English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

In una trasmissione tv di domenica Don Antonio Mazzi promuoneva una scuola per genitori per imparare ad educare i figli ed essere ottimi genitori. Cosa ne pensate? Quali materie dovrebbero essere trattate e quanto dovrebbe durare?

2007-04-03 00:37:52 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Educazione - Altro

http://www.helpconsumatori.it/news.php?id=12982
computer come baby sitter???

2007-04-04 22:17:18 · update #1

7 risposte

sono d'accordo,certo!
sopratutto dovrebbero imparare l'educazione civica e non molta psicologia
la psicologia è troppo ambigua e scusante di tante debolezze
educazione civica,etica,e letture di argomenti religiosi(perchè no?)
dovrebbe durare almeno un paio di anni

2007-04-03 03:50:43 · answer #1 · answered by aliénor 6 · 2 0

Perchè riesce così difficile oggi educare i propri figli?
I genitori attuali di chi sono figli?di chi nipoti?
La fine della seconda guerra mondiale ha lasciato amarezza,povertà,grossi problemi economici ma anche solidarietà tra i componenti della famiglia.
Parlando con un'anziana contadina(ha zappato fino a 93 anni..),che ora purtroppo non c'è più, che suppliva con il buonsenso la propria carenza scolastica,e sapeva appena firmare, mi diceva così:
-Vede qui in paese ci siamo sempre un po' bisticciati,ma nel momento del bisogno,se uno era malato,il vicino zappava l'orto del vicino e si occupava degli interessi della famiglia del malato.I figli crescevano tutti insieme,andavano per pascolare le mucche e dividevano il pane,scherzavano,e andavano a ballare nelle sagre di paese,sempre insieme...
Mi chiederete perchè dici questo?
La vita allora era povera ma più umana...
Finita la guerra, per fortuna è arrivato il miglioramento economico,ma un impoverimento di capacità educativa.
Si è pensato educando :
-mio figlio non dovrà tribolare come me,dovrà avere tutto
-ricordo che giocavo con una bambola fatta di pezza ma mia figlia avrà giochi belli,costosi,quelli che vuole lei...
-divertiti,che la vita viene una volta sola e poi?
-fatti furbo la vita è fatta dai furbi e tu devi farti spazio nella vita,gli altri si arrangino...
-vita mea,mors tua fatti i tuoi interessi...
Questo per dire che le generazioni passate,pur non andando a scuola e pur non essendo laureate in psicologia e pedagogia,possedevano la "Scuola del Cuore" e il buonsenso.
Ben venga la scuola che propongono per genitori,ma soprattutto ritorni il buonsenso che insegna il sacrificio,il dovere,la solidarietà e anche il sano divertimento nel gruppo conosciuto dai genitori o da chi per essi.
E' difficile oggi educare i figlioli,perchè manca il sano esempio,perchè vogliamo avere la nostra libertà,perchè sono giuste e sante le ferie e dobbiamo godercele in santa pace;e se i figli"rompono"vanno in colonia con gli altri
-"perchè io ho diritto di riposarmi...e poi i bambini stanno bene con i bambini..."
No signori,i bambini stanno bene con i genitori e i genitori devono fare i genitori non gli amici...
Si è chiesto a una bambina:-Perchè non hai fatto i compiti?
Risposta:-Sono uscita con la mamma e con il fidanzato della mamma;lui sì che è bravo,mi compra tutto quello che voglio e io mi diverto-
Ridimensioniamo i ruoli giusti,tu piccina hai un papà e una mamma...non confondiamo le idee...
E soprattutto dobbiamo andare a" Scuola di Cuore",perchè se con questa sono riusciti i nostri vecchi ad educare 5-6-7 figli e sapevano appena firmare,cosa potremmo fare noi più colti e più istruiti?
Ciao Auguri a Te Martino e a Tutti.

2007-04-03 09:16:53 · answer #2 · answered by Mimì 7 · 3 0

Da genitore ti posso rspondere in maniera esauriente e poi imprimi quello che scrivo e rileggilo quando avrai 40 anni e figli. Il mestiere di genitore non si insegna e non si puo' imparare. Ogni figlio e' un' esperienza a parte perche' ciascuno ha il suo carattere, la sua personalita' la sua sensibilita' ed e' diverso da qualunque altre persona. La capacita' di un genitore e' quella di comprendere il figlio e di cercare di inculcare in lui o lei i valori morali migliori posssibili perche' possa essere oggi e domani una buona persona e onesta. Nessuno pretende di avere il luminare solo una persona con una buona base culturale(quindi almeno finire la scuola secondaria-Liceo) e che si comporti bene. Visto dalla parte dei genitori che non beva, non fumi e non si droghi e frequenti gente normale. E' un' illusione che i figli possano essere lo specchio dei padri e che facciano quello che i padri desiderano. Anzi chi li costringe fa loro del male. Se i desideri di tuoi figlio sono onesti e' dovere di un padre assecondarli e aiutarllo in tutto quello che esso comporta. Ovvimente non si puo' scrivere tuto quello che vuol dire essere padre. Pero' ricorda e' il mestiere piu' difficile del mondo e quello in cui un buon padre necessita dell' aiuto del figlio per poterlo aiutare nel migliore dei modi. Forse sono idee un po' antiquate e non ti piaceranno pèro' e' la mia esperienza e ti assicuro che nessuno e' perfetto, tutti sbagliano ed la cosa piu' difficile ammetterlo, pero' il dialogo e lo scambio di idee e di esperienze e' l' unica strada percorribile per crrescere come genitore e essere un buon figlio.

2007-04-06 17:39:02 · answer #3 · answered by wohnung58 4 · 2 0

Buona idea ma io farei una scuola per genitori e figli insieme !!!!!!!

2007-04-03 08:01:18 · answer #4 · answered by Percy 59 6 · 2 0

Secondo me è una baggianata. Se fosse vero che le materie indicate da alcuni sopra di me potrebbero servire a far diventare dei bravi genitori, allora tutti gli psichiatri, psicologi e specialisti di queste materie sarebbero i perfetti genitori, dei modelli da seguire. Invece così non è, anche tra loro c'è chi è un buon genitore e chi no.

Credo solo che ciascuno debba solo farsi un piccolo esamino interiore e, grazie al caro vecchio buon senso, arrivare a capire se si sta seguendo il proprio figlio nel modo migliore.
Tenendo conto che, comunque, non esiste il genitore perfetto e che è un ruolo che si impara a svolgere vivendolo e non studiando prima.
E Che per farlo bisogna sicuramente sacrificare il proprio tempo.

2007-04-03 08:33:55 · answer #5 · answered by Poohlover 5 · 0 0

Non sarebbe male saperne il più possibile su questo argomento che è sempre difficile no? Sicuramente pedagogia psicologia training autogeno ;-), un po' di medicina base e poi? Sicuramente tante altre materie. E se fosse accessibil in ogni senso (economico/tempo...)
a me piacerebbe molto

2007-04-03 07:50:41 · answer #6 · answered by iva 5 · 1 1

Certamente non il metodo Montessori. Troppi figli sono stati rovinati con questo metodo.
Le materie che proporrei:
1. Psicologia
2. Psicologia applicata
3. Pedagogia
4. Tirocinio con figli di altri mooooolto maleducati (così ci pensano due volte prima di concedere troppi sì)
5. Tirocinio con delle educatrici (presente la trasmissione "la tata" de La7?)

E poi cercherei di farli stare più dentro casa con i loro figli, molto spesso il problema è questo!!! I figli stanno soli e nessuno dà delle regole! Non sempre vale la frase "non è quanto ci stai ma come", con questa scusa i figli del 2000 si stanno tutti rovinando. Non vi è sorto il dubbio che forse non funziona?

2007-04-03 07:49:31 · answer #7 · answered by Bamby 3 · 1 2

fedest.com, questions and answers