tutto quello che vuoi sapere...ci vado praticamente ogni domenica e molit dei miei amici lavorano lì.
è chiusa tutti i martedì dell'anno ed il lunedì in albis.
il progetto vanvitelliano originale non è stato completamente portato a termine, e col tempo anche l'idea originale dei dintorni è stata corrotta, ma dentro si precepisce perfettamente il profondo ideale illuminista nell'equilibrio delle forme, nelle visuali e punti di fuga.
anche se molte stanze sono davvero pregevoli, il giardino è la parte più bella. la parte più vicina all'edificio è all'italiana, con i prati e gli alberi squadrate. pio è in salita, con l'alternarsi di varie peschiere con pesci, papere, cigni. ci sono anche delle parti con aiuole floreali composite. molte statue, e poi su la salita verso la fontana di diana. sono circa 4km, quindi non ti consiglio di farli tutti a piedi fino a salire. ti conviene andare fin sopra con l'apposito servizio navetta, e tornare giù a piedi, anche per fare una buona passeggiata. poi su, vicino al bagno di diana c'è il giardino inglese che è veramente spettacolare. un'impressionante varietà di piante da tutti i posti del mondo...davvero bellissimo...e poi si sta così bene lì!
nelle stanze inoltre c'è una mostra permanente di arte moderna intitolata "terrae motus" per ricordare il terremoto che nel 1980 sconvolse la campania. molto ricca con opere di grandissimi artisti come warhol, haring, beyus...
oltre questa mostra permanente ci sono numerosissime mostre periodiche.
e poi non dimenicare il famosissimo scalone di marmo con i due leoni ai fianchi che si vede in "star wars - episode I".
insomma, davvero fantastica, vale il viaggio. e non lo dico perchè sono di caserta, ma perchè è davvero bella. spesso mi capita di tornare dopo molti mesi fuori e quando rivedo la reggia mi commuovo quasi.
per qualunque altra informazione contattami pure.
2007-03-29 07:04:04
·
answer #1
·
answered by reginadispade 2
·
0⤊
0⤋
Come potrei comunicare con il Direttore Sig. Mauro Felicori, della Reggia di Caserta, per promovere le mie Collezioni di Orologi tutti meccanici,e` antichi: Piu` una grande collezionie di Francobolli Italiani e d` Esteri, Una Collezione di Dischi a 45 giri, tutti Italiani, e` per ultimo ho piu` di 50 fotocamere, e cineprese antichissimi. Per poter vedere tutto questo materiale,potete andare ho su (FACEBOOK), CARMELO CARMEN ALESSI-- ho su "YOUTUBE" COLLEZIONI DI CARMELO ALESSI: Ho potete scrivermi mandandomi una (E:MAIL. al carmeloalessi@rogers.com Ci metteremo d`accordo"
2016-07-17 11:37:20
·
answer #2
·
answered by CARMEL A 1
·
0⤊
0⤋
La reggia è bellissima! Io ci sono stata questo settembre. Se vuoi maggiori informazioni, vai sul sito http://www.reggiadicaserta.org
2007-03-30 07:11:34
·
answer #3
·
answered by answerina 4
·
0⤊
0⤋
ti consiglio di visitare prima le stanze e poi il giardino fino alle cascate.
il lunedi dopo pasqua è chiuso
2007-03-29 03:20:28
·
answer #4
·
answered by GIUgiar 3
·
0⤊
0⤋
ti posso assicurare k è belliss....poi la reggia ha un giardino stupendo è immenso putr qnd ci sn and pioveva ed era bella lo stesso pensa qndo c'è il sole.in fondo al giardino c'è una cascata se nn sbaglio è veramente belliss merita!!!
2007-03-28 08:42:24
·
answer #5
·
answered by piccolaste 3
·
0⤊
0⤋
E' fantastika.. uno dei posti + belli della campania... e io ci ho passato dei momenti bellissimi....
2007-03-28 07:54:01
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋