English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sulle linea fondamentali, rispetto a tanti anni fa, si sono eliminati i binari con le giunzioni (ove si permetteva lo scorrimento controllato) per compensare la dilatazione termica delle rotaie.
Basta pensare che una rotaia di 10 mt (lunghezza irrisoria) si può allungare di 6mm tra l'inverno e l'estate. immaginate cosa potrebbe succedere tra una stazione e l'altra (che distano ad esempio 10 KM) se non venisse controllata la dilatazione termica.
tutto questo ha giovato il confort dei passeggeri dovuto all'eliminazione di quel fastidioso "martellare" delle ruote sul binario. infatti il forte calore, è molte pericoloso per i treni, e se la temperatura delle rotaie in estate dovesse raggiungere 58°C (si verfica saltuariamente, ma si verifica!) i treni hanno l'obbligo di camminare a velocità molto ridotta.
Ovviamente fanno ritardo e i passeggeri bestemmiano! ma spesso, se i treni fanno ritardo è per garantire la vostra sicurezza!
aspetto risposte.
ciao a tutti. ivan

2007-03-28 06:02:04 · 5 risposte · inviata da ivan foggia 1 in Matematica e scienze Ingegneria

5 risposte

Perchè si utilizza la lunga rotaia saldata che prevede la saldatura dei diversi spezzoni di rotaia e una successiva regolazione secondo una data temperatura. Le saldature sono solitamente le alluminotermiche, ma se si tratta di rinnovo binari con treni rinnovatori si utilizza anche quella a scintillio. La regolazione avviene calcolando una temperatura media del luogo nell'arco degli ultimi 3 anni oppure si utilizza una temperatura media intorno ai 30°C ai quali vengono aggiunti 5°C o 10 °C in base alla velocità di rango della linea. Tramite la temperatura e la lunghezza delle semisezioni da regolare (comprese tra i 144 e i 432 metri) si ottiene un valore che consente di regolare la rotaia in modo tale da ridurre al minimo le tensioni di trazione e compressione interne riducendo così l'allungamento dell'acciaio. La regolazione può essere fatta o quando esiste una temperatura simile a quella media con una tolleranza di +3°C oppure anche ad altre temperature con l'uso di un morsetto tenditore che porta la rotaia alle condizioni di regolazione, cioè asportando la parte eccedente e tirandola. Nel punto di regolazione viene poi eseguita una saldatura alluminotermica. La regolazione è possibile dopo che sono stati rilasciati gli organi di attacco tranne nelle parti iniziali vicine al punto fisso. Le lunghe rotaie saldate non hanno vincoli di lunghezza poichè sono possibili le regolazioni delle diverse semisezioni prendendo in esame diversi punti fissi. I vincoli posti alla lunga rotaia saldata sono le gallerie superiori a 150 m, passaggi a livello, deviatoi (tranne quelli con cuore al manganese).

2007-03-31 05:46:47 · answer #1 · answered by ScaniaTheKing87 2 · 0 0

Per quello che io so ogni 3 saldature c'è un giunto ,ogni saldatura dista dalla precedente 12 mt,in caso di riparazione questa distanza puo essere inferiore,ma non meno di6 mt. in più le traverse non sono più di legno quindi sogete ad usura ma in materiale camentizio, molto più resistente,in caso di forte dilatazione si spostano tutte le traverse un po lateralmente a mo di curva leggera

2007-03-28 13:11:46 · answer #2 · answered by ? 3 · 1 0

Come mai nessuno ha notato che le traversine sono cambiate: ora sono in cemento mentre fino a pochi anni fa erano di legno?

2007-03-28 20:56:02 · answer #3 · answered by Foxharrier 6 · 0 0

l'interasse ridotto fra due traversine e il particolare tipo di attacco della rotaia fanno si che il binario sopporti sollecitazioni di compressione indotte da variazione termica

2007-03-28 17:56:49 · answer #4 · answered by biblicalfir 3 · 0 0

Attualmente il metodo preferito è quello della saldatura alluminotermica che forma un sistema complesso definito lunga rotaia saldata. Le lunghe rotaie saldate, sono rotaie di lunghezza tale che la loro parte centrale non subisce movimenti per dilatazione o ritiro dovuti alle escursioni di temperature giornaliere o stagionali; ciò è ottenuto con un forte serraggio degli organi di attacco delle rotaie alle traverse e per l'attrito delle traverse sulla massicciata.

2007-03-28 13:11:13 · answer #5 · answered by . 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers