E' successo a Catanzaro in una scuola media. Ma cosa spinge i ragazzi a certe azioni? Non sono più abituati a dei rimproveri dentro casa? I genitori sono troppo permissivi e al primo NO la tragedia? Ma come credono di crescere i ragazzi di oggi? Possibile che per un rimprovero succeda una disgrazia?
2007-03-27
23:21:04
·
15 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Notizie ed eventi
➔ Attualità
Per Spinner: non si tratta di dare giudizi, ma di capire. Io sono un'insegnante e tutto ciò mi spaventa. Possibile che devo temere di rimproverare un ragazzino viziato, scontroso, violento e volgare visto che molto spesso si rischia tanto? Sai quante volte per mettertela in quel posto scappano dalla scuola con la scusa di andare in bagno sapendo che il docente passerà i guai visto che era sotto la sua tutela? E questo è il minimo!
2007-03-27
23:41:14 ·
update #1
Stavo per fare la stessa domanda, ma per me il problema almeno in questo caso sembrerebbe un altro.
Dobbiamo vedere in che contesto è maturato questo gesto estremo, sembra che questa ragazza figlia di genitori polacchi sia stata fatta oggetto da parte dei compagni di scuola di parole di scherno e offesa riguardo la sua provenienza e al suo aspetto fisico.
L' arroganza la prepotenza di questi ragazzi nei confronti di soggetti deboli come lo può essere questa ragazzina mi fa andare su tutte le furie, possibile che non riusciamo ad inculcare nei nostri figli la cultura del rispetto, in special modo per chi cerca di integrarsi in un contesto come la scuola, venendo da un paese lontano e non conoscendo nessuno dei propri compagni di classe.
Probabilmente isolata e schernita ha fatto la scelta irrazionale di porre fine ad una sofferenza giornaliera buttandosi da una finestra dopo il rimprovero di una insegnante, che non è la causa del gesto, ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Anche nella scuola di mia figlia per una ragazza rumena ci sono problemi di inserimento nel contesto scolastico anche qui viene trattata dai compagni con atteggiamenti ostili e irrispettosi.
Da genitore mi rendo conto che i nostri figli stanno crescendo senza quei valori che servono alla vita civile, sta a noi educarli al rispetto del prossimo a renderli sensibili hai problemi sociali anche con l' aiuto degli insegnanti.
2007-03-28 05:05:17
·
answer #1
·
answered by pablo 59 5
·
0⤊
0⤋
guarda secondo me una persona che compie un gesto così estremo deve avere qualcosa che le passa per la mente che va ben al di là della scuola, o di un singolo episodio che può essere il rimprovero della prof...quella poteva essere la classica "goccia" ma chissà quali erano i suoi reali problemi per arrivare a tanto...sono cose che penso non si potranno capire mai appieno....
2007-03-27 23:25:39
·
answer #2
·
answered by ♥♥ℓ∂ℓℓ∂Pee♥ 6
·
4⤊
1⤋
secondo me, dentro la ragazza c'era già qualcosa che la stava divorando...
gli adolescenti hanno una sensibilità più spiccata che un adulto...un rimprovero possono sentirlo come cento rimproveri soprattutto se fatti in "pubblico".
c sono adulti che nn c pensano perchè nn gl'interessa....e hanno metodi radicati. gl'insegnanti sono esempi lampanti d comportamento superficiale e generalizzano sui loro allievi trattandoli come se fossero fatti con lo stampino...
bisognerebbe soffermarsi un po su quanto invece ogni persona è diversa dall'altra e ciò che nn fa male a uno, si risolve in morte per un altro...
si, anche un "semplice" rimprovero!
2007-03-27 23:34:08
·
answer #3
·
answered by **@@NeR@FuXi@@** 4
·
2⤊
1⤋
penso che oggi come oggi sia veramente difficile fare l'insegnante!
2007-03-29 06:27:37
·
answer #4
·
answered by belesama 4
·
0⤊
0⤋
mi dispiace moltissso e al di la di problematiche legate alla famiglia che condivido con te non ricevono piu rimproveri etc etc... tutto è ormai dovuto forse il caso è particolare bisogna vedere se aveva dei problemi già in precedenza e cmq i giornalisti ci impacchettano notizie pret a porter privo di dietrologie a volte utili
2007-03-27 23:56:25
·
answer #5
·
answered by amonra 3
·
0⤊
0⤋
Non credo proprio che al primo "no" venga l'istinto di suicidarsi, nemmeno a chi ha una grave debolezza di carattere; probabilmente quell'alunna viveva già da tempo in una situazione di grave disagio per motivi legati a famiglia, amicizie o altro (solo chi la conosceva più che bene può saperlo); è possibile che il rimprovero della prof, forse l'ultimo di una lunga serie, di discriminazioni o altro (chi può saperlo...) sia stata la miccia che ha fatto esplodere, per usare termini metaforici, una polveriera che però era già innescata da tempo.
2007-03-27 23:53:34
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io spezzerei una lancia in favore della scuola e di alcuni professori! caspiterina ma la scuola deve formare degli individui capaci di ragionare,nn è possibile che ad un rimprovero (pure se nn si è avuto sensibilità) i ragazzi si buttino dalla finestra! un giorno quando staranno in un posto di lavoro con un capo intollerante che faranno??? metteranno una bomba sotto l'ufficio?!? cmq secondo me è vero quello che dici ormai i genitori nn hanno più un polso fermo (almeno nn come quello che si usava ai tempi dei nostri nonni)! con il fatto che ormai entrambi lavorano il fatto di accondiscendere le richieste dei figli sembra quasi uno scusarsi (da parte dei genitori) del fatto che li lasciano troppo tempo da soli e poi si leggono notizie del genere! baci!
2007-03-27 23:37:10
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
dipende che rimprovero è stato. se ci sono gia state frizioni tra alunna e insegnate, dipende dalla sensibilita dell'alunna stessa, dipende dalla sua situazione familiare...
credo sia facile giudicare cosi ma magri quella non è stata altro che la goccia che ha fatto traboccare il vaso!
2007-03-27 23:37:07
·
answer #8
·
answered by StEfAnO Pa 3
·
0⤊
0⤋
Seconde me è il contrario.
Se una famiglia difende troppo il proprio figlio questo si difende a sua volta in modo aggressivi verso chiunque, soprattutto a scuola...tanto il o i genitori lo difendono sempre.
Se invece la famiglia è troppo aggressiva verso il ragazzo/a questi per paura di subire l'ennesima sgridata o di essere addirittura picchiati e puniti in qualche modo escono di testa e commettono azioni del genere!
2007-03-27 23:25:16
·
answer #9
·
answered by Fabio p 5
·
1⤊
1⤋
gli adolescenti sono fragili... è la natura delle cose... magari la disgrazia poteva essere scatenata da qualche altro evento, purtroppo il suicidio per delle menti così giovani a volte sembra essere l'unico modo per uscire dai problemi, è sempre stato così non credo proprio sia un male di questi tempi. purtroppo.
2007-03-27 23:25:00
·
answer #10
·
answered by bertax 3
·
1⤊
1⤋