English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

parlare di questi temi secondo voi non e' come fuggire dalla realta?in fondo ci sono cose piu'"reali"nella vita,no?nn pensate che sia come rifugiarsi nel mondo dei sogni...

2007-03-27 13:35:32 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Arte e cultura - Altro

5 risposte

no perchè anch'essi sono storia o lo sono stata,ascolta per un attimo un vecchio pezzo dei pink floid come another brick in the wall e ti riporta a galla la storia di un'epoca europea buia e tormentata, leggi dei saggi storici e vedi come la realtà del passato è quella di oggi immutata tra politica,guerre e faide!e pi il cinema suggella ogni storia,ogni tema,che resta e resterà sempre vivo...tutte queste cose:libr,musica e cinema d'altronde sono create da uomini e dalle loro storie ed esperienze..no? notte

2007-03-27 13:46:27 · answer #1 · answered by lomaz 4 · 1 0

Se l'arte e la cultura fossero veramente una "fuga" dalla realtà, mi chiedo, a che cosa dovremmo attribuire tanto "stupore", innumerevoli e, molto spesso, inspiegabili "emozioni" di fronte ad un'opera d'arte (?).
Sensazioni che, prima di tutto, ci confermano che esistiamo (!) e che, poi, ci permettono di rielaborare il nostro rapporto, proprio con la realtà (!)
Che cos'è più "reale": l'abito che portiamo, o la nostra pelle? ...il conto in banca, o la nostra conoscenza? ...le notizie che ascoltiamo, o i nostri sentimenti?
Che cosa siamo "realmente": quello che gli altri pensano di noi, o ciò che proviamo nel nostro cuore? ...delle macchine pensanti, o delle creature vive? ...dei burattini di legno manipolati da altri, o degli artefici dotati di libero arbitrio?

2007-03-27 23:06:56 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

ci sono cose più reali, hai ragione.
ma se l' arte rappresentata da libri, cinema e musica, non significano unico motivo di vita, ma componenti della vita, trovo che possano avere un ruolo formativo importante, specialmente nei giovani.

bay

2007-03-27 21:07:00 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

per me invece può essere un modo per riuscire a spiegarsi proprio quello che accade nella vita

2007-03-28 07:15:34 · answer #4 · answered by avìda 4 · 0 0

E cosa c'è di sbagliato nel rifugiarsi, ogni tanto, nel proprio angoletto dei sogni ?
Se fosse solamente una fuga dalla realtà il nostro cervello non avrebbe questo insopprimibile bisogno di sognare tutte le notti, non trovi ?
Evidentemente i sogni, quelli del sonno come quelli della veglia, sono una componente fondamentale della psiche umana e solo raramente sono una mera fuga dalla realtà.
Pensaci sopra.

2007-03-28 04:43:02 · answer #5 · answered by Roberto Roma 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers