English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

C'è qualcuno al mondo che pensa davvero che sia un bel libro, scritto bene e con tutte le carte in regola per essere un best seller di qualità?
Voglio conoscerlo, fatevi avanti!
La mia opinione la trovate anche qui:
http://phoebe.splinder.com/1174604071#11469735

2007-03-27 11:22:36 · 21 risposte · inviata da phoebe 2 in Arte e cultura Libri ed autori

21 risposte

A me hanno passato il primo..e come irene mi sn fermato dopo poche pagine!!nn mi piace assolutamente il suo modo di scrivere..cioè finche gli vanno dietre le 15enni ok..il guaio che piace anke a qualcuna piu grande..
Cmq scrivi decisamente meglio te!!brava
ok che nn ci vuole molto...ma potresti fare la giornalista o lo sei gia?..ti esprimi molto bene..!!davvero

2007-03-27 11:43:05 · answer #1 · answered by CharlieBrown 5 · 0 3

Innanzitutto, complimenti per il post, che è scritto veramente bene! L'attacco a Moccia, poi, è veramente delizioso. Deliziosamente contro, deliziosamente arguto...deliziosamente disarmante.

Moccia è nato come sceneggiatore televisivo e leggendo "Tre metri sopra il cielo" si vede, soprattutto nelle prime pagine. Quando leggo mi piace "vedere" quello di cui sto leggendo, come se guardassi un film: da scenggiatore qual è, appunto, l'esperimento, almeno con la sottoscritta è riuscito alla perfezione. Non ci sono substrati da scandagliare, in "Tre metri sopra il cielo", tutto quel che c'è da capire è scritto a chiare lettere, senza plot twists, senza doversi lambiccare il cervello per coglierne il significato: la lettura ideale per chi vuole leggere un romanzo per nulla impegnativo...o per chi vuol farsi del male, dipende.

Ho letto "Tre metri sopra il cielo" perché ero curiosa, lo ammetto, e non perché cercassi un libro poco impegnativo. Non io, che mi sono letta "Piccoli sacrifici" di Ann Rule di nascosto a mia madre. Ero curiosa di vedere cosa ci fosse di tanto speciale in questo libro, di cui tutti (o meglio tutte) dicevano un gran bene...ebbene, l'ho letto e riletto, ma di questa "marcia in più" neanche l'ombra. Se almeno la storia meritasse, porca miseria! E' piatta, miserevole, banale e con personaggi stereotipati al massimo. Come si fa ad immedesimarsi in queste condizioni, mi chiedo? Come si fa a trovare "Tre metri sopra il cielo" un romanzo verosimile, realistico?

C'è poco da dire, Moccia è stato un gran furbone...nonché, come hai detto tu stessa nel blog, un gran fortunato. Si dice che la fortuna aiuti gli audaci...ed audaci bisogna esserlo davvero, per avere il coraggio di spedire alle più rinomate case editrici d'Italia un romanzetto vuoto e stereotipato come quello. Quel che mi dà più i brividi, però, è che tra i fan di Moccia ci sono anche delle quarantenni (ovviamente donne), che asseriscono che lo scrittore romano abbia la capacità di riportarle indietro alla loro adolescenza. Con delle madri così non mi stupisce che i giovani d'oggi siano per la maggior parte rimbambiti, con rispetto parlando per la categoria, alla quale appartengo anch'io...

(Toh guarda, un pollice verso...che abbia urtato la sensibilità di qualcuno? Oppure Federico Moccia gira in incognito su Answers?)

2007-03-28 04:26:35 · answer #2 · answered by Ais Quìn [Loppe] 6 · 3 1

L'ha comprato attratta dal titolo una mia conoscente, che però, non riuscendo a leggerlo ha pensato bene di rifilarlo a me. L'ho iniziato senza pregiudizi ma, dopo qualche pagina ho cominciato ad avvertire dolori di pancia e conati di vomito.......
Battute a parte, parafrasando una celebre frase del Rag. Ugo Fantozzi, tre metri sopra il cielo è una cagata pazzesca.
Chiedo scusa agli estimatori del libro, ma davvero non se ne può più con questo Moccia!
Se i suoi sono libri, bisognerà ridefinire il significato della parola....!!

2007-03-28 03:26:44 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 1

Dopo che una ragazza teenager che conosco mi ha detto: "Leggi Melissa P, è bello"***, io l'ho letto.
Ho deciso di non fidarmi mai più dei teenager come critici letterari.

La mia umana comprensione si ferma a "Jack Frusciante è uscito dal gruppo" che ho letto a sedici anni e seppure di esso ho un ricordo gradevole, ho deciso di non rileggerlo più.
Non vorrei che mi succedesse come "L'uomo tigre" che era un cartone animato che mi piaceva tanto da bambino e l'ho rivisto e mi ha fatto schifo.

Da quello che mi si dice "Tre metri sopra il cielo" non ha alcun valore letterario, ma non è escluso che leggendolo qualche adolescente non si sia affacciato per la prima volta alla lettura, il che sarebbe pure un bene.

Spero che abbia un vaghissimo senso artistico anche se ho dei dubbi a riguardo, ma come ho detto, non ho assolutamente il coraggio di leggerlo. E tutto questo ben sapendo ormai (sai, basta respirare e alzarsi la mattina per saperlo) chi è Step e chi è Babi e che tipo di storia c'è tra quei due.

Credo sinceramente di essere invecchiato e me ne duolgo assai.

Ma ci sono tanti ragazzi (giovani giovani) che ancora leggono "Il giovane Holden" e c'è pure qualcuno che ha come nick TheCatcherintheRye e questo non fa perdere la speranza.

2007-03-27 18:39:48 · answer #4 · answered by Malò 6 · 3 1

Secondo me è un libro che riscuote successo semplicemente perchè utilizza il linguaggio dei giovani e parla di giovani ma credo che non sia un libro da best seller . Penso sia uno di quei libri scritti più che altro per vendere e cioè per il largo consumo . Moccia gira sempre attorno alla solita minestra in parole povere...

2007-03-28 06:26:28 · answer #5 · answered by aiko 2 · 1 1

A me personalmente non piace, ma ben venga qualcuno che avvicina gli adolescenti alla lettura.

2007-03-28 06:04:34 · answer #6 · answered by Яαίи™ 7 · 1 1

bella diretta e schietta, meglio non la potevi scrivere e sonon d'accordo con te, pero' solo sui libri (ahime' letti tutti e 2, deve essere una cosa perversa) pero' il primo film sembrava un corto, anzi no perche' alcuni corti sono pezzi da 90 quindi scuse alla categoria, ma il secondo il coraggio non ce l'ho, e poi la chiatti non mi ispira!!!!!!!!!!
sara' che nelle pubblicita' scappava dai matrimoni qui trova uno che non se la fila... beh' mi sa di sfigata..........

2007-03-29 07:16:31 · answer #7 · answered by fai! 5 · 0 1

Ho letto e condivido la tua opinione, ma forse abbiamo qualche anno in più di chi lo ha trovato buono e bello? Ho prima visto il film e poi letto il libro, perchè i miei alunni, di terza media, me ne parlavano bene e per curiosità l'ho fatto. Morale: a ciascuno il suo. A loro piace a noi no. Baci e vai così che sei forte!!!

2007-03-28 09:34:24 · answer #8 · answered by 883 2 · 0 1

Temo di si. Nel senso: comunemente intendiamo libro un oggetto tipicamente cartaceo con una copertina rigida contenente parole su pagine numerate in ordine progressivo. Tre metri sopra il cielo ha tutti questi requisiti. Dunque è un libro, è logicamente innegabile questo fatto. Se volete riassumiamo in un sillogismo aristotelico:
I libri sono fatti di carta e contengono parole
Tre metri sopra il cielo è fatto di carta e contiene parole
Tre metri sopra il cielo è un libro.
Poi ognuno giudichi il contenuto come meglio crede. Non sono qui per questo. Ma almeno leggetelo prima di criticarlo in bene o in male non parlate per sentito dire o perchè avete visto il film alla televisione per favore.

2007-03-28 07:41:54 · answer #9 · answered by andytofting3 4 · 0 1

Immagino tu non l'abbia letto. Molti maschietti si fanno condizionare dal successo che ha avuto, dal fatto che la scritta 3msc compare ormai dovunque e sembra molto sdolcinato. Io ho letto il libro prima che esplodesse tutta questa popolarità. E' scritto davvero molto bene, con un linguaggio attuale, rispecchia esattamente il mondo degli adolescenti di oggi (quando l'ho letto avevo l'età della protagonista e mi rendo conto che molte cose le ho vissute io stessa, ho provato esattamente quelle stesse emozioni). Per essere un adulto e maschio ha una visione perfetta del mondo delle ragazze. Quindi sì, è un libro scritto bene e soprattutto vero. Se guardi nei best sellers troverai titoli molto peggiori. E per rispondere a questo qui sopra: la data di uscita del libro è 1992. Se fosse fatto solo per vendere non pensi che avrebbe avuto successo già allora?

2007-03-28 07:31:06 · answer #10 · answered by Giulietta 5 · 0 1

dire che è un capolavoro è troppo. è sicuramente un libro cult del momento e che è ritornato fuori(la prima edizione risale al 1992) col film. Si legge bene, scorre e non ti accorgi che sei arrivato in fondo(almeno per me...). Il seguito è meglio come libro però alcune scene, secondo il mio modestissimo parere, sono troppo accentuate(anche nel film), però sono convinta che episodi del genere nelle grandi città esistono davvero!

2007-03-28 02:49:13 · answer #11 · answered by kiarinaortottina 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers