niente, e vi mostrate contro senza esaminare bene che cavolo sta scrivendo una persona e perche'.Parole parole parole, vuote e senza senso.
Datemi ancora un po' di pollici in giu' , su forza.meno male che possiamo dialogare, ed accettare diversi punti di vista. Mi deludete ragazzi. Gli uni sono ingenui, e gli altri troppo furbi, e preparati meglio di voi. La prossima volta che io affronto il discorso di idolatria io vi lascio da soli a trovare la cima del discorso.
E poi io volevo un po sdrammatizzare, ma voi prendete tutto sempre troppo sul serio.Questo non fa bene allo spirito:))))))))))))))
Ecco Marte te lo spiega meglio.Scusa la mia risposta.Pensavo che mi avresti capito subito.Ma Marte questo punto lo spiega molto meglio di me.Ciao:))))
2007-04-03 12:17:49
·
answer #10
·
answered by wm 5
·
1⤊
4⤋