English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

L'uomo ha creato un'immagine, l'ha chiamata 'Dio', 'Allah', 'Brahma', 'Manitù', 'Zeus', adorando questa immagine in realtà adora una proiezione di se stesso. Sono stati creati, da che esistiamo troppi idoli: la religione, la politica, l'economia, il sesso, la tecnologia, , la famiglia, la razza, la scienza, la psicologia, ,la classe sociale, ... ognuno ha il proprio idolo, persino una squadra di calcio ma che se fossimo il risultato di un intreccio di miti, paure, religioni, credenze e culture. ...Il nostro pensiero nato da da questo intreccio, corrisponderebbe alla Verità che vado cercando?
Con la mia mente posso dare un significato ad ogni cosa, ma quel significato potrebbe non corrispondere alla realtà che vedo? Quindi la Luce che io attribuisco è o non é il Dio in cui deposito tutta la mia fede?

2007-03-28 02:03:08 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

x marte
ti stimo molto e quindi sai che sto cercando di stimolare la ricerca di un Essere al di sopra di noi, anche a chi non accetta Dio, scavando, scavando mi vuoi dire che mi sto rinnegando?
DImmelo ti prego?

2007-03-28 04:07:58 · update #1

9 risposte

Ognuno vede il proprio Dio con i suoi occhi e può interpretarlo in tante maniere...
la luce che c'è dentro di noi e che vediamo nell'altro è solo il nostro amore!
L'amore puoi anche chiamarlo Dio se ti va....

2007-03-28 02:14:37 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Dio non è semplice immagine, sarebbe troppo sminuita la figura di Dio, ma è pura essenza, pura intelligenza, luce all'ennesima potenza di incandescenza. Spesso io paragono Dio al Sole, la lanterna per eccellenza. Come i pianeti brillano della luce riflessa del Sole, così noi brilliamo della luce riflessa di Dio.

2007-03-28 16:41:00 · answer #2 · answered by Cartesio 4 · 1 0

Chiedo venia, ma per me non è chiaro quale sia il Dio nel quale depositi tutta la tua fede tra tutti quelli elencati, compresa la tecnologia.
Ho sempre ritenuto eccellente l'invito di un saggio indiano che raccomandava ai suoi allievi, intenti alla ricerca dell'acqua, di non scavare tanti pozzi ma uno soltanto e molto profondo, perchè l'acqua non scorre mai in superficie.
E lo stesso vale per la Verità.

P.S. Non mi permetteri mai un giudizio, ma ho solo osservato che spesso i tuoi post sono confusi e saltano di palo in frasca e quindi ho suggerito soltanto un metodo più semplice di ricerca, ma è probabile che io sia incapace di intendere la profondità del tuo pensiero e quindi chiedo venia.

2007-03-28 10:49:53 · answer #3 · answered by marte 6 · 2 1

E se tu ponessi tutta la tua fede in Te stesso, riconoscendo la sacralità del Tuo Essere, non pensi che la Luce che vedresti risplendere é la stessa Luce di Dio? Forse lo stesso impeto, la stessa spinta che ci spinge a guardare in alto nella proiezione di un oggetto d'adorazione é un bisogno a miglioraci, a riconoscerci nella nostra natura di figli di Dio.
Il significato delle cose non risiede nella mente ma nelle Tue emozioni, in quel recesso di Te che sa ed osserva e che solo il silenzio dei pensieri ti lascia trovare per un attimo.

2007-03-28 09:23:46 · answer #4 · answered by pasqui 3 · 1 0

Non credo che Dio possa prestarsi a questi giochetti teoretici se non prima aver gettato la maschera della propria ipocrisia.

citazione di Giordano Bruno.

Ciao

2007-03-28 11:56:31 · answer #5 · answered by ? 5 · 0 0

Il fatto che dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza vuol dire, verosimilmente, che l'uomo ha creato dio a sua immagine e somiglianza.

2007-03-28 09:43:13 · answer #6 · answered by vortex 3 · 1 1

Credo che esista un'entità, superiore a noi, alle nostre possibilità.
Non credo che abbia un nome, ma che sia ciò in cui la gente ha bisogno di credere e temere.
E' Luce?
Non so. Non ci sono verità assolute, niente è assoluto.
=)

2007-03-29 10:17:02 · answer #7 · answered by daphne 5 · 0 1

Cara Daphne, io non ho creato nessuna immagine da me stessa e ci vuole altro perchè qualcuno mi inculchi qualcosa nella mente! Io credo perchè ho realizzato che c'è Qualcosa o Qualcuno al di sopra di tutta questa perfezione creata che ci circonda. Quando penso che solo il tavolo di questa scrivania è piena di atomi che vivono e che dentro girano perfettamente microelettroni, protoni neutroni ecc, per cui esiste ed è in movimento (invisibile all'occhio umano) quando penso a tutto il micro e macromondo...quanta bellezza, quanta perfezione vedo!!! E' solo l'uomo creato perfetto, che dovrebbe dominare la natura, distrugge questa e distrugge gli altri impoverendo se stesso per diventare ...che cosa? quello che è!
Io non sono partita dal ragionamento che fai tu, anche se lo facciamo in gran parte tutti e quindi è legittimo; e nemmeno pensando che certe popolazioni si sono inventati un dio immaginario più o meno buono, talvolta ridicolo, molte volte tremendo, guerrafondaio ecc.Ma mi sono basata sulla perfezione che esiste e che è straoridnaria per la SAPIENZA CHE VEDO IN ESSA. Quindi io parto dal ragionamento più semplice se vuoi, salvo lo studio personale e la predisposizione ad approfondire tali tematiche. Non posso pensare che non esista una Entità perchè il nostro è un mondo troppo ricco di segnali, colori, profumi e poi esaminiamo l'anima-le uomo...ognuno è diverso anche se somigliante...già questo è per me impensabile che sia solo un 'caso' nato da un big bang, figuarti tanta bellezza straordinaria....pensa che quando vado in alta montagna(mio marito è un ex scalatore) mi commuovo perfino dalle meraviglie della natura e mi viene spontaneo pregare chi l'ha voluta così! Credimi, vorrei trasmetterti una piccola parte di quello che provo....e la mia anima sale come certi volatili che solo in certe altezze volano e vivono....
Io non credo che Dio si trovi nei grandi ragionamenti, ma nelle piccole cose della vita e specialmente osservando certe meraviglie...
Dio non l'ha mai visto nessuno, ma penso proprio che la sua firma ci sia alla grande nell'uiniverso creato e in migliaia di cose, senza scomodare troppi filosofi e troppi ragionamenti....
Ovvio che l'insegnamento ricevuto e l'esempio familiare abbia contribuito alla fede che ho, ma ribelle com'ero non mi sarebbe bastato!
Un ultima osservazione: quando certi semi di fiori o piante muoiono, non si possono riprodurre e nemmeno un filo d'erba può essere rirpodotto da un uomo se non c'è il seme specifico...domando: chi ha creato tutta sta marea di semi???il caso? il caos?
Molto ci sarebbe da dire ma non ne ho il tempo. Pace!
...(una domanda personale: hai figli?)

2007-03-28 13:06:47 · answer #8 · answered by maria p 5 · 0 1

La tua filosofia ti ha portata a concludere che siamo noi Dio?
Se fosse cosi, da domani, smetto di credere in me stesso!

2007-03-28 09:36:48 · answer #9 · answered by ? 7 · 0 3

fedest.com, questions and answers