English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

la risposta data da the doctor non e valida per me' e' molto priva di senso, e logico che la vita non bisogna sprecarla,se basterebbe solo questo?non penso, il vero senso della vita va'molto piu' nel profondo,per quando riguarda DIO PER ME ESISTE se no non avrei posto la domanda,poi dire che Dio non ce' e una risposta molto vaga come e possibile dire questo?allora non dobbiamo credere piu' in niente?eliminiamo i sogni,arte,la filosofia,la poesia,lo spirito,l'anima eliminiamo tutto, eventi fatti dalla storia affermano l'esistenza di Dio,lo stesso Gesu' a spiegato il vero senso della vita,e ha detto chi e' Dio e' amore, vita,liberta',giustizia tutte queste cose sono l'essenza di Dio.

2007-03-27 08:46:40 · 7 risposte · inviata da claudiolibero1 3 in Arte e cultura Filosofia

7 risposte

Credere in Dio è semplicemente un atto di fede, non di scienza , anche se non vediamo, non vuole dire che non esiste.... ..meglio allora essere agnostici, che ottusi.

L' uomo è soltanto un errore di Dio? Oppure Dio è soltanto un errore dell' uomo?
(F.Nietzsche)

2007-03-29 12:29:25 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

La risposta sta su un piano diverso dalla domanda, non siamo an grado di trovare pace perchè da esseri imperfetti, non possiamo conoscere il perfetto, ma solo cercarlo inutilmente.

2007-03-29 04:23:08 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Ho gia posto una domanda simile. Ti lascio anche il link se hai voglia di leggertela: http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AnbF7cksL2tcpbVObgBBhuXxDQx.?qid=20070320074245AAtq58Y
comunque rispondendo alla tua domanda:
Mettiamo caso che dio non esiste.
Tutto cio che si è creato nella realtà sarebbe soggetto solo a determinazioni scientifiche quindi fisiche e matematiche.
Se un giorno, una persona più sveglia degli altri si alza e dice: "Non sopporto che la stirpe umana possa avere origini così semplici, dato che noi siamo nati liberi e abbiamo la facoltà sia di modificare che distruggere le cose".
poi scrive un trattato su un qualcosa che abbia le nostre stesse facoltà ma elevate all'ennesima potenza e lo distribuisce a tutti dicendo che costui esiste veramente (oltretutto con la forma umana uguale alla nostra) e che puo assolverci dalle nostre colpe o peccati.
La richiesta di aiuto, in un mondo senza magia, determina un bisogno che l'uomo ha di sentirsi più potente in confronto a qualcos'altro (data la sua evidente imperfezione); e per rendersi superiore come puo fare? semplicemente si appella a qualcuno di immaginariamente superiore a lui dove per il quale ad ogni richiesta c'è un ordine. Ma non siamo soli al mondo e ci sono altre 6 miliardi di persone. Se tutte queste persone chiedessero continuamente favori e lui li esaudisse, allora vivremmo in un mondo fatto di miracoli (non più considerati tali perchè riproponibili ogni giorno quindi la parola viene declinata a "magia quotidiana").
Sorge un dubbio: perchè allora non capitano tutti i giorni questi miracoli? perchè, se capitano, capitano principalmente a persone prescelte? o di fede? e nel caso una persona che crede in dio gli chiedesse di fare del male ad un altro (presupponendo che dio, essendo onnipotente, puo tutto), perchè non capita? non capita perchè dio è necessariamente buono o perchè è un ipocrita e non si cura di cio che gli chiediamo quotidianamente?
Il fatto di non sopportare questa insensatezza esistenziale, ha portato poi a crearsi quest'immagine divina che ci giudica, osserva e ci ha creato questo mondo per noi che siamo suoi figli.
Nel caso non fosse mai esistito, pensi che ora abbiamo la risposta del perchè viviamo? No. Puo essere anche per puro caso...

2007-03-28 10:47:54 · answer #3 · answered by Dk|Drain 2 · 0 0

può darsi che dio esista o forse no. Se esiste di sicuro nn sta dietro ai nostri affari .Cmq nn ti è mai venuto in mente che forse la vita non ha un senso . La vita è solo la conseguenza delle condizioni ambientali di un pianeta.Cmq è giusto trovare qls a cui aggrapparsi per poter vivere la nostra patetica vita in modo più felice e serena

2007-03-28 07:02:09 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Il senso della Vita, l'Universo e Tutto Quanto è Quarantadue.
Solo che non sappiamo la domanda.
P.S.
Se non vuoi sentirti dire che Dio non esiste, fai la tua domanda a Radio Maria.

2007-03-28 03:35:47 · answer #5 · answered by Donatella D 3 · 0 0

Non c’è altra vita che questa vita "normale". Poichè gli uomini sono incapaci di vivere questa vita normale, si inventano le cose esoteriche. Il mistero è qui, il mistero è nelle rocce, il mistero è negli alberi, negli uccelli, il mistero è nelle persone, in te, in me, il mistero è nell’amore, il mistero è nella preghiera. La vita normale diventa straordinaria se la vivi totalmente, pienamente, evita ogni esoterismo. Sono tutte sciocchezze, mangia la tua colazione e fai un buon sonno". (OSHO)
>Ti é piaciuto?
Io penso che un senso alla vita bisogna trovarla, altrimenti é inutile vivere e chi non lo trova in Dio o in qualcos'altro e cerca la morte non si merita di vivere.
Ciao da Dafne

2007-03-27 10:31:48 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Io credo che ognuno di noi venga al mondo con una missione. Non può essere tutto senza una causa e uno scopo.
Forse è più facile credere che non credere.La fede ti porta chiarezza e tranquillità.Il dubbio ti fa macerare nell'incertezza,ti fa soffrire,ma ti fa anche cercare,cercare,cercare.....
E questo continuo cercare è una forma di eroismo vero e proprio.
Dio forse ,è l'anima universale che accoglie colui che cerca,colui che crede,colui che soffre, che ama,che odia ,che delinque,che aiuta,che volta le spalle.
Tutti noi.

2007-03-27 09:37:44 · answer #7 · answered by gabbiano blu 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers