English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

20 risposte

meglio cibo scondito, assolutamente senza sale. le scatolette, patè, croccantini e cose varie hanno degli aromi che creano una sorta di dipendenza: se si abituano a quelli non mangiano più nient'altro! scatolette=cibi pronti. se dovessi scegliere per te, cosa preferiresti? quando i cibi specifici non esistevano come avranno mai fatto a fare vivere questi poveri animaletti?

2007-03-27 10:27:42 · answer #1 · answered by maybe_a_vision 2 · 0 0

Ciao, catia, per abituare i mici a mangiare una cosa non serve altro che metterla nella loro ciotola pulita ad ore pasti, tanto il gatto mangia cosa gli piace e rifiuterà sempre, fino a che non gliela togli, una cosa che non gli piace.
Vorrei però metterti in guardia, tu scrivi "mangiare di tutto", se intendi che preferisci cucinare per lui, invece che prendere alimenti già pronti, informati su varie ricette, troverai sicuramente qualcosa che piace al tuo micio; se intendi che gli vuoi dare i tuoi avanzi, ricorda che è un gatto, cioè un animale 100% carnivoro, non onnivoro come il cane.
I gatti non possono mangiare alimenti che contengono troppo sale, condimenti e ci sono molte sostanze, tipo cipolla, cioccolato, patate che fanno loro male, quindi i cibi che trovi nei negozi per animali sono effettivamente più comodi, perché bilanciati.
Per favore, prima di scegliere cosa dargli, informati bene, chiedi ad un veterinario, ai gatti serve carne e poco altro

Ehm, sostanze nocive a parte, dare una dieta sbagliata mica provoca la morte immediata, però può dare carenze e malattie. Animali che venivano nutriti male probabilmente vivevano meno di quanto avrebbero potuto.
Cibi di alta qualità tipo almo nature non contengono appetizzanti, solo carne, poco riso ed acqua, logico che se parliamo di friskies, parliamo di schifezze.

Secondo il mio modesto parere, Alehaze ti ha dato la risposta più completa e utile.

2007-03-27 10:28:11 · answer #2 · answered by ? 4 · 3 0

Guarda il gatto non "mangia di tutto" , il meglio che puoi fare per il tuo gatto è nutrirlo con del cibo specifico per gatti di ottima qualità così sarai certa di provvedere a tutte le sue esigenze nutrizionali che in croccantini e scatolette (ripeto di buona qualità non quelle di marca del super) sono perfettamente equilibrati.

In ogni caso se intendi metterti a cucinare leggi questa guida

http://www.micimiao.it/alimentazione.htm

2007-03-27 10:18:42 · answer #3 · answered by Chicco T 3 · 3 0

hai un piccolo micio, la cosa migliore che puoi fare per lui è dare cibo kitten di alta qualità.
la nostra alimentazione è adatta agli onnivori, non ai carnivori.
se invece decidi di dare\ al tuo micio ogni giorno carne e pesce, più un integratore di taurina (assente nella nostra alimentazione ma indispensabile per i gatti, soprattutto in fase di crescita!), non credi che arriveresti a spendere di più???
inoltre, credi di avere tempo ogni giorno per cucinare la carne (perchè va cotta senza sale e tolto ogni ossicino o filamento, mica puoi dargli la carne cotta e condita come la cuoci per te) come serve a lui, anche i giorni in cui tu non la mangi?
il primo anno di vita, come per i bambini, è fondamentale per la crescita, per il buono sviluppo delle ossa, della muscolatura, della vista..
quando troviamo un micio adulto non possiamo farci molto, se non tentare di dargli il meglio possibile.
ma tu che hai il micio cucciolo puoi assicurargli una vita più serena e lunga possibile dando da subito i cibi giusti..
inoltre non farti impressionare dal prezzo di un cibo di alta qualità. se 2 kg ti costano 18 euro, è anche vero che ti dura 30-40 giorni.
se vai ogni giorno a prendere un pezzo di carne o di pesce, più il riso(che deve essere lascisto ammollo 2 ore, poi cotto almeno mezz'ora e poi risciacquato per bene da tutto l'amido) quanto spendi? e quando aggiungi l'integratore di taurina (ottima la vmp, 11 euro e dura un mese)?
oltre che il tempo che perdi nel cucinare tutto apposta.....

poi certo che se per scatolette intendi robe da supermenrcsto tipo friskies, allora meglio che cucini tu..

c'era una domanda ieri a proprosito dei cibi migliori, dacci un'occhiata.

auguri per il piccolo!

2007-03-27 19:03:25 · answer #4 · answered by alehaze 4 · 2 0

i croccantini vanno benissimo, purchè di buona qualità, sono un cibo completo. Però dagli sempre anche acqua da bere.
No latte.

Le scatolette vanno bene, ma solo da adulto e ogni tanto, io non sono tanto favorevole.

Alterna i croccantini con pesce, pollo, tacchino , ecc. tutto solo bollito assolutamente senza condimenti.
Ogni tanto pesce crudo freschissimo, se è piccolo attenzione alle lische.

2007-03-27 11:36:35 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

meglio fargli mangiare le scatolette e i croccantini,quello che non è "suo" gli fa male!

2007-03-27 10:53:06 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 0

i casi sono due: o gli dai di tutto, oppure gli dai dei soldi e gli dici di comprarsi quello che ti pare..

2007-03-27 10:44:35 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 0

Lascia al micio quel che è del micio le scatolette e i croccantini se di qualità sono ottimi per la crescita invece se gli dai cose condite gli fai solo del male glisi rovina il fegato(fidati me l'ha detto la veterinaria) perciò niente prociutto o pesce niente di salato, se propio devi dagli il tonno al naturale

2007-03-27 10:15:40 · answer #8 · answered by Arco 1 · 3 1

No no no!Creare un'alimentazione equilibrata in casa è difficile e soprattutto ti porterebbe via molto tempo. Oggi l'industria dell'alimentazione animale ha fatto passi da gigante e quello contiene è perfettamente bilanciato per il tuo gatto... che ne potrà trarre benefici di lunga vita. Non voglio idolatrare queste industrie perché spesso a livello etico sono criticabilissimi...però un gatto non può mangiare di tutto, sopratutto per uso umano...il loro intestino è più corto, come tutti i predatori, e il nostro cibo è veleno per loro. Cerca su internet se non vuoi chiedere al veterinario……………….. A limite se vuoi proprio dargli cose naturali catturagli nel bosco incontaminato lontano dalla città 4-5 uccellini 3-4 topolini e qualche lucertola...ogni giorno:)

2007-03-28 21:38:07 · answer #9 · answered by Manu 4 · 1 0

Ciao, perchè vuoi rischiare di rovinare il gatto?
Il gatto è ancora più delicato del cane e, ancora più sofisticato.
Io vendo mangiare per animale e, ti garantisco che secondo me non hai nemmeno idea di quanti gusti e tipi di cibo per gatti esistono.
Inoltre se la marca è seria, fidati che tratti decisamente bene il tuo animale.
La gente non immagina nemmeno cosa viene fatto per la selezione del mangiare dei cani e gatti. In cnonfronto siamo noi le bestie
Roberto da Milano

2007-03-28 10:53:26 · answer #10 · answered by Narratore 2 · 1 0

ciao...ascolta i consigli di alheaze e sara m a mio parere sono le migliori di qst categoria...io ho imparato ttt grazie alle loro risposte! E' proprio così non puoi abituare il gatto a mangiare di tutto proprio xk loro non mangiano ttt quello che mangiamo noi...alcuni nostri alimenti non li digeriscono e gli fanno male! io ti consiglio di prendere cibo già pronto apposta per cuccioli xk sono bilanciati per la crescita...certo bisogna fare attenzione a cosa si compra xk sul mercato c'è cibo di scarsa qualità che può provocare dipendenza ma se ti informi puoi benissimo evitarli!! ti lascio una domanda
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ao1gelK2ZYr.o4AWB5g8FFfxDQx.?qid=20070327003741AAtKCtK&show=7#profile-info-5d73627a56e1819e07e955a008170d28aa
.... ti sarà molto utile...ciao!

2007-03-27 19:31:51 · answer #11 · answered by HollyOp 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers