La dottrina cristiana cattolica prevede che un qualsiasi cristiano battezzato, possa battezzare in pericolo mortis una persona che lo desidera e soprattutto se adulto, che lo faccia con desiderio e pentimento dei propri peccati compiuti, (senza rivelarli se non in presenza del sacerdote). Mettendo un po' di acqua nel capo e tracciando una croce si pronuncia la formula: io ti battezzo nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. Per la chiesa è valido, ma se dovesse riprendere vita, dovrebbe farlo anche ufficialmente.
Il fatto di essere salvato non dipende tanto dal battesimo, ma dal pentimento dei mortali eventuali. Con quelli veniali ci si salva tutti per fede.
2007-04-02 21:28:21
·
answer #1
·
answered by maria p 5
·
1⤊
1⤋
Anni fa la figlia di una mia amica ebbe il suo primo figlio ma il parto fu molto drammatico. Dopo due giorni dalla nascita il bambino, durante la notte, morì.
Un'infermiera, vedendo che la situazione precipitava e non c'era il tempo di chiamare il sacerdote, con il consenso della madre battezzò il piccolo.
2007-04-02 20:34:10
·
answer #2
·
answered by Donatella B 6
·
2⤊
0⤋
Domanda molto interessante: è bene sapere la risposta. Io stesso adesso l'ho capito leggendo questo sito:
http://www.unavox.it/rip8_4_5.htm
Ciao:)
2007-04-02 20:01:37
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
La risposta alla tua domanda è diversa se si tratta di bambini o di adulti.
Per i bambini il "segno" non cambia la sostanza nel senso che i bambini sono figli di Dio anche senza battesimo e non è più come un tempo in cui il battesimo salvava i bambini dal Limbo, dato che il Limbo è un espediente teologico nato da Agostino e non è più considerato, già dai tempi di Paolo VI, una verità di fede.
Se invece si tratta di un adulto cosciente il "segno" non è strettamente necessario poichè è valido il "battesimo di desiderio" che è quello di chi riconosce Vera la Verità di Cristo e sceglie in perfetta scienza e coscienza di aderirvi.
Il "segno" quello di aspergere con l'acqua, volendo lo potrebbe dare anche un laico, ma non è strettamente necessario.
Quell'adulto se morirà seguirà la sorte dei pentiti che approderanno al Paradiso, se guarirà sceglierà successivamente se battezzarsi dando il "segno" della sua scelta di fede da un prete e di fronte alla comunità.
2007-04-02 21:42:01
·
answer #4
·
answered by marte 6
·
0⤊
0⤋
Gesù disse esplicitamente:
Chiunque avrà creduto e sarà stato battezzato,sarà salvato,ma chi non avra creduto sarà condannato!.
per laico bisogna vedere cosa indenti,perchè se intendi che coloro che non sono cattolici sono dichiarati laici,è sono dei Cristiani,andranno in paradiso,è non hanno di bisogno che il prete lo vada a battezzare,perchè esso è già battezzato se ha creduto a Gesù Cristo!
forse abbiamo invertito le cose:nel senso chè,i cattolici che non conoscono Gesù Cristo,ma bensi l'idolatria religiosa,solo perchè appartengono a una religione di stato,si dichiarano "cristiani",quelli che invece,non sono cattolici,non vengono chiamati cristiani,ma bensì "laici"
Ti informo che pure Gesù era un laico,poiche non seguiva i capi religiosi di allora alleati ai governatori di quel tempo,nemmeno la chiesa primitiva seguiva l'organizzazione religiosa,quindi anche loro erano considerati laici,ho eretici.
ciao
2007-04-02 21:40:14
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ma valido per chi ? per la chiesa o per dio ? per la chiesa penso che va rifatto altrimenti se avessi bisogno del certificato non lo rilascerebbero . per dio ... non credo che si fa sti problemmi .
2007-04-02 22:47:04
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Ogni laico può battezzare qualcuno se questa persona si trova in punto di morte. Basta usare dell'acqua e dire facendo il segno della croce su questa persona " Io ti battezzo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo". In caso di morte la persona è battezzata, altrimenti deve essere un sacerdote a ripetere il battesimo perchè questo sia valido.
Sinceramente lo trovo piuttosto inutile, si faceva quando si credeva che i bambini non battezzati finissero nel limbo. Credi davvero che Dio rifiuterebbe un neonato solo perchè non ha ricevuto un po' di acqua sulla testa? Poveri noi se fosse davvero così...
2007-04-02 20:01:27
·
answer #7
·
answered by cri 3
·
1⤊
2⤋
Io credo che la religione non sia così fiscale....altrimenti saremo gia' tutti rovinati..... ;))))
2007-04-02 19:58:59
·
answer #8
·
answered by Greta 4
·
0⤊
2⤋