Non capisco.????
Sia Calvino che Lutero furono aderenti alla credenza della predestinazione e dunque non sono in opposizione. Infatti, il Calvinismo deriva dalle idee filosofiche/religiose di Lutero: i due concetti sono in accordo!
Il Libero Arbitrio non appartiene a Lutero ma al grande umanista, Erasmo da Rotterdam il quale prese posizione contraria sulla dottrina di Lutero e pubblicò il libello 'De Libero Arbitrio' nel 1524.
Predestinazione di Lutero/Calvino: concetto religioso sotto il quale la relazione tra l'inizio delle cose ed il destino delle cose sono discusse. Concerne la decisione di Dio di creare, di governare su ciò che ha creato e fino a che punto Dio determina in anticipo quale sarà il destino di ogni individuo da lui creato e/o le azioni che avverranno in conseguenza.
Libero Arbitrio di Erasmo: libertà di scegliere tra il bene ed il male e dunque di poter alterare le conseguenze delle nostre scelte.
Personalmente, la mia posizione sul argomento è questa:
Credo in Dio come essere onnipotente, onniveggente e onnisciente. Dunque questo indica che Dio è a conoscenza del destino di ognuno di noi, cioè, ogni parola che pronunceremo, azione che compieremo, reazione a cui reaggiremo e vie che sceglieremo. Considerando questo, si direbbe che non abbiamo alcuna opzione di scelta riguardo il nostro futuro o destino, che non abbiamo il privilegio del 'Libero Arbitrio' ????....( scialba scusa per giustificare certe nostre azioni!!!)
Ma! come ben sapiamo, noi umani non godiamo delle stesse doti di Dio e dunque non siamo capaci di prevedere il futuro, ne meno le conseguenze delle nostre decisioni. A tal fine, le selezioni riguardo le nostre eventuali azioni compiute, sono liberamente decise, e dunque ricadono inevitabilmente sotto il 'Libero Arbitrio' per quanto ci concerne come umani.
In poche parole, credo nel destino predestinato di ogni individuo dal punto di Dio, ma per quanto riguarda noi stessi, agiamo all'insaputa ed ignoranza, e dunque solo per via della nostra coscienza, educazione e conoscenza etica.
2007-03-30 09:05:36
·
answer #1
·
answered by Kikkaz 4
·
0⤊
0⤋
Spesso molti confondono l. a. predestinazione e l. a. preconoscenza di Dio. Infatti se è vero che Dio conosce ogni cosa, anche il futuro, perchè according to lui il pace non esiste, è anche vero che lui non predestina nessuno according to le scelte che farà. Un buon esempio che faccio spesso according to comprendere questa realtà è quando guardiamo un action picture che abbiamo già visto. Sappiamo come andranno le cose, ma non according to questo le abbiamo decise noi, o possiamo fare qualcosa according to cambiarle. Se ci fosse l. a. predestinazione saremmo tutti destinati a essere salvati o meno indipendentemente dalle nostre azioni, e non mi sembra una cosa giusta. Il passo che si prende advert esempio according to dire che è biblica l. a. predestinazione è quello di san paolo che cube: Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno. Perché quelli che ha preconosciuti, li ha organic predestinati a essere conformi all’immagine del Figlio suo, affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli; e quelli che ha predestinati li ha organic chiamati; e quelli che ha chiamati li ha organic giustificati; e quelli che ha giustificati li ha organic glorificati. (Romani 8:28-30) Certo che se leggessimo solo il versetto 29 che cube : “quelli che ha preconosciuti, li ha organic predestinati” saremmo anche noi propensi a dire che l. a. bibbia parla di predestinazione. Ma se facciamo un passo indietro e andiamo a leggere il soggetto della predestinazione, chi sono quelli, vediamo che si parla di “quelli che amano Dio”, quindi chi sono predestinati advert essere conformi all’immagine di Dio, non Marco, Luca, Paolo, (according to dire dei nomi) ma coloro che amano Dio. Coloro che amano Dio, sono predestinati advert assomigliare al Suo figluolo perchè questo è il cammino di ogni cristiano, nel momento in cui smettono di amare Dio, smettono di seguire questo cammino, non arrivano più qundi alla stessa meta. Dio ha un piano according to ogni uomo, ma l’uomo amando Dio o rifiutandolo può decidere se questo piano si adempirà o meno nella sua vita. Che veramente tu possa, amandolo, intraprendere questa strada. Dio ti benedica!
2016-12-19 15:15:26
·
answer #2
·
answered by condon 4
·
0⤊
0⤋
E' evidente, da tutto ciò che ti hanno detto, che nel primo caso della predestinazione puoi tranquillamente sederti a guardarti l'ombelico tutto il giorno tanto quello che deve accadere accadrà, non hai nè meriti nè colpe nè responsabilità personali.
sei praticamente un burattino nelle mani di chi tiene i fili con cui ti muovi. Lui suona il flauto e ti lo segui come un idiota che non pensa, non capisce niente finchè ti butti giù dal precipizio e magari ti ha fatto credere che andrai in paradiso.
Nell'altro caso hai la possibilitàdi scegliere : accettare o rifiutare la legge di Dio ( intendo quella mosaica ovviamente del bene e del male assoluti e universali , quelle che rigiaurdano solo un gruppo di individui e riferiscono ciò che è bene riguardo quel punto centrale cioè loro stessi è evidente che sono leggi date da un uomo che adducendo sue fantasie si è fatto passare per profeta per sottomettere il suo popolo ai fini sia di migliorane le abitudini che di insegnar loro come conquistare gli altri.quindi si tratta di una dottrina politixca non religiosa ).
In quest'ultimo caso sei responsabile delle tue scelte e del tuo comportamento e ne dovrai rendere conto a Dio ( e a nessun altro uomo) e sarà Lui a giudicarti.
In quest'ultimo caso è evidente che il Signore sa cosa sceglierai dato che sa tutto ma la responsabilità è tua, non puoi dire.......e, ma è lui che mi ha detto di fare così.....
perchè non c'è nessun lui che ti può dire cosa fare o non fare, sei tu che hai una testa, un cervello, sei tu che devi pensare e scegliere in che direzione andare............
facile dire : Ho ammazzato perchè mia era la mano ma me l'ha mossa Dio....bal.e, LUI ti ha detto " NON AMMAZZARE"
e sei TU che sei andato contro la SUA legge, perchè ?
Chi hai ascoltato?
Un uomo che ti ha terrorizzato, sempre un uomo!
Quanti uomini parlano e dicono sciocchezze !
Il mondo è pieno di uomini che si credono dei.
2007-03-28 07:32:46
·
answer #3
·
answered by salsa 1
·
0⤊
0⤋
predestinazione è ildestino gia scritto , impossibile opporsi al contrario di chi afferma la possibilità di essere artefici del proprio destino . il libero arbitrio invece la possibilità di decidere liberamente le proprie azioni giuste o sbagliate che siano senza tener conto della volonta divina ma in base all'elasticità della propria coscienza
2007-03-27 22:38:43
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
scegliendo liberamente, invariabilmente giungiamo nel luogo a noi predestinato
2007-03-27 11:33:51
·
answer #5
·
answered by annasara 3
·
0⤊
0⤋
Predistazione : significa avere un fine assegnato e non poter modificarlo in alcun modo. Nessuna speranza di cambiare attraverso le nostre buone opere in terra la nostra futura seconda vita se l' avremo.
Libero arbitrio: - la facoltà di poter scegliere tra il bene e il male liberissimi di sperimentare ambedue con le conseguenze che ne deriveranno. Se sceglieremo la via del bene potremmo accedere al regno di Dio, altrimenti passeremo al suo giudizio.
Ciao Dafne
2007-03-27 10:21:11
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
il libero arbitrio compare anche nella divina commedia..in poche parole dio ci da' la possibilità di scegliere tra la viad el bene e la via del male...sta' a noi scegliere la via giusta...
2007-03-27 09:48:08
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋