a livello locale, o per lo meno nel mio comune i programmi dei vari gruppi si assomigliano un po tutti, la vera differenza tra una lista e l'altra è data dai candidati, dal loro potere di attirare preferenze. ci sono candidati forti che hanno consistenti pacchetti di preferenze, indipendentemente da quello che dicono o fanno, e che spesso, in base alla convenienza personale (assessorato garantito, posto chiave in qualche ente, ecc.) saltano da una lista all'altra portandosi dietro questo pacchetto che fa gola e comodo a tutti,soprattutto in un comune che ha meno di 15.000abitanti (non c'è ballottaggio, si può vincere anche col 30%, basta avere anche un solo voto in più dell'avversario), per cui è capita spesso di vedere listoni che vanno da AN ai DS, ex leghisti con la Margherita, Rifondazione che accetta un'alleanza con l'UDC e parte di ForzaItalia, ecc. la logica è quella del vincere a tutti i costi, perchè gli interessi (personali?) contano molto più delle ideologie e delle reali necessità dei cittadini
2007-03-29 21:35:42
·
answer #1
·
answered by ailin 3
·
1⤊
0⤋
giuseppe pensa che succeda solo in sicilia, ma si sbaglia
2007-03-28 17:15:15
·
answer #2
·
answered by corinna m 3
·
1⤊
0⤋
perchè in sicilia vige la promiscuità assoluta...siamo dei maestri in questo....Sciascia docet...si antepone alle idee politiche di riferimento il rapporto personale.
2007-03-28 17:06:54
·
answer #3
·
answered by giuseppe d 1
·
1⤊
0⤋
Perchè tutti i politici, sia a livello locale che nazionale, sfumano nello stesso colore, il colore dei soldi...
2007-03-28 16:52:59
·
answer #4
·
answered by tritaball 5
·
1⤊
0⤋
Purtroppo un esempio di colore sfumato, anzi di non colore è il mio comune.
Non c'è modo di cambiare le cose, ovunque voti caschi male. Quelli onesti mollano volenti o nolenti. Qui vige ancora il feudalesimo con tutta la corte e i suoi intrallazzi.
....Aiuto mandateci dei tedeschi, austriaci, ostrogoti quello che volete basta che non capiscano l'italiano.
2007-03-29 10:39:20
·
answer #5
·
answered by lima 6
·
0⤊
0⤋
perchè c'è molta più elasticità di posizioni. non ci si schiera (anche gli elettori) per appartenenza politica ormai da secoli, preferendo i curricula o le aspettative suscitate dai singoli.
in questo modo è possibile fare e disfare alleanze trasversali e mantenere buoni rapporti con tutti. è triste, ma la realtà è che chi perde le elezioni comunali non ha nessuno strumento o leva di potere in mano (poichè la legge elettorale assegna una larga maggioranza alal lista vincente) mentre alle politiche l'opposizione può contare su vari contentini come la presidenza delle commissioni, di un ramo del parlamento, delle autorità di vigilanza, della rai ecc ecc.
per questo motivo è raro vedere un partito locale, che in nome della propria ortodossia, si mantiene lontano dai giochi di potere. proprio per non essere escluso da tutto.
2007-03-29 04:26:52
·
answer #6
·
answered by gianni 3
·
0⤊
0⤋
Perchè a livello locale c'è un rapporto più diretto con gli elettori e si tende a DEidealizzare la politica! Si ha un riscontro delle scelte più rapido e più diretto, quindi i colori sfumano!
2007-03-29 04:07:49
·
answer #7
·
answered by stelua 3
·
0⤊
0⤋
Perchè in realtà più piccole, al contrario di come dice Lorix, la gente ha più tempo di pensare al bene della comunità invece che a come tenere la propria poltrona e guadagnare un sacco di soldi (il sindaco del ns. paese prende quanto un impiegato medio... dopotutto svolge il suo lavoro o no?), valorizzando le proprie idee senza identificarle con un colore politico. Se una cosa è giusta va fatta, indipendentemente che si riconduca ad una ideologia di destra o di sinistra.
Sarà per questo che nei paesini piccoli si sta meglio e si vive meglio nonchè più a lungo?
Ciauz a tutti.
2007-03-29 03:40:48
·
answer #8
·
answered by Sergioseat5 3
·
0⤊
0⤋
Non credo che accada ovunque. Io sono di firenze in particolari di Fiesole e posso dirti che a livello di politica locale in entrambi i casi i colori non sfumano affatto ma sono ben piu' netti. In italia abbiamo solo 2 colori il rosa/arancio/giallo (non saprei bianco e rosso e' un mix delicato) e il grigio, assegnando il bianco al centro il rosso a sinistra e il nero a destra (per convenzione). A firenze abbiamo nero (poco) bianco (poco) arancio e rosso. Spesso per il comune ci sono candidati di destra contro candidati di centro-sinistra contro candidati di sinistra vera...e' il colore nella campagna elettorale conta eccome. Non so come si faccia altrove ma trovo che sia triste che la conoscenza o la simpatia della persona contino piu' dell'idea politica o del programma. Io penso che le mie (coem quelel di tutti) idee sia troppo importanti per essere delegate a una sigola persona ma debbono essere delegate solo a un programma e a degli intenti comuni, quindi a un gruppo politico.
2007-03-28 20:07:13
·
answer #9
·
answered by Federica 6
·
0⤊
0⤋