English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

a farsi della sana autocritica?spero mi capita di leggere in Studi sulle donne moltissimi uomini frustrati che danno colpa della fine della storia tutta alla loro partner... ora, non voglio dire che queste donne non abbiamo sbagliato, non conosco la situazione e posso valutare, però molto spesso si preferisce criticare piuttosto che autocriticarsi perchè troppo comodo e più facile vedere l'errore altrui anzichè il nostro.... quando invece bisognerebbe sentire anche"l'altra campana" e molto spesso la colpa è al 50 per cento da ambo i lati.Perchè non rivedere anche i propri errori e no9n solo quelli della/del partner?

2007-03-27 22:16:25 · 10 risposte · inviata da Fiordiluna 4 in Scienze sociali Psicologia

10 risposte

spesso, quando un rapporto di coppia finisce, è perché uno dei due partners ha preso la decisione per entrambi; abbiamo due figure: una attiva (chi decide) e una passiva (che subisce la decisione).
La persona attiva non è disposta a fare autocritica, sta male con il partner ed è portata a porre fine al suo malessere con "la fuga" dal rapporto.
La persona passiva soffre nel vedere allontanarsi e perdere la persona che ama, nella sofferenza è portata a fare autocritica e sarebbe disposta a tutto pur di riavere ciò che sta perdendo.
Alla base di tutto c'è la mancanza di dialogo, con se stessi, con il parner e dei partners con il rapporto visto come una terza persona. Amare è comprensione, comunicazione, rinuncia, disponibilità e onestà, quando uno solo di questi elementi viene meno il rapporto di coppia si logora fino alla sua estinzione; a niente serve attribuire la colpa nè quantificarne la percentuale se non prendere atto dell'amore che non c'è più.

2007-03-27 23:34:37 · answer #1 · answered by il Padrino 3 · 1 0

Sì, ti capisco.
In passato mi sono chiesto dove avessi sbagliato ed i miei errori mi sono stati utili x migliorarmi nel rapporto successivo. Non incolpo mai la partner. Anche se lei è stata la causa prevalente della rottura.

A volte il problema è solo nel comunicare.

Altre volte però non ci sono colpe, ma solo incompatibilità.
Si stabilisce che se la coppia non va. In tal caso ci si lascia senza tragedie e rancori da entrambe le parti.
Naturalmente è necessario che entrambi siano maturi x farlo.

2007-03-28 04:53:09 · answer #2 · answered by Diamante ***cometa di Halley*** 5 · 1 0

E' dura mettersi in discussione....troppa fatica

2007-03-27 22:19:20 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Fare autocritica significa assumersi le proprie responsabilità e sappiamo che questo non è uno sport molto di moda (nella relazione di coppia come nel lavoro come nel tempo libero...). E' molto più facile e consolante dare la colpa all'altro, senza contare che entra in gioco pure l'orgoglio ferito... Non è, comunque, solo un atteggiamento maschile (anche se negli uomini è più evidente)... Direi che ha più a che fare con la maturità di una persona che con il suo sesso... Fermo restando che in certe situazioni la maturità non basta... Il dolore è semplicemente troppo forte per poter razionalizzare la vicenda... Inoltre magari si è semplicemente troppo coinvolti per poter analizzare la situazione con lucidità... Figurati come starebbe una persona se oltre al dispiacere per aver perso l'altro si aggiungesse pure il senso di colpa per la consapevolezza dei propri errori... Un vero macello. Da fuori è facile dire "bisogna fare autocritica"... A starci in mezzo è un altro paio di maniche... : (

2007-03-27 23:33:52 · answer #4 · answered by roy_toxic_boy 3 · 0 0

sono convinta che le colpe siano sempre al 50%. Anche quando si attribuisce la colpa all'altro/a una parte ne abbiamo anche noi poichè non abbiamo fatto niente per evitare che accadesse.

2007-03-27 22:42:01 · answer #5 · answered by lapeppa 3 · 0 0

solitamente la colpa e' di entrambi e nessuno ne uomini ne donne si fanno un analisi di coscenza ma spesso gli amici danno la colpa sempre al partner per dare sicurezza e forza alla persona abbattuta... ma una riflessione me la sono fatta ! hai mai sentito un amico o un amica che ti dicesse che sei tu lo scandalo o che e' tutta colpa tua? io sono separato e mi definisco colpevole al 50% perche potevo fare di piu' ma spesso mi sento dire cosa dovevo fare cucinavo pulivo lavoravo (responsabile di produzione in un azienda e facevo anche 10 ore al giorno)e facevo la spesa ..... tutti i miei amici mi hanno detto che avevo ragione ma io penso che a volte se una persona si crea la sua vita e si deve prendere anche le responsabilita' sia di vita che di doveri e se si sbaglia si deve ammettere...... siamo tutti troppo orgogliosi e trovo poche persone che dicono sono un deficente ho perso una persona che era parte della mia vita...anche perche all'inizio sei la mia vita ,non so stare senza te, io e te per sempre, e pio bastano uscite con amiche stare con altre persone e dire mi sono innamorata di un altro o non ti amo piu,e cambiato tutto non mi sento piu' me stassa....queste parole si sentono troppe volte e cosi si perde la credibilita verso il sesso opposto e poi ci prendiamo le critiche perche siamo duri o freddi....questa e' la risposta.....vale per uomini e donne...ciao

2007-03-27 22:41:35 · answer #6 · answered by A.T 4 · 0 0

ho il brutto vizio di prendermi a cuore tutte le colpe anche se non sono davvero le mie..figurati quando lo sono..

2007-03-27 22:33:39 · answer #7 · answered by Gero87 2 · 0 0

non sono daccordo che la colpa sia al 99% della donna, o è al 50% ..o è in maggioranza dell'uomo...bisognerebbe essere il più possibile obbiettivi..ma se è finita alla fine a chi importa di chi era colpa?

2007-03-27 22:30:45 · answer #8 · answered by calendula 2 · 0 1

guarda di solito al 99% e' colpa della donna

2007-03-27 22:19:28 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 2

ma gli uomini sono più lagnoni mentre le donne sanno affrontare la realtà...

uomini, CRESCETE!!!!

2007-03-27 22:21:39 · answer #10 · answered by bambam 3 · 0 2

fedest.com, questions and answers