i cuccioli, proprio come i bambini, possono aver paura del buio, potrebbe perciò esserti utile una di quelle lucette notturne per le camere dei bambini. I canidi poi, sono animali che vivono in tane anguste per sentirsi protetti. Fagli un giaciglio ben protetto, anche un trasportino va bene, alcuni cani addirittura, preferiscono che anche la porta del trasportino sia chiusa!mettigli accanto un peluches. Quando piange di notte, non sgridarlo nemmeno, raggiungeresti solo il suo scopo: piangere per attirare l'attenzione. Sopporta, non andare da lui, non parlargli, non dar segno di esserti svegliata. Tempo un paio di notti e non piangerà più, ci siamo passati tutti e tutti i nostri cani, fidati, diventerà bravissimo!ciaooooo
2007-03-27 03:45:22
·
answer #1
·
answered by barbara.macripo 5
·
2⤊
1⤋
Sarebbe meglio se lo portassi fuori, comunque la tecnica migliore per far imparare qualsiasi cosa ai cani è premiarli quando fanno bene, non maltrattarli quando sbagliano.
Per il dormire, metti nella cuccia qualcosa con il tuo odore per tranquillizzarlo e cerca di resistere... io non ce l'ho fatta e la mia bastardina dorme sui letti di tutta la casa da 16 anni!!
ps: a me però non dispiaceva affatto, e ora che abito da un'altra parte e lei è rimasta con mia sorella...mi manca ;)
2007-03-27 17:19:17
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
ognuno dice la sua ma alla fine va quasi bene tutto
2007-03-28 05:20:44
·
answer #3
·
answered by Ste83 2
·
0⤊
0⤋
Per il momento quando fa i bisogni nel posto sbagliato sgridalo leggermente (ma fallo subito altrimenti non riesce a capire il motivo), senza alzare troppo la voce e portalo nel posto giusto.
Per il momento non è ancora in grado di capire bene, solitamente iniziano ad imparare all'età di sei mesi.
Per quanto riguarda il dormire puoi provare a lasciargli vicino qualche tuo indumento, qualcosa insomma che abbia il tuo odore, la cosa dovrebbe tranquillizzarlo, ma anche per questo fatto gli ci potrebbe volere un po' di tempo per capire che quello è il posto dove deve passare la notte. Assolutamente non fare l'errore di portarlo sul tuo letto: non te lo levi più di torno vita natural durante :-)
PS: il sistema del musetto nella cacca o nella pipì è effettivamente efficace ma io lo adotterei solo se, quando sarà cresciuto, non avesse ancora imparato
2007-03-27 13:26:32
·
answer #4
·
answered by Bat 5
·
1⤊
1⤋
Esco da poco dall'esperienza di un cucciolo (il mio di Golden) l'ideale sarebbe insegnargli a fare tutto fuori casa ma se hai l'esigenza di farlo sporcare in casa noi abbiamo fatto così :
Limita lo spazio dove il piccolo può stare (che ne so solo una stanza ) e riempila di traversine assorbenti, adesso ogni volta che la fa (ovviamente) nel posto giusto lo premi con un biscottino o una cosa a lui gradita.
Man mano riduci gradualmente lo spazio coperto dalle traversine continuando a premiarlo quando la fa nel posto giusto ben presto associerà traversina -> biscotto e non troverà niente di positivo nel farla altrove (sgridarlo dopo ceh l'ha fatta nel posto sbagliato non serve , se proprio lo coglio sul fatto un secco "NO" alzarlo di peso e porlo sulle traversine).
Farlo dormire da solo è fondamentale , noi sin dalla prima sera (aveva 3 mesi scarsi) gli abbiamo assegnato il soggiorno con la sua cuccia di cuscino e dopo due notti in cui ha pianto un pò si è perfettamente abituato senza problemi , MAI andare a prenderlo se piange o assocerà pianto --> arriva la mamma , magari anche in questo caso si sentirà più sicuro se lo spazio a sua disposizione sarà limitato e gli lascerai qualcosa con il tuo odore.
2007-03-27 10:48:12
·
answer #5
·
answered by Chicco T 3
·
0⤊
0⤋
quando capisci che deve fare i bisognini indirizzalo sempre vicino a uno spazio prescelto per lui.Se proprio non lo vuole capire gli dai uno sculaccione ogni volta che cerca di farlo in posti indesiderati
2007-03-27 11:56:51
·
answer #6
·
answered by kikka.tarti 1
·
0⤊
1⤋
di certo non può farli per aria....fai rumore con il giornale a terra e ripeti di no avvicinandogli il muso..... nella cesta mettigli un peluche e una sveglia così che il ticchettio sembri il cuore della mamma e fallo stare al caldo
2007-03-27 10:36:42
·
answer #7
·
answered by eva 2
·
0⤊
1⤋
Ti posto quanto già scritto:
Non ascoltare i consigli che ti dicono di urlare, arrabbiarti, sculacciare e soprattutto mettere il muso nei suoi bisogni. E' una vera e propria umiliazione per il cane.
Considera che è un cucciolo, e che come i bambini molto piccoli fisiologicamente è impossibile che tenga la pipì.
Il mio consiglio è questo: Portalo fuori spesso, soprattutto dopo aver mangiato, bevuto e giocato. Premialo con un bocconcino, con le carezze e con la voce dolce ogni volta che sporca fuori. Quando sporca in casa ignoralo. Portalo in un'altra stanza e pulisci senza farti vedere (non dobbiamo far capire al cucciolo che diamo importanza a quello che ha fatto. Se gli diamo importanza penserà che per noi è gradito e facilmente lo riproporrà). Utilizza prodotti senza ammoniaca. L'aceto va benissimo. Porta pazienza. Non usare sabbia, lettiere, giornali o pannoloni. Potrebbe abituarsi solo a quelli e sarebbe più difficile toglierglieli dalla testa.
Mai e poi mai urlare e picchiare può sevire a qualcosa... Per educare un cane di qualsiasi età il metodo corretto è sempre quello di ignorare i comportamenti scorreti e premiare quelli corretti.
Una osservazione: i cani non sono fatti per sporcare in casa... forse ti confondi con i gatti. Vedrai...a non portare fuori il tuo cane almeno 3 volte al giorno ti ritroverai tanti di quei problemi che lo sporcare in casa i sembrerà un bellissimo ricordo. Prova te a rimanere in casa tutto il giorno senza mai poter uscire. Prova te ad essere costretta a defecare in un posto che non è il water. Poi ne riparliamo...
Rifletti....
2007-03-27 18:02:00
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
Quando fa il bisognino per terra, gli prendi il musino, glielo spingi nella pipì, gli dai uno schiaffetto sul sedere e gli fai un urlo.
Il mio così ha imparato.
2007-03-27 10:37:31
·
answer #9
·
answered by Bella Signora 3
·
1⤊
3⤋
fai i tuoi bisogni nella sua cuccia ...magari capisce che puo' dar fastidio!!!!:)
2007-03-27 10:36:57
·
answer #10
·
answered by miriam g 3
·
0⤊
7⤋