Ciao,io sono al quinto anno di medicina,e ti assicuro che di passione ce n'è tanta,e la forza di volonta non deve mancare mai.
Le prospettive per il futuro non sono delle piu rosee.
Le scuole di specialzzazione qui in Sardegna hanno intenzione di dimezzare gli ingressi da 40 (totali) a 20(colpa della Dirindin)...e per noi nuove leve non so quale grande possibilita ci potra essere di entrare.
(con una media di 180 lauree)
Ipotizzando di essere tra le fortunate e caparbie a riuscire a laurearmi in 6 anni perfetti, poi, nn so se riusciro ad entrare innanzitutto nella scuola di specializzazione che mi interessa,ed in secondo in "una qualsiasi scuola di specializzazione", prevedendo che ci sara un numero di candidati esorbitante rispetto ai posti disponibili,e che almeno una decina di posti saranno dati ai cosidetti "raccomandati".
Per non parlare poi della condizione di specializzando!!
Non ci sono leggi che proteggano questo ruolo importantissimo.
La paga è misera (la piu bassa in europa),non ci sono vacanze, non esiste la malattia,si lavora dodici ore e piu al giorno etc etc, e......cosa che mi sta a cuore
la maternita non è salvaguardata.
Cioe se volessi avere un figlio durante la specializzazione (che dura 5 anni) perderei la borsa di studio ed il posto (nonostante paghi le tasse).
E' una situazione oscena!!!
Avere una famiglia....mai. :(
Eppure negli ospedali c'è una carenza di organico esorbitante e la MALASANITA dev'esser attribuita sopratutto a questo fatto!
Pur di risparmiare si fanno dei turni massacranti e lunghissimi,e la lucidita viene persa.
Meno personale c'è,piu sara pessima l'organizzazione e la precisione diagnostica e pratica.
Un'altro grave problema del nostro sistema sanitario è il NONNISMO, abbiamo primari e professori,che all VENERANDA ETA di 70-80 anni,sopratutto in campo chirurgico, pretendono di essere gli unici ad operare!
E i pazienti sono ancora fortunati se sono operati da questi anziani medici.
Perche ALLA MORTE DEL BACUCCO LUMINARE,subentrano coloro che erano i primi aiuti o assistenti,e che,NON SANNO FARE PRATICAMENTE NULLA,poiche il loro vecchio predecessore non gli ha mai fatto fare niente,e questo accade molto spesso in ambito chirurgico.
E CI CHIEDIAMO ANCORA PERCHE AVVENGONO TANTI INCIDENTI IN SALA OPERATORIA?
At last but not least c'è il problema delle raccomandazioni,che fa si che molti medici,assoluttamente incapaci prendano il postodi altri piu meritevoli
Anzi devo correggermi in quest'ultima affermazione,perche magari capita pure che il medico raccomandato sia efficiente,ma cio non è comunque giusto nei confronti di chi è piu meritevole.
Riallacciandoci a questo discorso,posso dire che alcuni dei miei colleghi di corso,sono studiosissimi e hanno anche il massimo dei voti...ma credo che nella pratica saranno dei medici scadenti,sia per mancanza di empatia nei confronti del prossimo,che per mancanza di carattere e per il tanto odiato atteggiamento da "esseri superiori".
Un'ultima cosa che vorrei sottolineare è anche L'ATTEGGIAMENTO DEI MEDIA E DELLA GENTE nei confronti della medicina...
Ci si dimentica troppo spesso che la medicina non puo debellare tutte le malattie, ci si dimentica troppo spesso che tutti si deve morire,e che la medicina a volte puo solo ritardare questo trapasso,non cancellarlo!!
La scienza sembra aver sostituito il corso della natura,o a seconda delle visioni,il volere di un Dio piu grande di noi.
Colpa dei medici,che danno di se un'immagine sbagliata e anche colpa dell'opinione pubblica che guarda le cose in superficialita!
Quando si dice che una cosa ha l'1% di effetti collaterali significa,si che la possibilità è milto bassa,ma è pur vero che una persona su cento andra incontro a fenomeni negativi,o sbaglio?
(l'1% su 56 milioni di persone...è relativamente tanto!)
In quanto alla professione medica aggiungo solo una cosa,
FARE IL MEDICO è UNA MISSIONE,non per gloria,ma per alleviare le pene degli altri.
Il medico purtroppo a volte si crede dio,ma Dio non è un medico.
2007-03-30 06:36:31
·
answer #1
·
answered by Dr.°Maryjsoul®[AJO']Sarda 7
·
1⤊
0⤋
non è la formazione che è peggiore. è che oggi gli episodi più eclatanti arrivano sui giornali. Prima succedevano lo stesso, ma nessuno lo diceva.
2007-03-28 01:36:34
·
answer #2
·
answered by nigeiwobima 2
·
1⤊
0⤋
sinceramente non trovo il sistema sanitario italiano così scadente come lo dipingi , anzi, forse perché abito al nord (non so tu) , lo vivo bene.
Del resto è chiaro, aumentando anno su anno gli interventi è chiaro che statisticamente gli errori succedano in più in questi ultimi anni ci siamo trovati davanti ai mass media che hanno fatto di ogni caso singolo un esempio di tipica mala sanità italica.
I nostri medici del resto non sono peggio dei colleghi europei e per entrare a Medicina vi è il numero chiuso , dopo la laurea altri anni di specializzazione...insomma ci saranno i medici cattivi ma per studiare 10 anni è meglio che un po' di passione per l'argomento lo possiedi.
2007-03-27 19:41:52
·
answer #3
·
answered by io os di sapere 5
·
1⤊
0⤋
Non credo proprio che la malasanità sia aumentata! adesso c'è più comunicazione, se una persona muore per colpa di un medico si sbatte in prima pagina! una volta il medico era una categoria molto più rispettata e privilgiata... e inoltre spesso non era possibile ricondurre a uno sbaglio il decesso o comunque le complicazioni di un paziente! Comunque ti consiglio di pensare per te, è vero c'è tanta ***** nella medicina, ma anche tanta gente con passione, tu cerca di raggiungere i tuoi obbiettivi senza avere in testa l'idea prefissata che avrai dei colleghi che non ti piaceranno!
2007-03-30 12:40:06
·
answer #4
·
answered by ^^Strappalacrime^^ 2
·
0⤊
0⤋
Purtroppo la gente pensa che la "mala sanità" sia una cosa da discuterne fuori dai tribunali. Caso mai si tratta di distinguere la vera mala sanità, quella che deve passare sotto processo penale (omicidi, lesioni, ...), da quella che ti risparmia la vita e va trattata dalle sezioni civili.
2007-03-28 21:02:16
·
answer #5
·
answered by Foxharrier 6
·
0⤊
0⤋
Se sei te'' che sei cosciente, nella vita degli altri, ci sono anche gli incoscienti, se non lo fanno con passione, o x altro non dovrebbero fare....i Dott..uccidere persone non e giusto e da bestie... non hanno un minimo di interletto!!!!!
2007-03-27 19:06:57
·
answer #6
·
answered by ♥ღ♥MELISSA♥ღ♥ 5
·
0⤊
0⤋
è semplice...l'italia è un paese di *****, dove nn conta se tu sei portato a una determinata facolta e professione o se ti fai un mazzo tanto per studiare! in italia gli unici che vanno avanti sono i maledetti raccomandati che fregano posti a chi le capacita le ha veramente!!!!!!!!!!!!!!!!!
2007-03-27 18:56:28
·
answer #7
·
answered by ♠муlυ988♠ 5
·
0⤊
0⤋
Non vengono puniti, di conseguenza fanno un pò quello che vogliono, e si vedono i risultati!
2007-03-27 18:56:07
·
answer #8
·
answered by DENNIS 2
·
0⤊
0⤋