Che bella questa domanda!
Anch'io all'inizio ero insesperta ma piano piano sono diventata sempre + esperta con i pesci rossi! infatti uno mi è durato quasi 7 anni (cosa quasi impossibile per un pesce che in media vive 2 o 3 anni)!
Per l'acqua ti consiglio di comprare il biocondizionatore, che rende disponibile l'acqua potabile per l'acquario che si compra sempre in un negozio di animali, e metterlo nell'acqua potabile (che devi mettere il giorno prima in una bottiglia e lasciarla vicino
all'aquario in modo che prenda la temperatura ideale!)!
Cambiali l'acqua almeno una volta al mese mettendo i pesci in un recipiente dove metterai la loro stessa acqua!
Ti consiglio di comprare un flitro!
Se vuoi sapere altre cose contattami! sono sempre disponibile!
Non mi interessano i 10 punti!
Mi è piaciuta un sacco la domanda per questo ti metto la stellina!
Dai un bacio(virtuale) al pesce!
Ciao!
2007-03-28 04:50:06
·
answer #1
·
answered by Titti♥ 5
·
0⤊
0⤋
avevo due pesciolini rossi che sono vissuti un bel pò e vivono ancora, solo che li ho regalati.
Intanto mai la boccia: è motivo di sofferenza per i pesci.
L'acqua la cambiavo ogni 2 giorni. Mettevo l'acqua del rubinetto in una bacinella che usavo esclusivamente per i pesci e la lasciavo ferma per un giorno intero (questo aiuta a disperdere il cloro). Poi prendevo i pescetti col retino e li mettevo in un qualsiasi recipiente. Sciacquavo bene la loro dimora e vi mettevo l'acqua della bacinella, con qualche goccia di biocondizionatore (è una sostanza che si usa anche per gli acquari) e serve per eliminare il cloro (che è molto dannoso per i pesci) e i vari metalli pesanti che la comune acqua di rubinetto contiene (piombo, rame, cadmio, zinco, ecc) che danneggiano la salute dei pesci. Inoltre il biocondizionatore serve anche a proteggere e rinforzarne le mucose.
Per quanto riguarda il cibo: una volta al giorno, preferibilmente di mattina, MAI alla sera perchè col buio il metabolismo dei pesci rallenta e rischiano di avere problemi digestivi. Inoltre, un giorno alla settimana, digiuno.
Spero di esserti stata utile. ciao
2007-03-28 07:39:40
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
io gli do da mangiare 1 volta al giorno e cambio l'acqua ogni 2 settimane circa. Ma prima di rimetterli nella vasca con l'acqua pulita faccio passare circa mezzora su consiglio del venditore, cosi' si depositano non so cosa. Comunque i miei pesciolini sono ancora vivi son con noi da 1 anno, quindi prova così
2007-03-28 07:33:10
·
answer #3
·
answered by rosy 3
·
2⤊
0⤋
ciao! nei negozi specializzati vendono acqua x acquari. (kmq tu la puoi usare tranquillamente nella tua boccia) oppure usa acqua distillata (circa 3/4 del totale litri ke tiene la tua boccia) .. poi compra il prodotto AQUATAN per il miglioramento dell'acqua e contro le crisi del trasporto dei pesci dal negozia a casa tua. (costa circa 6 euro)
2007-03-29 04:29:11
·
answer #4
·
answered by *J€$$ik@* 3
·
0⤊
0⤋
Io la cambiavo tutti i giorni.
Il mio pesciolino è vissuto un sacco di anni, il trucco stava nel preparare l'acqua la sera prima, per togliere il cloro e per mantenerla a temperatura ambiente.
E la mattina dopo, con un colino passavo il pesciolino nell'acqua pulita e sclorata, naturalmente in un altro contenitore temporaneo, lavavo quello sporco e facevo il travaso.
Prova, vedrai quanto ti dura. :-) Ciao
Ciao
2007-03-28 13:07:31
·
answer #5
·
answered by Ondina 2
·
0⤊
0⤋
Tenuto presente che un pesce rosso non ha particolari esigenze e se ben tenuto campa diversi anni ti posso dare i seguenti consigli:
1) Evita possibilmente la boccia e compra un piccolo acquarietto, ne trovi di molto carini ad ottimi prezzi completi di tutto: filtro, pompa, luci e termoriscaldatore.
2) Quando cambi l'acqua devi sempre mettere nell'acqua nuova qualche goccia di biocondizionatore (in percentuale all'acqua cambiata, trovi le indicazioni sull'etichetta). Il biocondizionatore serve per neutralizzare il cloro, i metalli e le sostanze dannose contenute nella normale acqua di rubinetto
3) L'acqua inserita non deve essere mai di temperatura differente a quella dell'acquario (per i rossi è ottimale una temperatura compresa tra i 20 e i 25 gradi ma resistono anche a temperature più elevate). I grossi sbalzi repentini di temperatura sono quelli che più danneggiano i pesci.
4) Per quanto riguarda il cibo puoi dargli da mangiare anche tre volte al giorno ma sempre quantitativi minimi (una quantità tale che il pesce sia in grado di mangiare prima che il cibo raggiunga il fondo dell'acquario). Il mangime sul fondo sporca ed inquina terribilmente l'acqua.
5) Non inserire in acquario oggetti che non siano naturali o che non siano stati appositamente studiati per l'acquaristica. Se inserisci pietre o legni da te raccolti abbi la cura di bollirli per lungo tempo in modo da sterilizzarli: essi possono contenere batteri in grado di uccidere un pesce in pochi giorni.
Se seguirai queste poche regole ti sarà sufficiente cambiare il 10% dell'intero volume d'acqua in acquario una volta a settimana e vedrai che i tuoi pesciolini cresceranno sani e ti terranno compagnia per un sacco di tempo.
PS: Dimenticavo, è anche importante lo spazio che concedi ad ogni pesce: calcola almeno (ma se è di più è meglio) 1 litro d'acqua per ogni centimetro di pesce (per un pesce di cm. 5 almeno 5 litri d'acqua - per 3 pesci da 5 cm. 15 litri d'acqua)
2007-03-28 11:37:20
·
answer #6
·
answered by Bat 5
·
0⤊
0⤋
Il consiglio migliore è quello di Laura,mi raccomando, fai riposare l'acqua,contro il cloro e perchè raggiunga la stessa temperatura di quella in vaschetta, metti il biocondizionatore, ed evita le bocce :-( !!
E' meglio ,se la vasca è abbastanza grande, se fai dei cambi parziali, magari aspirando la sporcizia dal fondo.
Fai come dice Herrluca, procurati un acquario, adeguato alla specie, dopo i primi tempi di rodaggio dovrai fare poca manutenzione, oltre che dare da mangiare.
I pesci rossi possono mangiare fino a 3-4 volte al giorno, ma sempre pochissimo da sparire in pochi secondi.
2007-03-28 11:14:27
·
answer #7
·
answered by darkrat 5
·
0⤊
0⤋
Beh sembrerà un po rozzo ma li prendo con le mai...scherzo prima di tutto preparo l'acqua a temperatura ambiente e poi con un passino li prendo e li metto nell'altro contenitore poi lavo la loro vasca e ce li rimetto con l'acqua
2007-03-28 09:23:00
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
quando devi cambiare l'acqua non toglierla tutta, ma lasciane 1/3 perchè nell'acqua il pesciolino crea il suo ambiente e così non deve ricrearlo di giorno in giorno. alimentalo 2 volte al giorno. ciao ciao
2007-03-28 08:56:42
·
answer #9
·
answered by Lucy 3
·
0⤊
0⤋
io non ho il problema dei sali però mi hanno sempre consigliato di lasciare che l'acqua nuova "riposi" x un paio d'ore prima di metterci i pesci...cambia l'acqua una volta ogni 2 giorni e nutrili una o due volte al giorno, non di più!
2007-03-28 08:42:39
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋