English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

a voi i commenti.bacioni!

2007-03-28 04:45:06 · 9 risposte · inviata da ♥sonia s 6 in Musica e intrattenimento Cinema

9 risposte

E' tutto da buttare via!

2007-03-28 05:09:45 · answer #1 · answered by mascin75 4 · 2 0

Certo paragonare il cinema italiano attuale con quello che annoverava registi del calibro di Fellini, Antonioni, Visconti, Rossellini, Olmi, Pasolini... non credo sia nemmeno proponibile. E non è solo una questione di registi, giacchè era tutto il sistema-cinema ad eccellere.

Tuttavia il cinema italiano di oggi ha buoni fermenti e i registi in gamba non ci mancano. Abbiamo anche dei bravi attori: una Giovanna Mezzogiorno per esempio non ha nulla da invidiare a qualsiasi attrice americana, anzi.
Ma se abbiamo buoni registi e bravi attori, se una cosa che non ci è mai mancata sono le menti brillanti ( autori, sceneggiatori ) ma allora perchè al cinema si riescono a vendere solo Boldi e De Sica e in Tv propongono solo quel pattume sconsiderato che chiamano fiction?

La risposta non può che stare a monte e cioè dove c'è chi i soldi nel cinema li investe e quindi sceglie l'indirizzo della nostra cinematografia. Un tempo era il cinema di genere che finanziava quello d'arte, ma si parla di film di genere che avevano un livello qualitativo enorme ( prendi Sergio Leone o Mario Bava ) invece oggi i soldi si investono solo in progetti culturalmente poveri e spesso poveri anche in tutto il resto. Mi riferisco alle fiction, che sono veramente l'emblema del decadimento della produzione cinematografica italiana.

Io non so se i produttori cinematografici siano dello stesso avviso di quelli televisivi e cioè reputino il pubblico italiano deficiente e ignorante, fattostà che il cinema ha incominciato a declinare quando la tv ha incominciato prendere quella strada. E questo non solo perchè è più facile ed economico realizzare dei progetti scadenti, ma soprattutto perchè tutto il mondo dello spettacolo attuale è caduto vittima di una spirale decadente e clientelare, nella quale un attore viene scritturato in virtù della propria popolarità televisiva montata ad hoc ( vedi i vari costantini e pasquali ) e non per lapropria bravura. Comese se si dovesse vedere un film o anche la tv solo per vedere una persona famosa, cosa che lentamente sta diventando realtà. E la cosa problematica è che ormai questo è ormai un vero e proprio sistema.

Poi non dimentichiamo che ci sono i bravi registi e i bravi attori che fanno illoro buon cinema. Che si vedono fuori dall'Italia o che si proiettano in seconda serata. Ma ciò che ha qualità in questo paese sta diventando sempre l'eccezione o la seconda linea...

2007-03-28 09:01:22 · answer #2 · answered by AshtoAsh 2 · 2 0

una volta era di qualità, adesso fa pena, escluso qualche bel film, la scena italiana è composta solamente da boldi e cristian de sica, con lungometraggi con trame assurde e senza personalità; inoltre ultimamente è arrivato riccardo scamarcio a darci una mano a scavarci la fossa !

non ci sono più i bei film di de sica ( quello vero ! ), i film che ci rendevano importanti, non paragonabili agli altri film internazionali ( esclusa qualche perla d' arte ), i nostri erano troppo superiori !

2007-03-28 05:38:53 · answer #3 · answered by davide s 4 · 2 0

fa assolutamente schifo.

2007-03-28 09:51:11 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Beh, io aborrisco tutto il genere italiano, dopo i grandi film che sono stati fatti tanti anni fa il cinema italiano sta precipitando precipitosamente di qualità. Storie orribili, film comici che si basano sul sesso e sulle capperate, film drammatici che ti fanno addormentare, storiucole d'amore... Che cosa abbiamo noi? Abbiamo i due Muccino, disgrazie ambulanti (ironico, niente contro la loro persona) che girano film che non si capiscono; abbiamo Marco Tullio Giordana, di cui ho visto "Quando sei nato non puoi più nasconderti": una noia terribile, non l'ho neppure capito; abbiamo Vanzina, Neri Parenti, Boldi e De Sica, che ogni anno ci propinano dei film "comici" ma che andrebbero messi nel genere "trash"!

2007-03-28 07:59:27 · answer #5 · answered by Surymae Rossweisse 6 · 1 0

mah..secondo me il cinema italiano si divide tra due estremi...il genere assolutamente stupido e un po' trash (vanzina, neri parenti, ecc..) che guarda caso fa sempre grandi incassi.
e poi ci sono quei pochi che tengono ancora alto il nome dell'italia cercando di fare un tipo di cinema che non sfiguri ai festival internazionali..(film che poi ben pochi italiani conoscono..)
il problema è forse doppio..il pubblico non è educato per apprezzare un certo tipo di cinema e soprattutto il cinema italiano non ha gli stessi fondi ed oppurtinità che esistono negli altri stati (guardate la francia!)

questo è quello che penso..bye!

2007-03-28 06:26:48 · answer #6 · answered by ArcobalenoDiFuoco 2 · 1 0

guarda ci sono film italiani che mi colpiscono, però devo dire la verità, che i film o serie tv americane, battono tutti!!!
grays anatomy, dottor house, nip/tuc,....
le nostre non penso vadano molto in giro
ciaoo
Leggi qui, ti aspetto eh, ci conto
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20070328091030AAIg9SV&pa=FYd1D2bwHTHwI79mHeI5Qi.sQjyhoWxhWNpeHlFNF6.pEw--&paid=asked&msgr_status=

2007-03-28 05:31:02 · answer #7 · answered by anonimo_felice 1 · 1 0

Credo che i bravi attori non manchino ma che sia difficile trovare delle buone sceneggiature . Di tutti i film italiani che ho visto nessuno mi ha incollato allo schermo perchè magari la trama poteva essere valida ma o ripetitiva o con un finale assurdo.

2007-03-28 04:50:36 · answer #8 · answered by aiko 2 · 1 0

Qualcosa di buona qualità c'è tra i giovani registi emergenti e non siamo tanto indietro rispetto ad altri paesi leader nel settore.

2007-03-28 04:49:52 · answer #9 · answered by madeinita 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers