Prendiamo i più grandi magnati del mondo, e facciamo in modo che ogniuno di essi possa avere per legge un patrimonio "personale", non superiore al milione di euro. Se invece si hanno delle aziende, i soldi che gravitano nell'attività commerciale, devono rimanere nell'attività stessa, ovvero non rientrare nel patrimonio personale. Tutti i soldi che questi magnati hanno in più (e sono ben molti) li mettiamo a disposizione di investimenti a favore delle classi meno abbienti (istruzione,sanità,lavoro,alimentazione). Se i grandi magnati tenessero per se solo un milione di euro e mettessero a fondo cassa tutto il resto del loro patrimonio. QUANTO DENARO SALTEREBBE FUORI? Sarebbe sufficiente a migliorare un po' le cose? Oppure sarebbe irrisorio? Pensate alle ville hollywoodiane,ai politici, alle star del calcio internazionale, ai sauditi, ai regnanti, alle star della musica. DI GENTE CE N'è!!!! Mi date il vostro parere?
2007-03-27
06:37:43
·
10 risposte
·
inviata da
Yopoita
3
in
Politica e governo
➔ Partecipazione civica
Certo che è possibile , in Russia hanno fallito perchè la classe politica era corrotta e faceva la muffa; però c'è da dire che nei paesi socialisti nonostante avessero stipendi bassi potevano permettersi il necessario per campare:
Sanità,istruzione pagati dallo stato
In paesi come la Germania Est la disoccupazione non esisteva, e gli studenti come uscivano dalle scuole lavoravano subito.
Affitti delle case, costo degli alimenti, beni e servizi costavano poco perchè di gestione statale.Il fatto che stessero peggio di noi non vuol dire che il sistema fosse fallimentare ne che gli mancasse il necessario per campare DIGNITOSAMENTE, certe nazioni hanno dei limiti nel creare ricchezza per tanti fattori, popolazione, territorio, risorse, clima.Per esempio la Germania Est era indietro rispetto alla parte occidentale perchè carente di popolazione, risorse, di industrie e tecnici (Area agricola e rurale), perchè ha dovuto ripagare i debiti di guerra; mentre la parte Ovest era inondata di soldi dagli americani e del piano Marshall.
La differenza che a Ovest avevano i videoregistratori e le Bmw; ad Est avevano i mangianastri e le Trabant in vetroresina.
Facevano la fila per gli alimenti nei magazzini statali, però spendevano una fesseria, pure noi oggigiorno facciamo la fila ai supermercati però lo stato non produce ne cibo ne beni e ce li dobbiamo pagare abbondantemente.
Ora, se gli và bene, in quei paesi fanno la fila per i sussidi di disoccupazione
Forse la gente era stufa del regime e lo ha fatto cadere, però c'è da dire che non avevano nulla in meno di quello che ho io e molti ragazzi come me, io mi sono diplomato da quasi 4 anni e non sono ancora entrato a lavorare stabilmente, però il mio pensiero và ad un mio amico diplomato ormai quasi 40 enne che fatica a trovare un lavoro stabile e deve mandare avanti moglie e due figli.
Poi penso agli imprenditori che nonostante navighino nell'oro; avaramente non assumono i lavoratori (possibilmente extracomunitari) lasciandoli in nero, ricattabili e sottopagati; quando c'è un minimo di crisi iniziano a fare discorsi ai dipendenti di stringere la cinghia di sacrificio solo perchè magari hanno problemi a pagarsi la Benzina per il Mercedes 2000cc o quelle poche tasse che non riescono ad evadere.
E non ditemi che sono soldi sudati, perchè la maggior parte di questi in vita loro non ha mai conosciuto ne il sudore ne la fatica, se non quella delle spalle altrui su cui si sono arricchiti.
E basta con chi dice che chi detiene così tanta ricchezza se li è guadagnati o se li lavora, perchè la sappiamo bene com'è la vita di chi frequenta i giri di Briatore & C.
Non si parla di fare i Robin hood della situazione, ma di ristabilire un minimo di giustizia sociale:
è assurdo che ci sia gente che beva vino da 60€ come acqua minerale e gente che a malapena si paga le bollette dell'acqua; gente che guidi Hummer da 6000cc e gente che non si può permettere il Bus...
Forse dovremo riconsiderare il ruolo dello stato in economia e nel mercato; piuttosto che dare soldi alle imprese per tenere posti di lavoro che non verranno mantenuti facciamo prima a creare aziende di Stato.
(La Fiat con i soldi che ha preso dallo Stato dovrebbe essere NOSTRA)
Interessante ed esemplare la politica economica e sociale del presidente venezuelano Hugo Chavez
2007-03-27 09:21:34
·
answer #1
·
answered by Sattanik 4
·
2⤊
1⤋
Un milione di euro mi sembra poco sinceramente.. è giusto che ci siano pure i ricchi.Molte persone lavorano come muli o hanno fatto grandi cose;hanno studiato molto o semplicemente sono dei geni o fortunati!non mi sembra giusto privarli dei loro soldi. Chi proprio ne ha da buttare dovrebbe fare molta beneficenza..ma uno non deve essere obbligato. Più che altro dovrebbe essere premiato chi lavora tanto.
2007-03-27 14:03:09
·
answer #2
·
answered by babar 4
·
4⤊
0⤋
che di conseguenza il nostro stato non diverrebbe più uno stato libero ,quasi al livello del comunismo e sinceramente non trovo la cosa giusta !è giusto tassare in base al patrimonio , multare ed ammonire ma levargli del denaro solo perchè na ha di più...NO !
Mi spiace ma ora come ora non sarebbe possibile !
2007-03-27 13:42:16
·
answer #3
·
answered by Corrado 3
·
4⤊
0⤋
avresti raggiunto il vero socialismo!
2007-03-27 13:52:52
·
answer #4
·
answered by renato c 3
·
3⤊
0⤋
è una utopia che potrebbe essere possibile sono con un ordinamento giuridico coercitivo a livello mondiale. Basterebbe che un solo paese non fosse d'accordo e li si riverserebbero ,in un modo o in un altro, tutte le ricchezze altrimenti confiscate.
2007-03-27 13:45:58
·
answer #5
·
answered by faamegiu 5
·
3⤊
0⤋
Secondo me non avverrà mai (ovviamente) ed è giusto che mai avvenga.Le persone di questo mondo non sono tutte uguali!C'è chi vale di più o ha avuto più fortuna e c'è chi, purtroppo, ha avuto meno fortuna ma la vita è fatta così.Perchè privare dei sacrifici di una vita di una persona per darne ad altre che, in una ipotesi, non hanno mai fatto una se*a?
2007-03-27 13:45:23
·
answer #6
·
answered by panino 2
·
3⤊
0⤋
La tua idea di limitare i soldi ricevuti per eredità o per capacità personale è riduttiva e in ambito politico si dice dittatura !!! basterebbe denunciare il proprio reddito effettivo ed essere onesti con il prossimo per risanare il deficit pubblico !!
2007-03-28 00:15:52
·
answer #7
·
answered by ♥♥♥ A.A. 79 7
·
2⤊
0⤋
perchè non ti candidi? Io ti voto subito! Il nome del partito potrebbe essere P.U.I (Partito Utopistico Italiano)
2007-03-27 17:52:23
·
answer #8
·
answered by camilla viola 7
·
3⤊
1⤋
il mio parere è che il tuo discorso sembra tirato fuori dal manifesto del partito comunista di marx ed engels... e nonostante il fatto che tutto ciò sia molto nobile nel mondo civile vige la democrazia e non credo sarebbe molto democratico levare dei soldi a gente che comunque se li guadagna! ciao robin hood ;)
2007-03-27 13:41:27
·
answer #9
·
answered by stellarossa85 3
·
3⤊
1⤋
che se non ci fossero i comunisti sarebbe meglio
2007-03-27 13:46:07
·
answer #10
·
answered by .......................... 5
·
3⤊
2⤋