English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi servono idee per fare un tema sulla notte!!!!! aiuto! avete idee o consigli????

2007-03-28 01:25:43 · 7 risposte · inviata da Interfan VII 1 in Scuola ed educazione Scuole primarie e secondarie

Grazie!! Ma posso scegliere più di una "migliore risposta"!!!

2007-03-28 02:15:58 · update #1

7 risposte

Quando tutti dopo una normale giornata andiamo a dormire,la città continua a vivere.Per strada ci sono poliziotti,carabinieri che vigilano ,ci sono purtroppo donne costrette a prostituirsi e clienti insani che li vanno a cercare,barboni accuciati tra i muri dei negozzi , ragazzi che nell'ombra spacciano e altrettanti che li vanno a cercare per una dose ,locali notturni che dall'esternno possono sembrare allegri,ma all'interno cosa accade ?
Ma anche negli ospedali si lavora la notte come se fosse giorno con persone pronte ad accoglierci nel momento del bisogno.La notte si chiama così perché e buia non perché non ci sia vita , la vita continua a girare come continua a girare la terra ,sensa il quale non ci sarebe più vita!

2007-03-28 03:36:17 · answer #1 · answered by PATTY 6 · 0 0

Pensa alla notte. Prova ad immaginare la notte vera, non quella rumorosa e luminosa delle città. Ma alla notte scura, silenziosa, di un bosco, di un deserto, di una spiaggia.
Pensala come momento di riflessione, di avvicinamento all'io più intimo.
Immagina ai sensi che utilizzi nel buio. Si affina l'udito, l'olfatto, l'eventuale capacità tattile.
Pensa alla notte come al femminile: come il sole (giorno) stà al maschile, la luna (notte) stà al femminile. Ad un momento che non ti chiede di esternare (il maschile), ma di ascoltare e recepire (il femminile). E' con la fine della giornata che il corpo e la mente in natura chiedono di cambiare i ritmi. Allora tutto si rallenta. Tutto è spesso più chiaro, meno confuso. E' alla fine di ogni giornata che facciamo, d'istinto, l'analisi di quello che è stato vissuto. Il silenzio fuori (quello che dovrebbe esserci non vivendo su di una ferrovia), accompagna e nutre il silenzio dentro.
Poi puoi parlare della tua notte. Di ciò che ami fare e perchè... Ti piace ballare? Perchè credi si balli di notte e non alle due del pomeriggio?
Non credi che il tuo ballo sia similabile ai balli primitivi sotto le stelle... forse era proprio di notte che gli dei erano più vicini alla terra per poter ascoltare le richieste degli uomini espresse per mezzo del ballo...
Io normalmente di notte dormo... ma ho avuto emozioni molto forti nel deserto. Dove le stelle le accarezzi con le dita... porto dentro anche notti di lacrime... dove ti senti relamente quello che sei. Solo.
Bene. Spero di averti dato una mano... alla prossima!

2007-03-28 08:55:23 · answer #2 · answered by girasole 2 · 2 0

Potresti parlare di chi lavora e vive di notte: infermieri, medici, poliziotti, panettieri, ecc...ecc...
Siamo davvero tanti =)
Un bacio
winniepooh

2007-03-28 08:40:49 · answer #3 · answered by ? 4 · 0 0

io sarò secondo tt una scrittrice per cui credo di poterti aiutare...!!!di notte succedono tante cose ma ti sconsiglio di parlare dei suoi lati + squallidi es i traffici di droga e la prost...peò potresti analizzarla sotto il punto di vista del mistero,dare luogo ad un assassinio in una notte...oppure far morire qualcuno,la notte potrebbe essere interpretata come l'attesa una fase di stasi in cui tutto può avvenire...una fuga,un delitto.una morte,un decesso,un incontro. Se tu fossi 1 ragazza ti sarebbe più facile scrivere di un incontro tra due persone e colorarlo con tonalità sensuali e romantiche.Io per es leggo parecchio e di tutto in particolare dai romanzi medievali alla letteratura contemporanea...ti do 3 spunti...una metropolitana,un ragazzo giovane,una donna matura...

2007-03-28 08:38:05 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Prendi un qualunque argomento umano e la notte ne fa parte... l'amore, la paura, la bellezza...

2007-03-28 08:36:14 · answer #5 · answered by Heart of Darkness 6 · 0 0

Ti dico cosa mi viene in mente, giusto per darti uno spunto:
potresti intanto iniziare a scrivere quanto dura facendo diciamo un pò da "introduzione" per il tema;
poi potresti parlare di cosa ne pensi e magari citando qualche tuo esempio (magari anche di tipo personale:cosa succede nella sera tardi quando magari esci a mangiare fuori con gli amici, ecc...);
potresti dire quali sono le cose belle della notte e cosa suscitano in te,( per esempio la luna, le stelle); e le cose più misteriose (il buio, l'oscurità ecc...)
poi potresti concludere dicendo che quando per esempio da noi è notte in altri paesi del mondo (per esempio Giappone o USA, è giorno) magari approffondendolo in modo più dettagliato e personale....
spero di averti dato qualke idea ciao!!

2007-03-28 08:35:16 · answer #6 · answered by Giugi! 4 · 0 0

ciao , leggi qui

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AmhPxxSdF3i56x1XPRmm4a3wDQx.?qid=20070328070129AAImyA6

2007-03-28 10:08:11 · answer #7 · answered by yxej86 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers