English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-28 10:10:38 · 9 risposte · inviata da ? 4 in Animali da compagnia Gatti

2 domeniche fa stavo per andare a prendere il treno per venire a bologna, dove studio, quando ho visto uno dei tanti gattoni che vivono dalle parti di casa dei miei e gli ho portato da mangiare una scatoletta di carne, lo stavo salutando, quando ho notato che faceva fatica ad inghiottire e perdeva un po' di sangue (rosso vivo, non scuro) dalla bocca. Sono dovuta partire, dovevo assolutamente dare degli esami universitari, ho chiesto ai miei se lo avessero visto in questi gg e mi dicono che sembra star bene, appena finito l'esame di martedì, torno in trentino per portarlo dal vet, avrà 7-8anni e mi sembra malandato.

2007-03-28 10:22:22 · update #1

Il veterinario migliore che conosco vive a 12 km da casa mia, in passato gli avevo già chiesto come poter portare gatti molto selvatici, ma lui non mi ha mai proposto soluzioni accettabili, il gatto impazzirà se lo infilo nel trasportino e in auto figuriamoci... non vorrei che morisse per lo spavento, penso che l'unica sarebbe addormentarlo in qualche modo prima e sperare...

2007-03-28 10:22:48 · update #2

appena arrivo chiederò al veterinario di darmi qualcosa per addormentarlo (ma cosa? lui non mi ha mai parlato di questa possibilità) sperando di trovare il gatto e riuscire a darglielo in un orario in cui il vet è in ambulatorio. Speriamo vada tutto bene, sono molto in ansia, povero micione, spero che non sia altro che un dente, ma potrebbe essere di peggio... Dirò al vet di fargli un prelievo per le malattie infettive, che altro posso fare, secondo voi? Anche andasse tutto bene, bisogna considerare che con un trauma del genere, dubito che si lascerà più avvicinare da me, è già molto diffidente, per dire che spero non avrà bisogno di cure prolungate, altrimenti come farò?

2007-03-28 10:23:25 · update #3

mi scuso per la confusione, la domanda era stata postata 3 ore fa e non veniva visualizzata, così ho cancellato e riscritto tutto, uff!

2007-03-28 10:24:58 · update #4

camilla: alle tragedie non c'è fine. Speriamo, non avrei mai immaginato queste crudeltà, grazie della petizione!
Io sto solo facendo il minimo, povero, l'ho lasciato da solo e se poi non lo trovo più la colpa sarà mia, che non l'ho portato subito, ma ormai è così
uolly: forse in studio ci sono più attrezzature, se gli dovesse togliere un dente? Chiederò al vet, grazie
senza corona: spero si faccia addormentare e che non gli faccia male, ma di stare in casa contro la sua volontà non ne vuole sapere, ho visto molti randagi, ma lui è il più indipendente che abbia mai conosciuto

2007-03-28 11:24:21 · update #5

Scusa, J.D.! Hai ragione!! In ritardo, ma arrivo anch'io... Grazie mille, ti ho mandato una mail

2007-03-28 12:38:20 · update #6

Alehaze: hai ragione in tutto. Vedrò se e dove esistono cliniche in trentino (è una regione con tanti paesini, trento è l'unica città ed è piccola, non c'è nemmeno la facoltà di veterinaria). Nel paese il comune ha fatto censire una colonia, ma il vicino dei miei (non abita più li, ci tiene cani, gatti, capre e conigli, immagina) non fa controllare i suoi animali. Mio padre gli ha fatto una segnalazione, ma al controllo non è seguita nessuna azione. I miei sono il tasto dolente, le discussioni sono interminabili e qundo vado via torna tutto come prima, hanno tanti problemi personali, almeno hanno accettato di darmi i soldi per il veterinario per il micione, speriamo, se ha problemi renali non so che fare, chi gli darebbe i cibi giusti? trovargli una famiglia, significherebbe probabilmente rinchiudere un micio che per tutta la vita ha avuto chilometri di campagna come casa e poi chi se lo prende un nonnino orso e brontolone?

2007-03-28 23:14:49 · update #7

Re: è molto diffcile spiegare a un contadino un po' ubriacone che mi preoccupo per i gatti, immagino anche la tua frustrazione. Abbiamo controllato e di cliniche in provincia niente (sono verso bolzano, ma sono più di 3 ore in auto...una volta che avevo preso appuntamento dal vet per portarci questo micio che mangia spesso dai miei, è sparito per 4 gg, se prenoto la clinica, mi sa che non lo vedo per un mese, come farà a capire, poi?)
però prometto che lo faccio visitare e curare per tutto quello che si può. appena torno nella civiltà, ti faccio sapere com'è andata e grazie, grazie di tutto

2007-03-29 00:44:25 · update #8

9 risposte

sara secondo me dovresti farti prestare una gabbia trappola, e ci metti dentro una bella pappa insana ma super appetibile (tipo del prosciutto o una scatoleta di gourmet, robe che fanno tanto odore!).
è troppo rischioso dargli un calmante, tipo il killitam. anzitutto i calmanti di quel genere possono essere dati solo a gatti sani o che cmq non hanno determinate patologie ( e tu giustamente che ne sai?) e poi sono pericolosi se sovraddosati.. e sinceramente dubito che tu abbia il modo di sapere quanto pesa il micio!!!
puoi fartene prestare una? in genere facendo un giro tra enpa, veterinari e gattili almeno una persona disposta a prestartela la trovi..
poi quando riesci nell'impresa se c'è il tuo vet aperto bene, altrimenti tieni a mente il numero di una clinica perta 24H su 24..
per gli esami da fare non so, dovrebbero dirtelo i vet dopo che lo visitano, certo io un analisi del sangue completa oltre a fiv/felv la farei fare... poi effettivamente non so a cosa possa servire dato che il micio torna in libertà quindi chi gli fa seguire le eventuali cure?
quando tu sei a bologna i tuoi sono disposti a dare medicine e ad accertarsi che le mangi?
poi.. dici che i mici sono poù d'uno, ma hai pensato a censirtli come colonia felina, magari qualcuno della tua famiglia che abita lì fissa potrebbe dichiarare che gli da da mangiare. non è un grosso impegno, ma almeno quelli dell'asl ti darebbero le sterilizzazioni gratuite.. (oltre ad una mano per la "cattura")

mi rendo conto che più che darti una risposta ti ho fatto domande..

----------------------------

ora la situazione mi è più chiara. sara come ti capisco! anche dove abitano i miei, in un pesino del leccese, ci sono un sacco di gatti che non ho mai potuto censire come colonia perchè in teoria sono del vicino.. lui in effetti da loro da mangiare ogni giorno, ma questa è l'unica cosa che fa. non ha mai pensato a sterilizzare o anche solo a contare il numero di gatti che scompaiono o quelli che invece nascono. è una cosa assurda, paradossalmente è più facile aiutare i gatti di nessuno che quelli di "proprietari" così scellerati, della serie "tanto gatti sono e da gatti devono vivere".
capisco anche che i tuoi non si vogliano accollare un impegno simile, neppure i miei lo farebbero.. (purtroppo, ed è inutile litigarci tanto ogni volta che torno a bologna poi loro fan quel che gli pare).
è vero, una insufficenza renale non potresti curarla. ma tante altre cose si, da ascessi a ferite, se hai visto sangue qualcosa ci sarà e non puoi che fargli del bene.
se c'è ad esempio necessità di un antibioco il veterinario potrebbe fargli una puntura di quelle che coprono per 10 giorni (come quelle post sterilizzazione) e eviterebbe il problema di riavvicinare il micio (che dopo la catturà sarà più diffidente, anche se affamato) nei giorni successivi..

spero davvero che vada tutto bene a questo micione. mi raccomando fammi sapere cme va, o chiedimi aiuto se ne hai bisogno (ammesso che io possa far qualcosa..)

2007-03-28 19:17:57 · answer #1 · answered by alehaze 4 · 1 0

Brava!!!!!!!!!
fatti dare dal veterinario delle gocce per addormentarlo......lo metti nel trasportino e glielo porti a controllare.
Penso non abbia nulla di grave se mangia, magari postumi di qualche lotta d'amore.
Non credere che il gatto poi si rivoltera' contro di te: loro capiscono quando gli vuoi bene e ti prendi cura di loro..........

2007-03-28 10:53:37 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

c'è troppo poco tempo per addomesticarlo per bene secondo me lo devi prendere addormentandolo oppure fai una cosa drastica e lo infili in una di quelle gabbiette per gatti, se devi continuare a curarlo lo puoi portare a casa tua e se ci stai attenta non scappa però per lui sarà tipo una prigione ma se fosse una cosa grave è l'unico modo.

spero che il micione guarisca ciao

2007-03-28 10:53:36 · answer #3 · answered by senzacorona 3 · 1 0

io pensavo che in alcuni casi i vet facessero visite a domicilio xk una mia amica aveva chiamato il vet a casa per sopprimere il gatto! Se così fosse dovresti solo portarlo a casa tua e dovrebbe essere meno traumatico se è più vicino...dovresti capire se i vet offrono qst servizio e in quali casi....mi spiace nn poterti aiutare...cmq hai un gran cuore!! non tutti lo farebbero...

2007-03-28 10:47:55 · answer #4 · answered by HollyOp 2 · 1 0

sei una persona stupenda, sei una di quelle persone che ti riconciliano con il genere umano, purtroppo questo ultimo genere di umano gli è rimasto soltanto il nome, ti auguro che vada tutto bene e che il micio non abbia niente di grave, un bacione
LEGGETE QUI SOTTO

La Groelandia ha una lunga tradizione di sfruttamento degli animali. Due
veterinari, un danese e uno norvegese stanno cercando disperatamente di
aiutare i cani da slitta in questo Paese, il veterinario norvegese
recentemente ha rilasciato un'intervista ad un giornale dicendo che le
condizioni degli animali sono veramente terribili e fatica a proseguire nel
suo lavoro.
Le persone quando sono stufe dei loro cani se ne liberano arrivando anche a
lanciarli dalle finestre dei loro appartamenti, quando sono fortunati
arrivano dei ragazzi con delle armi che mettono fine alle sofferenze. In
alcune zone del Paese alla maggior parte dei cani mancano i denti, vengono
rimossi con colpi di martello, cio' avviene per assicurarsi che i cani non
possano mordere la catena e cercare di fuggire.
La veterinaria descrive poi come i cani vengono lasciati al gelo a morire di
fame durante i periodi in cui gli Inuits non hanno bisogno di loro per
lavorare.
Non esistono rifugi, i cani sono esposti a temperature gelide e spesso sui
loro corpi già sofferenti hanno ferite aperte provocate dalle catene a cui
sono legati perennemente.
In Groelandia in molti tengo i cani con catene molto corte senza dare loro
cibo e acqua.
Il Direttore veterinario afferma che dal 60 al 70% dei cani in Groelandia
(il numero totale è 91.000) sono vittime di abusi e maltrattamenti. Non ci
sono rifugi per l?inverno, durante i mesi estivi quando i cani non vengono
utilizzati non ricevono cibo.
All'inizio della primavera molti dei cani sono lasciati su un'isola, e solo
con l'autunno vengono ripresi, ma molti di loro sono già ­morti, quelli che
riescono a sopravvivere èSolo perchè si sono cibati dei
compagni più piccoli che sono precedentemente morti.
Gli abusi che vengono descritti sulla rivista danese "Ekstrabladet" del
5 febbraio del 2007 sono illegali in base alla legislazione vigente a
protezione degli animali e sulle condizioni per la detenzione dei cani
da slitta.
L'articolo è stato riportato in Danimarca, Norvegia, Svezia e Germania,
la questione è Attualmente molto importante e dibattuta. Alcuni
politici della Groelandia e della Danimarca stanno tentando di discutere
della situazione, ma non ci saranno cambiamenti significativi fino a
quando il mondo non reagirà µnito in sostegno di questi animali.
L'UNICA ARMA CHE ABBIAMO :

ANDATE AL LINK
http://www.oipa.org/public/greenland/petition.php

FIRMIAMO LA PETIZIONE COLLEGANDOCI AL LINK, CI VOGLIONO 20 SECONDI,
GRAZIE!

DIVULGATE QUESTA MAIL, ANCHE SE NON VI INTERESSA.

SE AVETE CUORE E SENSO CIVICO E RISPETTO DEL PIANETA E DI TUTTI I SUOI
ABITANTI, VI INTERESSA! CIAO





__________ Informazione NOD32 2148 (20070327) __________

Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
http://www.nod32.it


--
No virus found in this incoming message.
Checked by AVG Free Edition.
Version: 7.5.446 / Virus Database: 268.18.18/734 - Release Date: 26/03/2007 14.31

2007-03-28 10:44:59 · answer #5 · answered by camilla viola 7 · 1 0

Avvolgilo in una coperta, cercando di non comprimere l'addome o il torace, mantienilo in decubito sternale ("a sfinge") durante il tragitto, e vai nel pronto soccorso più vicino.....
(se mi dai qualche specifica, magari ti aiuto meglio......)

P.S. Sara, ma le leggi le mail????

2007-03-28 10:18:39 · answer #6 · answered by J.D. 4 · 1 0

E' possibli curare ansia e panico grazie a questo semplice sistema http://SconfiggiAnsia.givitry.info/?kUdY
Chi ha sperimentato l’ansia e gli attacchi di panico, sa benissimo quanto è difficile imparare a gestirli.

2017-02-08 00:30:24 · answer #7 · answered by Connor 4 · 0 0

Fatti prestare una gabbia piuttosto grande dalla quale puoi togliere il fondo e quando mangia mettigliela sopra. Facendoti aiutare da qualcuno rimetti il fondo o fallo andare in una gabbia trasportino più piccola. Non si capisce dal tuo scritto se il gatto è tranquillo e si fa toccare o è furastico.Sbrigati ad andare dal veterinario quanto prima (che avrai avvertito per tempo cosi da evitare di attendere all'arrivo) tenendo coperta la gabbia lungo il tragitto con una cosa scura.Non dovrebbe morire d'infarto, magari si lamenterà tutto il tempo. Meglio un po' di stress che morire di stenti per strada.Se proprio ritieni utile, consigliandoti col veterinario fatti dare delle pillole calmanti da mettere nel cibo prima di catturarlo.Ci vorrebbe più gente come te, grazie!

2007-03-28 21:53:18 · answer #8 · answered by Manu 4 · 0 0

secondo me sarebbe anche comodo un guinzaglio e tenerlo in braccio.pero se lo vuoi tenere non castrarlu altrimenti non lo tenere nemmeno lo faresti su te stessa se si prima fallo a te e poi anche al gatto

2007-03-28 10:24:56 · answer #9 · answered by milosmele 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers