English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

per scopo di lucro o vanità personali cose diverse da ciò che insegnate pur continuando a predicarne i principi,
Continuereste a rimanerne a capo o vi dissocereste andandovene?

Mi domandavo cosa avrà fatto Gesù quando si è reso conto che nella Sua Chiesa le cose non si facevano più come Lui le aveva insegnate

2007-03-27 21:59:34 · 13 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

Cara Marte
leggo sempre volentieri le tue risposte, come Chiesa non intendevo i cristiani che la compongono, persone che cercano di vivere il Vangelo con più o meno fede, ma coloro che sono chiamati a insegnarci questo Vangelo, persone che con l'esempio devono essere per noi una guida.
Certo,siamo tutti peccatori e nessuno è perfetto, ma alcuni hanno più responsabilità di altri.....

2007-03-29 01:07:11 · update #1

Efesini 4:11-16
E` lui che ha stabilito alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e maestri, 12 per rendere idonei i fratelli a compiere il ministero, al fine di edificare il corpo di Cristo, 13 finché arriviamo tutti all`unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di uomo perfetto, nella misura che conviene alla piena maturità di Cristo. 14 Questo affinchè non siamo più come fanciulli sballottati dalle onde e portati qua e là da qualsiasi vento di dottrina, secondo l`inganno degli uomini, con quella loro astuzia che tende a trarre nell`errore. 15 Al contrario, vivendo secondo la verità nella carità, cerchiamo di crescere in ogni cosa verso di lui, che è il capo, Cristo, 16 dal quale tutto il corpo, ben compaginato e connesso, mediante la collaborazione di ogni giuntura, secondo l`energia propria di ogni membro, riceve forza per crescere in modo da edificare se stesso nella carità.

2007-03-29 01:08:11 · update #2

13 risposte

Se fossi il capo di una religione, sarei convinto che quella sia la migliore religione del mondo.Come i capi di tutte le religioni – salvo rarissime eccezioni di cui il Papa cattolico non fa parte – penserei che il lucro e le vanità personali fanno parte del mio appannaggio, ed anche di quelli del mio seguito.
Pretenderei quindi vesti di tessuti preziosi sempre più ricamati, anelli d’oro e gioielli vari da sfoggiare in ogni circostanza, reclamerei la costruzione di chiese sempre più fastose, vorrei ogni agio consentito da questa società opulenta che comunque condannerei con veemenza e decisione.
Potrei perfino far costruire un Ponte sullo Stretto di Messina, ed intitolarlo a mio nome, e non solo dedicarlo, come hanno fatto con la Stazione Termini a Roma, giocando con le parole.
Secondo quel povero Cristo illuso, utopista e visionario dovrei vivere in maniera sobria e frugale, ma allora perché mi sarei dato tanto da fare per diventare Capo di una religione e di Forza Italia?

2007-03-27 23:48:49 · answer #1 · answered by Robert Saw 4 · 0 0

farei come Gesù ha fatto nel tempio, scaccerei dalla casa del Padre tutti quei personaggi che con la preghiera o la fede non hanno proprio nulla a che vedere.

2007-03-27 23:34:30 · answer #2 · answered by bibijo 1 · 3 0

"Il più grande tra voi sia vostro servo; chi invece si innalzerà sarà abbassato e chi si abbasserà sarà innalzato. Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti agli uomini; perché così voi non vi entrate, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrarci. Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo proselito e, ottenutolo, lo rendete figlio della Geenna il doppio di voi. Guai a voi, guide cieche, che dite: Se si giura per il tempio non vale, ma se si giura per l`oro del tempio si è obbligati. Stolti e ciechi: che cosa è più grande, l`oro o il tempio che rende sacro l`oro? E dite ancora: Se si giura per l`altare non vale, ma se si giura per l`offerta che vi sta sopra, si resta obbligati. Ciechi! Che cosa è più grande, l`offerta o l`altare che rende sacra l`offerta? Ebbene, chi giura per l`altare, giura per l`altare e per quanto vi sta sopra; e chi giura per il tempio, giura per il tempio e per Colui che l`abita. E chi giura per il cielo, giura per il trono di Dio e per Colui che vi è assiso. Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima della menta, dell`anèto e del cumìno, e trasgredite le prescrizioni più gravi della legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Queste cose bisognava praticare, senza omettere quelle. Guide cieche, che filtrate il moscerino e ingoiate il cammello! Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite l`esterno del bicchiere e del piatto mentre all`interno sono pieni di rapina e d`intemperanza. Fariseo cieco, pulisci prima l`interno del bicchiere, perché anche l`esterno diventi netto! Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che rassomigliate a sepolcri imbiancati: essi all`esterno son belli a vedersi, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni putridume. Così anche voi apparite giusti all`esterno davanti agli uomini, ma dentro siete pieni d`ipocrisia e d`iniquità." Mt 23

Gesù dice chiaramente cosa pensa e cosa succederà di chi "predica bene e razzola male" o di chi, nel Suo nome, ingannerà i fratelli. io spero solo di non essere mai ingannata da nessuno, ma sono tranquilla xkè so ke l'ipocrisia di certa gente il Signore la vede lo stesso. ti dico solo: non generalizzare, la Chiesa di Dio và oltre quello che evdi nella "Chiesa istituzione", perchè è composta da Dio e dagli uomini.
ciao

2007-03-28 02:53:31 · answer #3 · answered by larry 4 · 1 0

Se l'onestà intellettuale vibrasse forte nelle menti delle persone la chiesa/le chiese avrebbero già chiuso da secoli.

2007-03-27 22:56:00 · answer #4 · answered by wirtak 3 · 1 0

scusa, eh: dato che sono Dio e l'ò fondata io, non posso dissociarmi, dato che la chiesa l'ò creata perfetta. se i miei ministri mi tradiscono, ci sarà un giudizio severo su di loro e soprattutto mi dispiacerò infinitamente del loro tradimento, dato che continuano a essere figli miei amatissimi. poi Gesù non si rende conto; lui è fuori del tempo, lui è una persona della trinità, lui E' il passato, il presente e il futuro, tutto il tempo passato presente e futuro convive nella sua mente che è fuori dal tempo, che è una sua creatura. c'è un destino nelle cose e bisogna avere fede, anche nella condotta dei ministri della chiesa che a volte possono sbagliare pesantemente; ma la chiesa in quanto tale non ne viene inficiata.

2007-03-27 22:53:01 · answer #5 · answered by Lope 2 · 1 0

Non preoccuparti per gli altri, ognuno porterà il suo bel fardello di responsabilità, vescovi compresi.

2007-03-28 23:53:21 · answer #6 · answered by P 5 · 0 0

pensa a queste realtà: preti pedofili, cardinali massoni, I.O.R., papi che insultano i gay, etc etc

2007-03-28 23:08:51 · answer #7 · answered by volpingo 3 · 0 0

io rimarei a capo ma quei perfidi vermi senza scrupoli...hihihihi...brutta sorte in verità! toglieirei il verme della mela se la mela non è tutta da buttare...

2007-03-28 02:25:34 · answer #8 · answered by Esmeralda *Rainbow Warrior* 6 · 0 0

Bè,sè io sarei a capo di una chiesa,è vedrei
cose diverse,come il lucro,la speculazione,
direi le parole che disse Gesù nella sinagoca:"Massa di ladri!!,della casa del Padre Mio,nè avete fatta una sperlonga di
ladroni"!!!
Però da quello che mi risulta oggi,in nessuna chiesa i capi,ho,il capo ha fondato i sani principi del vangelo di Cristo!,anzi i primi a speculare ed a fare commercio sono propio
chi dirige i movimenti religiosi,pastori,ministri,preti,cardinali e capo,tutti sono corrotti al denaro è alle ricchezze,e presentano un vangelo ha modo loro,escluso il vangelo delle Origini di Cristo ed i Suoi apostoli della chiesa primitiva.

2007-03-28 00:18:52 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

penso che non sia stato così orgoglioso, come non è contento di quando TUTTI coloro che lui ama (cioè anch'io, anche tu) si mettono a fare cose che lui non ha insegnato. e, guarda caso, le cose che lui ha insegnato sono le stesse che noi percepiamo come giuste (solidarietà, rispetto, amore...)... forse perchè lui ha capito davvero il cuore dell'uomo?
certo, è vero, vedere incoerenze proprio tra quelli che sono + vicini duole (vedi Giuda)... ma, come, diceva gesù, chi è senza peccato scagli la prima pietra. o anche diceva che prima di togliere la pagliuzza dall'occhio del fratello togli la trave che è nel tuo.
chi si sente integro e irreprensibile, cominci (giustamente) a criticare gli altri.
baci a tutti

2007-03-28 00:15:59 · answer #10 · answered by Tigre 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers