Certo che esiste. Prendi semplicemente un intervallo reale e lo moltiplichi per se stesso 4 volte
...quadrato..cubo...ipercubo (a dimensione 4)....e cosi' via fino a dimensione n-qualsiasi.
Mamma quante poche cose potremmo spiegare se esistessero soltanto 3 dimensioni...niente fisica niente economia...
tanto per darsi un'idea iniziale... l'universo vive in 4 dimensioni (le 3 spaziali e il tempo).
COMMENTO PER TUTTI: per chi vuole vivere esperienze in dimensioni diverse c'e' un libro molto carino (non di scienza, e' un semplice romanzo) che si chiama Flatlandia e immagina la vita a partire da dimensione 1 fino ad arrivare a dimensione 4. ...A me piace soprattutto la dimensione uno...e' una vita molto angosciante!:)
Commento:
Perche' la quarta dimensione non puo' essere il tempo? vedi queste strutture geometriche vivono in spazi reali n-dimensionali e tali spazi non sono necessareamenti legati a dimensioni spaziali.So che sembra un giro di parole assurdo ma non lo e'. Una volta che hai trascritto tutto su assi reali (ovvero parlando piu' precisi hai fissato una mappa di coordinate) la natura dell'asse (se e' un tempo uno spazio una velocita' o un costo perde il suo significato nella trattazione matematica). Io lavoro quasi sempre con ipercubi in $R^(n+1)$ quando riesco a ricondurmi a studire un problema nei compatti (per esempio quando tratti l'unicita' lo puoi fare quasi sempre). Infatti di solito si rinormalizza le n cordinate spaziali in [0,1] (ognuna) e la stessa cosa per il tempo e quindi si lavora in quello che e' un ipercubo (n+1)-dimensionale in cui pero' non tutte le dimensioni sono legate a oggetti fisici di stessa natura. Quando lavoravo nel mio vecchio problema di nubi interstellari il mio cubo (dimensione 2) era legato a due densita' per esempio (ne' spazio ne' tempo). Quindi ricorda che il tempo ha una natura diversa dallo spazio solo quando ci serve dargliela (per esempio nei problemi evolutivi se studi la regolarita'...ma si va troppo sul tecnico) ma dal punto di vista "geometrico" e' un asse reale come gli altri.
Commento 2: Se pero' vuoi una struttura del tutto spaziale a 4 dimensioni...basta che provi a costruire una bottiglia di klein (se ricordo bene il nome)..insomma una nastro di Moebius partendo da un cilindro. Il cambio di orientazione di queste strutture le immerge in uno spazio con una dimensione +1...se ricordo bene dopo tanti tanti anni di non-geometria..
2007-03-28 19:12:20
·
answer #1
·
answered by Federica 6
·
1⤊
0⤋
a livello matematico si può rappresentare con un' equazione (come si può rappresentare la retta - 1 dimensione, il quadrato - 2 dimensioni, il cubo - 3 dimensioni ecc.).
Però sulla sua esistenza a livello visivo sarebbe un paradosso poterlo anche solo immaginare (perché per noi è inconcepibile una quarta dimensione).
una curiosità che ho letto una volta:
Se esistesse una quarta dimensione con persone intelligenti che ci guardano in 4 dimensioni riuscirebbero a guardarci contemporaneamente tutta la superficie del nostro corpo (davanti e dietro).
2007-03-28 08:30:12
·
answer #2
·
answered by Marte 3
·
3⤊
0⤋
Il film era carino ma niente di speciale. Su Wikipedia puoi dare un'occhiata:http://it.wikipedia.org/wiki/Ipercubo
2007-03-28 08:26:03
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Non voglio addentrarmi in discorsi che leghino filosofia con matematica, non ne sarei capace.
Ma voglio premiarti con la stellina perchè in realtà, quando uscì il film (il primo "cube" e poi Hypercube), rimasi affascinato, e anche tanto, dal concetto, cioè della quarta dimensione.
Perchè sotto sotto vorrei vivere l'esperienza di questa quarta dimensione, così come percepire le cose con un vero sesto senso.
E ti dico il perchè: i grandi scienziati di oggi, quelli bravi e umili, ci dicono una cosa che avvicina la gente alla scienza: e cioè che ancora non tutti i fenomeni fisici sono obiettivamente conosciuti.
Può darsi dunque che ci sia ancora molto da scoprire, e mi piacerebbe molto.
L'idea cinematografica del labirinto di cubi senza tempo fu geniale, peccato che il film non rese bene l'idea.
2007-03-28 08:21:20
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
L'ipercubo esiste solo in teoria, ma non nel mondo reale dato che lo spazio è a tre dimensioni.
2007-03-28 10:16:40
·
answer #5
·
answered by AlezKarbura 3
·
1⤊
0⤋
certo che esiste..
un ipercubo è un cubo in più di 3 dimensioni, non necessariamente 4, ma anche 5, 6 etc...
esiste come esiste l'iperpiano, l'ipersfera, l'iperspazio
è geometria!
2007-03-28 09:24:43
·
answer #6
·
answered by honjo_nana 4
·
1⤊
0⤋
L'ipercubo è un modello geometrico appartenente alla quarta dimensione . Esso è costituito da 8 cubi aventi le facce a due a due in comune. L'ipercubo è dato da 2 cubi uno interno, l'altro esterno più 6 cubi che prendono forma di piramide tronca, grazie alla deformazione prospettica.
2007-03-28 09:12:08
·
answer #7
·
answered by alfio b 2
·
1⤊
0⤋
Certo che esiste e ne vedi tutti i giorni. Basta pensare ad un cubo di ghiaccio, le cui dimensioni sono 4 (altezza, larghezza, profondità e tempo).
2007-04-02 17:41:44
·
answer #8
·
answered by Hanjin 4
·
1⤊
1⤋
esiste solo come concetto, non è realizzabile concretamente perchè nella realtà ci sono solo 3 dimensioni e invece l'ipercubo ne ha 4 o più, e qui entrano in ballo dei nuovi assi che non riusciamo ad immaginare col cervello abituato alla tridimensionalità...
l'ipercubo è una figura molto misteriosa...
2007-03-30 13:06:22
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ma cos'è l'ipercubo ????
2007-03-28 08:20:13
·
answer #10
·
answered by roberto m 3
·
0⤊
2⤋