English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

http://www.haisentito.it/articolo/crowdhacking-la-truffa-di-ebay-che-gonfia-i-feedback/4291/

2007-03-27 04:18:56 · 2 risposte · inviata da Anonymous in Computer e Internet Internet

2 risposte

Ciao! grazie per l'articoletto.
E' un fenomeno esistente da molto tempo su Ebay.
I metodi per difendersi sono molti, io adottavo questi:
1) Guardare il feedback degli utenti.... se hanno sempre feedback positivi con i commenti uguali e simili e dagli utenti (acquirenti) con uno o due feedback all'attivo allora comincia a puzzarmi
2) guardare il numero dei feedback.... se sono positivi al 99% con 200 feedback in su significa che è un utente affidabile. Sembra improbabile che uno sborsi una ciffra esorbitante per crearsi una reputazione (basti pensare che un'asta conclusa su ebay ti costa circa 1-1,5 euro/inserzione; moltiplichi per 200 e sono 200-300 euro)
3) comprare sempre dagli utenti specializzati. Se uno vendeva le cartoline a 5 cent e poi un giorno vende un cell che vale 700 euro allora non compro a lui
4) comprare dai negozi... devono registrarsi come venditore professionale quindi sono affidabili.

Spero di averti aiutata, saluti!

2007-03-27 05:08:44 · answer #1 · answered by ESORCISTA 5 · 0 0

Ciao, effettivamente l'articolo sembra scritto da un bambino delle medie e non si capisce niente.

Il punto è che Ebay, per garantire l'affidabilità di un venditore, ha inventato il sistema dei feedback. Se non conosci ebay ti spiego brevemente cosa sono i feedback.

Ogni volta che compri o vendi un oggetto su ebay, al termine della transazione, bisogna lasciare un giudizio (Positivo - Neutro - Negativo) con un commento annesso che denota l'onestà del venditore/compratore, quindi, piu un utente ha feedback positivi, piu è considerato affidabile.

Ora, come ben si sa, ci sono moltissime persone che truffano acquirenti su ebay vendendo cose che non spediranno mai.

Per fare in modo di truffare piu persone nello stesso momento per poi sparire, questi simpatici soggetti cosa fanno: con dei metodi empirici (registrando utenti, mettendosi d'accordo e altre cose che non ci è dato conoscere) aumentano vorticosamente il numero dei loro feedback ovviamente positivi in modo da conquistare la fiducia degli acquirenti (in fondo, se uno vede 2-3 mila feedback positivi, crede di potersi fidare).
A quel punto vendono una marea di oggetti inesistenti nel giro di poche settimane, si fanno pagare tramite ricarica della postepay e spariscono nel nulla.

Come difendersi? Semplice! Ebay tutela gli acquirenti che pagano con i metodi di pagamento autorizzati da ebay (es PayPal, infobonifico, contrassegno e non so che altro). Ricaricare la postepay di uno sconosciuto non è un metodo di pagamento autorizzato in quanto non è certificabile l'avvenuta ricevuta di pagamento e la causale, nonchè i dati del beneficiario reale (ci sono un sacco di prestanomi per le postepay).

Quindi, io consiglio, di non fare mai acquisti grossi su ebay da un venditore che non propone almeno un metodo di pagamento autorizzato da ebay.

Spero di essere stato piu comprensibile dell'articolo ;-)

ciao
accio

2007-03-27 11:59:11 · answer #2 · answered by AcCiO 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers