P greco come e oltre ad essere un numero irrazionale appartiene a quella classe detta di numeri trascendenti che hanno la cardinalità (o potenza) del continuo mentre i numeri razionali e algebrici(numeri irrazionali radici di polinomi a coefficenti interi) hanno cardinalità del numerabile. Detta in poche parole se noi avessimo un urna contenente tutti i numeri reali avremmo molte ma molte più possibilià di pescare un numero trascendente rispetto all'altra classe, e qui che sta il "paradosso" conosciamo infiniti numeri algebrici o razionali mentre pochi tra quelli trascendenti...
Quindi già solo il nome lo dice (trascendenti), la risposta migliore l'ha data Dottor K, perchè riprendendo una frase del matematico tedesco Kronecker:"Dio fece i numeri naturali; tutto il resto è opera dell'uomo", lo stesso Dio si prende gioco di noi e della nostra voglia di conoscenza..
A tal proposito consiglio la visione del film "P greco-il teorema del delirio" di Darren Aronofsky, poco conosciuto ma molto bello.
P.S. però proseguendo su questa strada finisce la matematica e possiamo dire che iniziano disquisizioni di tipo filosofico..
Ti faccio un breve esempio, secondo me carino, disegna un quadrato di lato 1, la sua diagonale è radice di 2 ha un inizio e una fine, ora prova a disegnare un segmento con lunghezza radice di 2, come fai?Potremmo dire che non ha una fine...
Lo stesso vale per il cerchio, ad esempio di raggio un mezzo quindi circonferenza lunga Pgreco, la vedi ed ha questa lunghezza, ora prova a disegnare un segmento della stessa lunghezza..
2007-03-29 02:54:28
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Perdona l'ironia , ma ho sempre considerato il P greco come la dimostrazione del senso delll' umorismo di Dio.
2007-03-29 03:26:17
·
answer #2
·
answered by dottor K 7
·
4⤊
0⤋
il p greco è un numero irrazionale, cioè che nn si può esprimere sotto forma di frazione, ovvero di rapporto tra due numeri. è per questo motivo che nn si possono calcolare tutte le sue cifre dopo la virgola! ma nn è l'unico numero cn queste caratteristiche: TUTTI i numeri irrazionali hanno lo stesso "problema", quindi x esempio anche radice quadrata di 2, di 3, di 5, ecc. hanno infinite cifre dopo la virgola che dunque nn possono essere "calcolate" (o meglio trovate) tutte.
ciao!!
2007-03-29 05:37:08
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ma come che cosa rappresenta? E' il rapporto fra la circonferenza ed il suo diametro.
2007-03-28 20:46:17
·
answer #4
·
answered by Foxharrier 6
·
0⤊
0⤋
Prendi un bel libro di geometria delle scule superiori e cerca le formule del cerchio e la dimostrazione!
Vedrai che ti si chiariranno le idee
Se pensi che quelle formule e il pi-greco l'hanno trovato i greci... pareeeecchio tempo fa...
Nell era tecnologica nn puoi nn saperlo!
VAI A STUDIARE!
2007-03-29 09:19:57
·
answer #5
·
answered by Jovao 2
·
0⤊
2⤋
NON C'E' NIENTE DI MISTERIOSO.
Il PI greco è semplicemente il rapporto tra la circonferenza ed il diametro di un cerchio. E' un numero reale; non è vero che non si è potuto calcolare, semplicemente come tutti i numeri irrazionale (cioè quelli non derivati da frazioni) è un numero non periodico, cioè le cifre dopo la virgola non si ripetono. In prima approssimazione vale 3,14. Per gli antichi era la frazione 22/7 sufficientemente precisa per i calcoli del tempo.
I numeri irrazionali sono infiniti e ce ne sono infiniti in ogni intervallo.
Sono anche molti di puù dei numeri frazionari. Può sembrare un paradosso un infinito più grande di un altro infinito ma è così, Si tratta di potenze di infinito. Le frazioni, come i numeri naturali, sono di ordine di potenza di א° (aleph zero). I numeri irrazionali hanno la potenza del REALE.
2007-03-29 08:19:38
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
Parliamo da matemataci...il Pi greco non e' stato calcolato ancora tutto perche' NON si puo' calcolare tutto. Essendo un numero razionale non e' esprimibile con un numero finito di elementi dopo la virgola quindi nessuno mai finira' di calcolarlo. La storia dei tentativi di approssimazione del Pi greco e' molto interessante (ma non occupa i matematici) perche' e' legata allo sviluppo dei grandi calcolatori. C'e' un libro molto breve e molto semplice adatto ai non matematici sul Pi greco. Te lo consiglio. Comunque come tanti numeri irrazionali non e' stato inventato ma e' la natura stessa che in qualche modo ce l'ha suggerito. E' incredibile a volte scoprire quanto la natura usi una matematica perfetta che noi poi dobbiamo malamente approssimare per spiegare quella stessa natura che ce l'ha fornita in partenza senza sforzi.
Per quanto mi riguarda comunque significa poco! Io sono del gruppo avversario...amanti di "e"...parliamo di lui e' tanto piu' bello!...ma poco fa c'e' stata la festa del pi grego e in attesa di un mese di febbraio con 71 giorni l'ho festeggiata con alcuni miei amici. :)
2007-03-29 02:00:05
·
answer #7
·
answered by Federica 6
·
0⤊
2⤋