2007-03-28
02:43:07
·
39 risposte
·
inviata da
vaPOOrising
7
in
Arte e cultura
➔ Filosofia
grazie a tutti per le numerose risposte tutte ben motivate per un quesito che non è poi tanto difficile...
difficile certo è la vita stessa,da affrontare ogni giorno materialmente,alzarsi al mattino e viverla a fondo cercando di capirci qualcosa,in tutto questo caos ...
la morte è una realtà da accettare,fa parte della vita,e la scomparsa di una persona cara è davvero difficile,ma nostro malgrado,col tempo riusciamo a farci una ragione...
per me uno dei problemi più difficili è semplicemente quello matematico,perchè sono ignorante...ma non è che un modo per sdrammatizzare,trovare un motivo per ridere di questa vita che a volte sembra volerci prendere in giro e ridere lei di noi...
forse il problema siamo noi stessi,che i problemi ce li andiamo a cercare,forse per questo nostro bisogno di pensare di poter risolvere,elucubrare ed elaborare,cosa che sembra non accadere ad altri animali...
2007-03-28
20:30:41 ·
update #1
in questo momento mi viene in mente che il problema più difficile sia trovare una migliore risposta a questa domanda...
mi sa che lascerò decidere a voi...
salute a tutti!
2007-03-28
21:14:25 ·
update #2
Penso che i problemi le persone se li creino da soli.
La mia vita non e' certo stata facile, ho perso mio padre quando avevo solo 16 anni, ho perso un fratello, una sorella. Ho avuto momenti difficili. Ma problemi veri e propri non ne ho mai avuti, perche'?
Perche' non li ho mai considerati tali.
In questa vita ho avuto molto, ma non perche' mi e' stato regalato, ma perche' io le cose me le sono presa, e quasi mai e' stato facile.
Quasi tutti hanno una cosa che a me purtroppo e' stata negata, ma mi sono presa anche quella, ho avuto tutti contro (in prima fila mia mamma), dicendomi che era impossibile, che ero completamente pazza, ma non ho ascoltato nessuno, e ora posso dire che ho cambiato il mio destino.
Quindi, se tu intendi qual'e' il problema piu' difficile da risolvere nella PROPRIA vita, allora ti rispondo, il vedere una difficolta' come un problema. Ci sono persone che di problemi non ne hanno neanche un pezzettino e se li vanno a cercare...
2007-03-28 05:43:53
·
answer #1
·
answered by Susy 5
·
5⤊
0⤋
Domanda interessantissima :-)
Un "problema" per assunzione...è tale perché può essere "risolto"..altrimenti non sarebbe un problema :-)
Il più difficile da risolvere?
Forse proprio quello che stai ponendo? :-)
Meta-problemi a parte...
penso che uno dei più significativi possa essere convincersi che siamo noi "misura di tutte le cose" che siamo davvero "artefici del nostro destino" e che spesso, escludendo -chiaramente- "caso e necessità" ...siamo proprio noi a poter "fare la differenza" in tutte le grande questioni....mentre sovente ci lasciamo sopraffare da dinamismi ed eventi che consideriamo fuori dalla nostra portata, dal nostro raggio d' azione e dalle nostre stesse responsabilità. Troppo Facile.
Il "Tentativo/Dovere" risolutivo? Trovare noi stessi veramente. Con semplicità :-) dando giusto peso alle cose...promuovendo, per mezzo del riconoscimento dei "limiti umani" , un pochino di autostima in più... :-)
Si eviterebbero tantissime spiacevoli dimensioni di sofferenza [dalla depressione ai conflitti ideologici che oramai sempre più si presentano sotto forma di "reali" malattie e diatribe material-militari].
E' solo un piccolo punto di vista... :-)
Grazie per la riflessione :-)
2007-03-28 08:28:15
·
answer #2
·
answered by Pasquale P 2
·
3⤊
0⤋
direi di lasciare stare tutti i momenti legati alla vita di uomini mortali, perchè vanno accettati per quello che sono, e non farsene una ragione di vita, perchè se no la vita stessa sarebbe un po' povera.
credo invece che ci sia molto da lavorare sotto l' aspetto relazionale dell' uomo inteso come sua presenza all' interno della società.
Il problema più grave e difficile da risolvere è la pace... la pace nel mondo.
in un mondo in cui è difficile già andare d' accordo all' interno della propria famiglia o con il proprio vicino di casa !
2007-03-29 00:26:03
·
answer #3
·
answered by arcobaleni 6
·
2⤊
0⤋
VIVERE...ma vivere in pace con se stessi e con gl´altri...proviamoci
2007-03-28 10:06:50
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Per me, il problema sta' non tanto capire chi siamo, da dove veniamo, dove andremo... ma come usarla questa vita... visto che oramai ci siamo. Abbiamo grandi potenzialità come esseri umani... individuali e anche collettive. Ma come riconoscere la nostra strada? La nostra missione in questa vita? Come capire che tipo di esperienze ci migliorano e quali ci degradano? devi pensare esclusivamente a star bene? o buttarti a capofitto nella sofferenza fonte della tua evoluzione personale ...? O devi invece dedicarti agli altri? Magari il vicino di casa attende aiuto.. un aiuto che solo e soltanto tu puoi darli...e se manchi? Se non entri mai in quella casa? Questo è per me il vero problema. Fare "centro" in questa vita che stò vivendo mio malgrado..senza averlo chiesto... E far si che non vada sprecata.
2007-03-28 10:04:28
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Riallacciandomi alla risposta di Pasquale che mi precede, direi che "il problema piu' difficile da risolvere" probabilmente NON esisite.
Nel senso che ogni problema ha una sua soluzione, altrimenti non sarebbe un problema ma una legge di natura.
Puoi definire "problema" la morte? Direi propio di no, perche' non ha soluzione.
Puoi definire "problema" la vecchiaia? Direi di no, per lo stesso motivo.
Piuttosto diventano problemi quando si associano nostre aleborazioni. La morte diventa un problema quando è fonte di dolore. In quel caso il problema non e' la morte, ma il dolore.
Esaurita la vena filosofica, aggiungerei che la soluzione piu' difficile da trovare riguarda secondo me la eliminazione dei conflitti, il che vuol dire la soluzione ai problemi legati alla poverta', alla sete, alla fame, alla ingiustizia, alla disequita'.
Tutto fattibile, se solo ci fosse una unita' di intenti.....
ECCO!
La identificazione di obiettivi vitali condivisi da tutti.
Ecco la cosa piu' difficile da realizzare
2007-03-28 09:33:36
·
answer #6
·
answered by quianto 2
·
2⤊
0⤋
il problema della vita stessa!!!
Insomma la vita è piena di problemi profondi, inutile dirlo, ma penso che tutti questi problemi si racchiudono nel problema della vita stessa! PERCHE' LA VITA? e da questa domanda tutte le altre: da dove ha avuto origine l' uomo, il mondo, il cielo, e poi ancora la morte, cosa cè dopo, se sapremo dopo la morte la risposta a tutte queste domande.
Rispondimi su un dettaglio sn curioso della tua opininione!!!
2007-03-28 07:30:10
·
answer #7
·
answered by Curiosone 5
·
2⤊
0⤋
Sentirsi amati ed esserne appagati.
Ciao
2007-03-28 04:14:18
·
answer #8
·
answered by patchworkjv 4
·
2⤊
0⤋
trovare sempre qualcosa di positivo in tutto. a volte ci riesci, a volte no...
2007-03-28 04:08:17
·
answer #9
·
answered by spazza104 6
·
2⤊
0⤋
capire perchè,nonostante,tutto sia composto da atomi....e quindi fondamentalmente identico...tutto sia differente!
2007-03-28 02:48:54
·
answer #10
·
answered by doc 1
·
2⤊
0⤋