Spesso provo a cercare di capire gli intricatissimi intrecci di interessi presenti in Afghanistan, e mi trovo ad attorcigliarmi su me stesso , senza trovare risposta.
Avrei una domanda: Fermo restante che i talebani siano "i cattivi " di questa nostra storia, credo sia fuor da ogni dubbio che si approvvigionino di armi non tramite i riscatti da rapimento (forse una minima parte), ma con il commercio di papavero da oppio. Credo (e sottolineo credo) che chi fornisce le armi ai talebani sia il Pakistan (signori della guerra nel nord).
Ora vi domando, ma perche' i campi di papavero da oppio non vengono bruciati dagli americani?Pieta' per dei poveri contadini? Per non toccare gli interessi dei signori della guerra Pakistani?
Eppure ,mi dico: se elimino la fonte di denaro da cui provengono le armi..i talebani non potrebbero fare la guerra...
Siamo sicuri che gli americani vogliano solo il controllo del gas in Afghanistan?
Aspetto delucidazioni..io non ci cavo ragno dal buco
2007-03-27
04:57:10
·
19 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
x silviob: apprezzo la tua risposta .."tinteggiata" di rosa..ma credo che gli americani non abbiano dimostrato molti scrupoli per i civili fino ad ora..
Forse stanno iniziando adesso...qui...in afghanistan
2007-03-27
05:14:23 ·
update #1
x ADAMUS: grazie del link..e' molto espilcativo...
Consiglio a tutti i partecipanti di leggerlo..
Non e' necessario crederci..ma almeno porsi alcune domande.
2007-03-27
05:30:55 ·
update #2
LORIX-UNA BOMBER??? :-))
2007-03-27
06:53:08 ·
update #3
09 15:11 : Quando, nel 2001, gli Usa Rovesciarono il Regime Talebano e Insediarono Karzai, Questi Promise che Avrebbe Ampliato il Divario fra Ricchi e Poveri, Esteso la Corruzione a Giudici e Polizia, Coinvolto Ministri in Scandali Immobiliari, e Ceduta l'Economia a Mafia e Narcotraffico. E? Stato di Parola e l'Afghanistan oggi può Sorridere alle Avversità. Antonio Maria Costa, Funzionario Onu all'Ufficio Droghe e Criminalità, ha Dichiarato al New York Times che Quest?anno in Afghanistan è Stato Battuto Ogni Record nella Raccolta di Oppio: 6100 Tonnellate ( il dOppio Rispetto all'anno Scorso ), Ovvero il 92% della Fornitura Mondiale, un 30% in più del Consumo Annuo nel Mondo. Noodles, Passami la Pipa. L?Amministrazione Bush, Insieme all'Europa, aveva fatto Convergere in Afghanistan miliardi di dollari per un programma di eradicazione delle piantagioni di Oppio. Ottimo lavoro, ragazzi. Medaglie per tutti. Quando riuscirete ad azzeccarne una, fatemi un fischio. Costa attribuisce la colpa ai talebani, che starebbero riprendendo il controllo della parte sud del Paese. Poi, imitando Harry Belafonte, è uscito di scena cantando: Ehi, mister Taliban, tally me brown sugar / Daylight come and me want get stoned. Con tutto quell'Oppio in giro, è sorprendente che il nemico Talebano sia così sveglio. Un momento: i talebani sono sempre stati CONTRO le coltivazioni di Oppio. Sotto i talebani, il raccolto dell'Oppio era calato dell'80%. Uh oh, il NYTimes sta di nuovo amplificando una balla. E? l'uscita infelice di un giornalista, che per ora resterà senza nome e fra un po? senza lavoro?
2007-03-27 05:30:08
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
3⤋
Parafrasando chi sopra scrive:
"Noi poveri cittadini non sapremo mai la verità..."
..direi che noi cittadini , dalle nostre poltrone davanti alle TV, non vorremo mai cercare e accettare la verità.
2007-03-27 12:12:25
·
answer #2
·
answered by silvia*** 5
·
3⤊
0⤋
sappiamo la risposta, agli americani on interessa niente della povera gente ma solo del suo potere economico e poi deve essere l'america la potenza mondiale sai xkè gli americani hanno aiutato gli italiani nella seconda guerra mandiale ? x la sua convenienza.......
2007-03-27 12:06:03
·
answer #3
·
answered by maryna 2
·
3⤊
0⤋
Sai come succede, le cose evolvono talmente in fretta e durano così a lungo che non ci si ricorda più da dove siamo partiti.
Gli americani, molto tempo fa, avevano bruciato i campi di oppio dei talebani tante che questi ( i sopravissuti) se non mi sbaglio si sono rifugiati sulle montagne e per qualche tempo non si era sentito molto su di loro.
Poi sono ricicciati ed io mi sono persa nella diatriba politica interna del nostro governo.
Se è come tu dici io non capisco neppure perchè aiutiamo chi coltiva l'oppio che poi viene rivenduto anche in Italia dove la droga è vietata. Prima cornuti e poi anche mazziati
2007-03-27 12:14:09
·
answer #4
·
answered by lima 6
·
2⤊
0⤋
Perchè devi sapere che i campi di papavero sono saprtiti tra i vari clan che governano in realtà l'Afghanistan. Solo le città sono "fedeli" (almeno credo) al governo centrale. Le altre aree (soprattuto quelle più sperdute) sono spartite tra varie famiglie, la quali alcune sono fedeli ad Al Qaeda, altre sono fedeli solo ai propri interessi economici e infine ce ne sono pure di "amiche" del governo Karzai. Non è un caso se la settimana scorsa sul confine col Pakistan un signore della guerra locale ha combatuto un aspro conflitto a fuoco contro degli uomini di una famiglia di contrabbandieri legati ad Al Qaeda. Come nelle migliori storie di droga, pure tra spacciatori ci si fa la guerra.
Infatti tutte queste bande traggono sostentamento dalla vendita dell'oppio, però danno pure da mangiare a molte persone innocenti e povere, che coltivano la terra per loro.
Un po' come quelle imprese a Napoli gestite della camorra, dove in edifici abusivi e non a norma si taroccano abiti e scarpe, vendendoli a prezzi gonfiati. Chi lavora in quei posti si sentirebbe tradito se domani il suo capo finirebbe in galera e lui senza più un lavoro, no? Lo stesso nelle campagne afgane. Bombardare i campi di oppio sarebbe come scatenare il malcontento tra tutte quelle persone che come unica fonte di sopravvivenza hanno l'agricoltura di quel tipo di papavero. E capisci anche te cosa questo comporterebbe al governo centrale, ma pure alle famiglie stesse.
2007-03-27 12:09:52
·
answer #5
·
answered by Mortimer 6
·
2⤊
0⤋
nn accetto la provocazione fratello...... e x questo nn ti rispondo, xchè sappiamo entrambi la risposta...... :D
ps......sei un grande........
2007-03-27 12:02:17
·
answer #6
·
answered by re_wolver 6
·
3⤊
1⤋
vedi che il paesi che stai citando
è grande quasi 5 volte il territorio Italiano
e non credo sia facile controllarne l'intero territorio
2007-03-28 04:31:51
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Faccio notare che, durante il governo dei satanassi eretici talebani, la produzione di oppio era stata silenziata dal fondamentalismo religioso. Da quando l'Afghanistan è sotto il giogo del neo-colonialismo euro-americano, la produzione di oppio ha ripreso livelli galoppanti...questo può significare due cose: o i soldati Isaf-Nato sono ciechi e non si accorgono delle tonnellate di oppio che gli passano sotto gli occhi ( cosa ben improbabile), oppure i soldati suddetti fanno buon viso a cattivo gioco: cioè lasciano che l'oppio passi tranquillamente ai nostri mercati occidentali. Nonostante uno degli obiettivi della missione, tanto sbandierato, fosse il taglio completo dell'esportazione dell'oppio. Io non me la prendo certo con i soldati : fossi in loro, anche io mi adetterei. Quando manca il controllo del territorio, non ci si può di certo improvvisare dei Rambo alla caccia di esportatori di oppio. Ora che l'Afghanistan ribolle a ritmi iracheni, possiamo immaginare quale sarà il futuro.
2007-03-27 16:45:33
·
answer #8
·
answered by Maligno2:«II Vendicatore» 3
·
2⤊
1⤋
penso che brucciare i campi non serve a niente, le coltivazioni ricrescono e l'opio è un attività troppo reddittizia per essere abbandonata....
poi bruciare i campi ,nuocerebbe molto di più agli americani...in termini di immagine nella popolazione afgana,e rafforzerebbe l'appoggio ai talebani...
credo che adesso che gli afghani hanno scopperto il vero valore di mercato dell'oppio non ci penserebbero due volte ad ad appoggiare chiunque garantisca la continuita delle coltivazioni.
quel paese è nel caos, vige la legge del più forte e del più ricco, a nessuno frega niente dei diritti credo...interessano solo i soldi....
volevano esportare la democrazia e invece hanno esportato l'economia di mercato che se ne frega dei diritti, pensa ai guadagni, perchè gli afghani dovrebbero essere diversi....
2007-03-27 16:31:02
·
answer #9
·
answered by valmira l 2
·
1⤊
0⤋
Ciao Hida,tu sai già come la penso!sono vicinissimo a te! vorrei farti leggere una cosina molto interessante, clicca sotto,
http://www.disinformazione.it/distruzione_afghanistan.htm
La distruzione dell'Afghanistan di Antonella Randazzo
è un'analisi del problema che parte da lontano, per capire meglio, ciao
2007-03-27 12:15:01
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
4⤊
3⤋