English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

cosa vi viene in mente? soprattutto nel versante artistico-culturale-sociale..?
mi scrivete delle cose abbastanza specifiche, evitando di andare (troppo) sul generale e scontato? grazie ciauz!!

2007-03-27 02:33:20 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Arte e cultura - Altro

6 risposte

Allora, la parola settanta mi fa pensare agli anni di piombo in Italia. In quegli anni le brigate rosse erano assai attive. Ricordo, in quel periodo, l' assassinio di Moro, le stragi di Bologna e Milano, le lotte studentesche, il dominio della D.C. nel panorama politico italiano.
La parola settanta, la associo anche ai figli dei fiori, che in America spopolavano con le loro idee libertine, il loro abbigliamento così colorato e ispirato ai fiori, simbolo dell' amore, la loro lotta pacifica per dire no alla guerra nel Vietnam che a quel tempo mieteva vittime innocenti da ambe le parti (USA e Vietnam).
La parola settanta la associo alla musica punk, e psichedelica, con i loro testi impegnati che denunciavano il potere di pochi uomini a capo delle grandi potenze.
La parola settanta la associo, anche, a delle leggi come la libertà di abortire, al divorzio, ecc, tutte leggi che hanno influenzato la vita dell' italiano.

2007-03-27 02:48:37 · answer #1 · answered by cucciolo 7 · 0 0

Io negli anni Settanta non c'ero, ma qualcosina la so.

Innanzitutto gli anni Settanta sono, per il nostro Paese, i terribili anni di piombo, delle Brigate Rosse. Gli anni Settanta sono gli anni della così detta Austerity, dei pantaloni a zampa di elefante, dei capelli lunghi col frangione per le donne e lo zazzerone per gli uomini. Gli anni Settanta sono Andy Wharol, i Beatles che "divorziano"...e a proposito di divorzio, che dire del referendum del '74?
Gli anni Settanta sono gli anni della guerra fredda, gli anni di un Cile allo sbando. Sono gli anni delle lotte studentesche, delle manifestazioni più o meno di pace. Sono gli anni della guerra in Vietnam, della guerra del Kippur, della famosa "Bloody Sunday", della morte di Franco, della Tatcher, del compromesso storico, di "Jesus Christ Superstar", di "Grase", de "La febbre del sabato sera"...delle dittature che cadono, dei giovani che acquistano una sempre più importante fetta di mercato e di società...anni importantissimi e pienissimi di eventi, i Settanta. Impossibile elencarli tutti qua di seguito, soprattutto per chi, come me, ne ha soltanto sentito parlare.

2007-03-27 04:42:02 · answer #2 · answered by Ais Quìn [Loppe] 6 · 0 0

I Beatles, i capelli lunghi, peace and love, la ribellione

2007-03-27 02:50:53 · answer #3 · answered by lilimilano241 3 · 0 0

"Selling England by the pound" e "foxtrot": due miracoli in musica intanto per incominciare. Se si rimane in Italia, sempre in musica potrei citare "Concerto Grosso" dei New Trolls; se parliamo di televisione... vediamo un po': "Il segno del Comando" può andare? Di cinema riporterei il mitico primo "Rocky", ma potremmo parlarne per settimane!

2007-03-27 02:46:05 · answer #4 · answered by cherryheering 3 · 0 0

la mini gonna...lotte femministe....

2007-03-27 02:45:34 · answer #5 · answered by Dontella c 6 · 0 0

ti dico che mi ci tuffo a pesce!!! andiamo fratello!

2007-03-27 02:36:39 · answer #6 · answered by Turreddu 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers