pazzesco, era in afganistan prima della guerra, ha fondato un'associazione che e' presente in 50 teatri di guerra internazionali dove cura chiunque senza accettare soldi dagli stati coinvolti ne protezione dai militari, spesso e' l'unica voce indipendente da zone dove l'informazione e' negata, ecc. ecc., e se si difende dalle accuse, tra l'altro ingiustificate, di inseguire aleatori "tornaconti personali" viene attaccato come fosse un terrorista da gente che non vale l'unghia del suo piede
fosse un prete sarebbe gia' SantoSubito, ma e' laico e di sinistra.......
Torna al menu di navigazioneGuerra fredda, guerra santa, guerra al terrorismo... per l'Afganistan sembra esserci sempre e solo guerra.
In oltre 27 anni il conflitto afgano ha causato un milione e mezzo di morti e quasi quattro milioni di profughi.
Altre vittime sono causate dai combattimenti incessanti, dalla diffusa disponibilità di armi da fuoco e dalle mine antiuomo disseminate nel terreno.
Ai feriti di guerra si aggiungono le vittime di un'emergenza moderna: secondo stime non ufficiali ogni giorno cinque bambini vengono uccisi in incidenti stradali a Kabul e dintorni.
Denutrizione, scarso accesso ad acqua sicura, epidemie di tubercolosi e malaria non trovano risposte in un sistema sanitario nazionale allo stremo.
In Afganistan dal 1999, Emergency ha costruito un centro chirurgico ad Anabah, un villaggio della valle del Panshir sotto il controllo del comandante Massud, capo dell'Alleanza del Nord.
Due anni dopo ha aperto un secondo Centro chirurgico nella Kabul governata dai taliban.
Nel 2003 ha costruito un ospedale a Lashkar-gah, nella provincia pashtun di Helmand, un'area priva di strutture per l'assistenza chirurgica specializzata.
In tutto il paese Emergency ha attivato una rete di 28 Posti di primo soccorso e Centri sanitari per garantire cure tempestive ai pazienti e il loro eventuale trasferimento in ospedale.
All'attività sanitaria si è affiancato l'impegno sociale: dal 2001 Emergency è impegnata in un programma di assistenza sanitaria ai detenuti delle maggiori carceri del paese e in un programma di integrazione lavorativa rivolto alle donne della valle del Panshir.
Dal 1999, in Afganistan Emergency ha curato oltre 1.551.000 persone
prima di criticare abbiate la decenza di informarvi invece di ascoltare i proclami dei politicanti con le mani sporche di sangue.........
2007-03-27 08:42:27
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
perché per la stessa "certa gente" l'unico santo missionario paragonabile a madre teresa di calcutta che fa gli interessi di tutti e mai i suoi è silvio banana. e siccome lui ha le ville in sardegna, è ovvio che chi sta in afganistan o in darfur e non va mai sulla costa smeralda o alle bermude è solo un bieco profittatore.
2007-03-28 04:45:23
·
answer #2
·
answered by maroc 7
·
2⤊
0⤋
Wolfie, Emergency è presente in Irak dal 1996: sbaglio o c'era Saddam Hussein, in quel periodo e negli anni dopo? E certo che è presente dove ci sono guerre, il logo di Emergency dice: "Life Support for Civilian War Victims", potrebbe essere più chiaro di così?
2007-03-27 16:06:56
·
answer #3
·
answered by iretos 7
·
3⤊
1⤋
Gino Strada è un grande nel suo lavoro e in quello che fa per chi soffre dalle guerre,ma non faccia il moralizzatore alla grillo.....un altro noooooooooooooooo
2007-03-27 15:14:50
·
answer #4
·
answered by GiAnGi_FI® 7
·
5⤊
3⤋
Gino Strada non ha colpa (almeno in senso palese) ma lo Stato che manda uno come lui , cioè un romanticone a ragionare con i talebani (e con quali risultati..uno sgozzato e uno da sgozzare..ma vanno bene perchè non fanno i giornalisti di sinistra) anziche agire con i servizi segreti mi fa preoccupare.
cmq mastrogiacomo è vivo e viva Prodi e viva D'alema .
e viva Gino Strada il buono (che in politica estera mi sembra che conti + che di d'alema).
ciaooo
2007-03-27 16:24:11
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
mi rubi le parole????!!! scherzo grazie per aver citato mie parole
per quanto riguarda quelli che hanno risposto continuo a dire che come ha detto cironaibe (e come avevo già detto io in un'altra risposta) se fosse stato un uomo di chiesa sarebbe stato osannato, a me sembra che questi più che valutare le persone valutano il colore (del resto sono di destra...), essendo sul posto credo che sappia più di noi cosa è successo durante la guerra (ah per wolfie gino strada ed emergency sono presenti sia in afghanistan che in iraq, da prima delle guerre fatte dagli americani)
vorrei ricordare a tutti che è riuscito ad ottenere dal governo dei talebani, molto prima della guerra degli americani, che le infermiere, anche se sono donne islamiche, nel suo ospedale non possano portare il burqa.
2007-03-27 16:23:58
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Gino Strada e' ammirevole per quello che fa come medico, ma farebbe meglio a non mettersi a fare il politicante, per giunta a favore dei talebani! A volte la notorieta' da' alla testa.
2007-03-27 15:35:40
·
answer #7
·
answered by Grilla Parlante 6
·
2⤊
2⤋
CIRONAIBE, non sai quel che dici...
Cmq è vero che Gino Strada esiste finchè esistono le guerre.
E non mi dite che rifiuta la protezione dei governi locali. Impossibile.
Santo subito? Per la cronaca, Madre Teresa non ha mai detto UNA parola di politica.........
2007-03-27 15:53:55
·
answer #8
·
answered by senso2005 4
·
0⤊
2⤋
Io li vorrei vedere questi a lavorare sotto il regime di Hussein prima dell'intervento degli yankee
E basta con questa pretesa di superiorità
2007-03-27 15:16:01
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
5⤋
amico dei terroristi, tratta con i tagliagole, ecc. ecc., poi va in televisione ed intasca la parcella per le sue patetiche interpretazioni di persona integerrima.
2007-03-27 15:14:28
·
answer #10
·
answered by Il Fancazzista social club. 1
·
1⤊
7⤋