English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Un mese fa, una lupa di circa 9-10 mesi, si e' trovata fuori dal mio cancello. L'ho "adottata" temporaneamente, sperando di trovare il padrone oppure qualcuno che la potesse prendere. Per me, e' un problema tenerla, perche' i miei 5 barboncini nano non l'accettano. Ringhiano, abbaiano, e se vicini a lei, scappano. Lei cerca di giocare con loro ma e' molto piu' grande e loro hanno paura. Quindi, per lasciare lei libera in giardino, devo chiudere loro in casa. Per lasciare loro in giardino, devo chiudere lei in garage. E' un vero disastro! La mia domanda e' : C'e' qualche speranza di farli vivere in pace insieme?? Se si', come si fa?? Grazie!

2007-03-28 06:01:28 · 7 risposte · inviata da Chriss 1 in Animali da compagnia Cani

7 risposte

Si tranquilla...li devi mettere tutti insieme in una situazione di relax. Puoi cominciare anche da uno per volta, ossia metti il cane trovatello e un barboncino e vedi come si comportano, senza forzatur, ma con la tua sorveglianza...successivamente ne metti un altro e un altro ...sempre vigilando...i barboncini si accorgeranno in breve tempo che non è pericolosa...più li tieni separati più aumenti la tensione, come quando due cani si incontrano per strada al guinzaglio che si vorrebbero sempre sbranare mentre se gli stessi si incontrano al parco sciolti giocano o si annusano pacificamente....pur essendo separati si sentono e non vedendosi non possono scambiarsi "opinioni" e trovare una soluzione tra loro...se ritieni che la trovatella possa essere un po’ brusca i primi tempi mettigli una museruola morbida non supercostrittiva e soprattutto vegliali sempre e non apparire nervosa....vedrai che in breve tempo funzionerà...dormiranno tutti insieme:)

2007-03-28 20:42:33 · answer #1 · answered by Manu 4 · 0 0

è normale che sia così, serve tempo. So che è difficile ma devi portare pazienza... E non provare ad "educare" nessuno di questi 6 cani alla convivenza, sarebbero sforzi inutili.
Buona fortuna e vedrai che quando si saranno conosciuti tornerà l'armonia..

2007-03-28 06:16:10 · answer #2 · answered by Francesco 2 · 2 0

Parlando da inesperto, credo che il fatto che i barboncini siano già un gruppo affiatato giochi a sfavore dell'integrazione della lupa. Posso suggerire di lasciare insieme la lupa con uno solo dei barboncini, separato dal gruppo, magari in una passeggiata in ambiente "neutrale".
ciao

2007-03-28 08:13:56 · answer #3 · answered by darkrat 5 · 1 0

con tanta pazienza, accortezza e buona volontà. ti auguro tutta la fortuna del mondo, perchè sei una persona che ama gli animali.

2007-03-28 22:31:36 · answer #4 · answered by volpingo 3 · 0 0

dagli tempo di conoscersi. da quanto dici la lupotta non è aggressiva quindi non farà male ai barboncini...e loro non faranno altro che abbaiare per 'mantenere' il loro territorio...non chiuderli in zone separate, lasciali insieme in giardino...vedrai che impareranno a conoscersi e a giocare insieme.

2007-03-28 21:07:41 · answer #5 · answered by Meg 5 · 0 0

Un po di diffidenza iniziale è nella norma...personalmente ti posso dire che con il tempo le rivalità cessano del tutto...

I miei nonni hanno avuto per 5 anni un pastore tedesco, poi hanno comprato un incrocio con un Breton al canile e hanno dovuto costruire un recinto in più perchè i due cani non si potevano vedere ( il pastore tedesco era buonissimo, ma il breton "un po meno" )...dopo un paio d'anni sono nati 8 meravigliosi cuccioli al breton in questione...7 sono andati venduti ed uno abbiamo deciso di tenerlo...dopo 4 o 5 mesi abbiamo inoltre deciso di provare a tenere sia il pastore tedesco che il breton ( la mamma ) nello stesso recinto...e dopo i primi 7-8 giorni tutto è andato a meraviglia e non si potevano più lasciare...con la morte del Breton mamma abbiamo deciso di spostare il cucciolo assieme al pastore tedesco e sono andati subito d'accordissimo...pensa che quando uno solo se ne deve andare, l'altro cane piange sempre...

Questo per dirti che secondo me dopo un po si abitueranno a convivere, ma è molto importante che tu ti conferma come capo-branco con tutti i tuoi cani e che non faccia assolutamente delle preferenze....per aiutarle a convivere prova inoltre ad usare piccoli espedienti....dai da mangiare ai cani in uno stesso posto ed esattamente nello stesso momento, o cose così...spero di esserti stato d'aiuto e mi auguro che tu possa trovare una soluzione a questo tuo problema...

2007-03-28 20:28:05 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Io ho portato a casa un pastore tedesco femmina di 6 mesi quando già avevo una barboncina nana di 11 mesi.....risultato? dopo qualche settimana di giochi un poco turbolenti hanno deciso che la barboncina è il capo perchè abitava già lì. Non si sono mai scontrate violentemente e la lupa non ha mai fatto del male alla piccola perchè capisce che è la più fragile, così al massimo ringhiano un poco a turno ma in quasi 5 anni di convivenza non è mai successo nulla a nessuna delle due ed è una gran gioia vederle giocare insieme e prendersi cura l'una dell'altra cedendosi la pappa rimasta nelle proprie ciotole. Credo che in fondo si tratti solo di rispettare la gerarchia e fra loro si capiscono benissimo!Una cosa però è essenziale: non fare mai differenze fra i tuoi cani nè per razza nè per preferenza. Comportatevi con tutti in egual modo, nel gioco come nelle manifestazioni d'affetto, senza punire o sgridare nessuno davanti agli altri. Comunque finchè non si saranno abituati è meglio separarli se uscite e non potete controllarli.Io quando
esco le divido in stanze separate solo perchè la barboncina a volte è troppo polemica e la lupa adora giocare anche se lei non vuole. Spero di averti dato dei suggerimenti utili per il tuo caso visto che è molto simile al mio. Abbi pazienza e buona fortuna.

2007-03-28 10:04:35 · answer #7 · answered by robertai. i 1 · 1 1

fedest.com, questions and answers