Nell'arte sacra cristiana, l'aureola è un cerchio di luce che avvolge la testa di un santo, o di un angelo, o di Gesù. Generalmente nei dipinti essa è di colore dorato, con dei raggi disegnati nella parte esterna. Solo per Gesù si usa un'aureola nella quale è inscritta una croce: quest'ultima è solitamente rossa.
Nelle statue, l'aureola è di solito un disco che viene posto dietro la testa.
L'aureola non può essere usata per i personaggi ancora viventi o che non sono ancora stati canonizzati dalla Chiesa. In alcuni dipinti, persone viventi in fama di santità sono ritratte con un'aureola quadrata.
A volte il diavolo viene rappresentato con un'aureola nera, e così pure Giuda Iscariota, il traditore di Gesù.
Leonardo da Vinci non amava dipingere l'aureola: ad esempio nella sua Ultima Cena sia Gesù che gli apostoli ne sono privi. Per La Vergine delle Rocce, i frati che gli commissionarono l'opera misero per iscritto nel contratto che i personaggi ritratti dovevano avere l'aureola: Leonardo la disegnò allora come un sottile circolo di luce. Anche Michelangelo negli affreschi della Cappella Sistina non dipinse alcuna aureola.
2007-03-27 08:13:26
·
answer #1
·
answered by SANRAFAELINO 2
·
1⤊
1⤋
è il simbolo della Luce,dell'illuminazione interiore,dell'anima inondata dalla santità
2007-03-27 15:10:20
·
answer #2
·
answered by aliénor 6
·
1⤊
1⤋
l'aurea l'abbiamo tutti e secondo il colore rispecchia,le nostre qualita',ed anche il nostro stato di salute,,, quelle dei Santi e' luminosa ,,,perche' luminosa e' stata la loro vita ,,sono pochissimi quelli che riescono a vederla,, ma,, non e comune a tutti ,, perche' invisibilema,,,,,,c'e'
2007-03-27 18:20:23
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
E' un simbolo che raffigura la santità di una persona morta. Giuda e Satana hanno l' aureola nera.
2007-03-27 13:01:55
·
answer #4
·
answered by Super_splendid ® 6
·
0⤊
1⤋
Non rappresenta nulla: è semplicemente il simbolo del sole o della luna presente in molte effigi di antichi "santi" ... La chiesa non ha fatto null'altro che prendere le antiche immagine e modificarle a suo uso e consumo, mantenendo le simbologie dei riti del Dio Mitra e via discorrendo ... Se qualcuno ti dirà che è lo spirito santo che si manifesta, sbaglia, perchè di solito questo è rappresentato da una colomba bianca o da una fiammella ... che senso avrebbe di mettere l'aureola e contemporaneamente uno degli altri due simboli?
Quindi l'aureola non è altro che un simbolo "pagano" che la chiesa ha mantenuto per accontentare chi non era cristiano, ma credente del Dio Mitra o di Iside ed Osiride ... nell'Impero del 300 d. C. c'erano molti fedeli di quelle dottrine ... poi sono stati annientati, ma i simboli sono rimasti.
2007-03-27 13:06:38
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
3⤋