English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

4 risposte

Le risposte precedenti non sono esatte.

La monarchia costituzionale, che rappresenta il superamento di quella assoluta, riconosce due autonomi centri di potere: il re ed il parlamento. Il governo è responsabile verso entrambi.

In quella parlamentare questo dualismo è superato, la legittimazione del governo viene solo dall'elettorato e quindi dal parlamento. La funzione del re resta limitata alla nomina del leader del partito o della coalizione vittoriosa. Il potere esecutivo resta quindi formalmente in capo al sovrano, ma di fatto nelle mani del governo scelto dai cittadini.

2007-03-31 22:12:35 · answer #1 · answered by romance 5 · 3 0

La monarchia costituzionale è una forma "attenuata" di monarchia nella quale il sovrano è controllato, più o meno efficacemente, da altri organi dello Stato in base ad una costituzione o leggi e usanze equivalenti . Di solito ciò implica che esista un parlamento che legifera e un governo sottoposto ad esso. Vi è una netta separazione di poteri delineati da una costituzione che garantisce i vari organi e ne specifica anche doveri e diritti.
La monarchia parlamentare è una forma di governo sviluppata da quella costituzionale. Es. La Gran Bretagna.
Nella monarchia parlamentare al re rimane solo il controllo del potere esecutivo.

2007-04-01 05:59:11 · answer #2 · answered by Cinzia 3 · 1 0

Nella monarchia costituzionale il re fa le feci del nostro presidente della Repubblica, ovvero nominata il capo del governo, ha il potere di sciogliere il parlamento, può porre il veto sulle leggi varate dal parlamento.
Nella monarchia parlamentare, il re non conta nulla: è semplicemente l'emblema della nazione (più o meno come la bandiera nazionale).

2007-03-31 10:15:49 · answer #3 · answered by gian paolo 3 · 1 1

la monarkia costituzionale è costituita..oltre ke dal re..da un parlamento che controlla più o meno efficacemente il sovrano in decisioni riguardanti leggi, milizia, ecc..
In una monarkia parlamentare invece il re ha solo il potere esecutivo cioè il potere di applicare leggi..è privato quindi di potere legislativo e giudiziario..
queste sono le differenze! ciao

2007-03-29 01:20:13 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers