che answers fosse l'asilo delle cazzate era risaputo ma dai...
...dire addirittura che la mela viene staccata dall'albero per il campo magnetico terrestre? c'è newton che fa le capriole suicide nella bara !!
il campo magnetico NON E' il campo gravitazionale !!
la sua forza è ridicola rispotto a quella di un magnete giocattolo!! muove a fatica un agetto sottile e leggero nella bussola... certo è molto esteso... cmq...
2007-03-27 06:46:11
·
answer #1
·
answered by aid85 PROTESTO: NO CENSURA 4
·
1⤊
0⤋
il campo magnetico terrestre è simile a quello di una calamita
polarizzato e statico (non inverte la sua direzione se non in migliaia di anni) con i poli magnetici più o meno dalle parti dei poli geografici con varazioni di posizione nel tempo
agisce sui materiali materiali ferromagnetici allo stesso modo di una calamita ( il corpo umano non viene attratto dalle calamite neanche se mangi parecchi spinaci)
per ricavare energia magnetoelettrica occorre il movimento
di un conduttore rispetto al campo ,a questo proposito si è fatto un esperimento nello spazio durante una missione dello Space Shuttle con un filo lungo decine di Km al fine di ricavarne elettricità ,il rocchetto del filo si è inceppato
e quindi esperimento fallito
ricavarne energia è un problema visto che è un campo deboluccio 30-60 microtesla
cmq il tuo beniamino Franklin Benjamin un pensierino l' aveva fatto come pure con i fulmini !
2007-03-27 04:33:11
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Vedi il link
http://it.wikipedia.org/wiki/Tethered
C'è un interessante discorso per la missione di Malerba sullo Shuttle nel 1992. Sono state misurate correnti elettriche per la differenza del campo magnetico ai due capi del conduttore di rame che collegava i satelliti.
2007-03-30 05:36:33
·
answer #3
·
answered by kribronzi 2
·
0⤊
0⤋
Il dal campo magnetico non si può trarre energia.
Per creare energia elettrica serve che il flusso del campo magnetico attraverso le spire di filo elettrico vari nel tempo, mentre il campo magnetico terrestre è fisso, almeno di non considerare tempi geologici....
In teoria si potrebbe fare un generatore elettrico che ruotando immerso nel campo magnetico produca energia elettrica, ma in questo caso a parte il fatto che non si ricava energia dal campo magnetico, ma dalla cosa che si usa per fare girare il generatore(potrebbe essere un motore a scoppio, una turbina ad acqua....non importa.) ma soprattutto in questo caso è MOLTO conveniente non basarsi sul campo magnetico terrestre che è molto debole, ma usare dei magnati permanenti(calamite) oppure è pensabile anche usare elettromagneti...
Un caso in cui si è effettivamente sfruttato il campo magnetico terrestre per fare una cosa simile è stato il caso del famoso "satellite al guinzaglio" italiano, che è stato "filato" dallo shuttle, il filo doveva essere lungo 20 km e immerso nel campo magnetico terrestre,(per la chiusura del circuito era un po' un casino xkè non si poteva usare un altro filo, ma si usava un "cannone elettronico") comunque grazie alla velocità dello spacecraft questo sistema produceva una certa quantità di energia elettrica, che comunque non era affatto "gratis" perchè sarebbe contrario alle leggi della fisica(quando si ottiene energia non è mai prodotta dal nulla, ma è sempre trasformata da un'altra forma..) infatti questo sistema generava energia elettrica "frenando" lo spacecraft, quindi era un sistema per trasformare in elettricità l'energia cinetica dello spacecraft , ma non si estraeva energia dal campo magnetico.....(in teoria sarebbe possibile anche usarlo per accelerare, ma a patto di fornire energia elettrica)
2007-03-29 00:48:04
·
answer #4
·
answered by sparviero 6
·
0⤊
0⤋
No. Forse non hai capito che il campo magnetico terrestre è una da una grossa calamita lineare, generato da moti convettivi di particelle cariche nel nucleo della terra.
Immagina al centro della terra un magnete inclinato di circa 11° rispetto all’asse di rotazione. Non possiamo essere attratti dal campo magnetico, come non siamo attratti da un normale magnete.
Il campo magnetico terrestre fa da scudo alla superficie della Terra dalle particelle cariche del vento solare. E poi è utile anche perché le onde elettromagnetiche vengono utilizzate per trasportare informazioni ( radio , televisione, radar, telefoni). Ma ricavare energia, no.
2007-03-27 08:36:30
·
answer #5
·
answered by Piti 4
·
0⤊
0⤋
Prendi una penna, un libro, il tuo pc portatile. Sollevalo. Più in alto.
Ora mollalo e vedrai una cosa interessante. Cade. Verso terra.
Ecco, ora hai scoperto che siamo sotto l'effetto del campo magnetico terrestre!
Si va bene, lo so, non intendevi la gravità, intendevi l'elettromagnetismo. Ok. Devi sapere che qualsiasi cosa esiste in questo mondo è evoluta in questo mondo per cui ha costruito geneticamente se stessa in modo da adattarsi a tutte le difficoltà.
Per esempio: lo sapevi che l'ossigeno è uno degli elementi più ossidanti che esiste e che in teoria e in linea di principio dovrebbe risultarci molto nocivo?
Non lo fa perchè siamo cresciuti in un ambiente pieno zeppo di ossigeno che, nel frattempo che ci evolvevamo da batteri, amebe, lucertole a esseri umani, è diventato il nostro primo nutrimento.
Ok. Come trarre energia dal campo.
Beh è una domanda complessa e non credo che sia neanche la migliore. Per esempio, in un solo centimetro quadrato di materia è trattenuta un'energia pari a quella di un km in un ambiente elettromagnetico. Perchè non proviamo a sbrigliare questa???
Di più, credo che una singola particella, addirittura un quark, potrebbe da solo produrre l'energia che tiriamo fuori da una centrale nucleare. Se pensiamo solo che l'universo è stato creato nella sua immensità energetica da una singolarità comparsa "solo" dieci miliardi di anni fa...
Esiste una dinamica creativa all'interno di ogni cosa, forma, elemento, che è fatta a immagine e somiglianza di questo modello capace di una produzione energetica enorme. Capire come funziona la dinamica ci porterà a scoprire come si può trarre energia da, praticamente, qualsiasi cosa esiste. Perfino le scorie, la spazzatura, la mucillagine!
Io mi ci applico intanto. Se ci riesci prima tu me lo fai sapere. Così cambio subito macchina. Odio inquinare.
2007-03-27 03:14:56
·
answer #6
·
answered by pablitox 4
·
0⤊
4⤋