non è superstizione. non è ignoranza. la credenza di cui parli ha fondamenti storici millenari; di certo le piante non muoiono!!! la donna con il ciclo ha degli ormoni in circolo che cambiano, oltere che le funzioni fisiche, anche l'umore. le piante "risentono" per dirlo in parole semplici, negativamente agli ormoni presenti nella donna durante il mestruo. chimicamente le sostanze che aiutano a crescere le piante sono di natura "anabolizzante" steroidi chimici diciamo "maschili" che aiutano le piante nella crescita, veloce e florida........ecco perchè il contatto con gli ormoni "femminili", non "aiutano" le piante . logicamente la leggenda esagera, diventa credenza e sfocia nell'ignoranza......ma c'è sempre una "base" di verità. non sono stata tecnica ma spero tu ora capirai che è meglio non toccare le piante quando si ha il ciclo, ma assolutamente falso che se abbiamo il ciclo abbiamo la peste!!!!
2007-03-27 02:30:51
·
answer #1
·
answered by wemmaw 4
·
0⤊
0⤋
Anni fa giravano voci su un tipo.. si raccontavano storie assurde su morti e incidenti pazzeschi.. la voce che girava era che questo ragazo portasse sfortuna, solo al nominare il suo cognome.. tutti lo sapevano, giravano voci in lungo ed in largo.. questo ragazzo era costretto tutti i giorni a vedere gente che appena lo vedeva si toccava lo evitava come la peste solo perchè qualcuno disse che portava sfortuna..
Ormai era diventato anche un modo per offendere una persona.. quando uno ti faceva qualcosa di male per spaventarlo gli si urlava il nome del tipo...
Questa storia è andata avanti 5 anni.. e non era una cosa paesana.. perfino in città lo si sapeva..
Gente che non lo aveva mai visto in faccia si toccava al nominarlo..
Io ho conosciuto questo ragazzo.. e sono ancora viva.. non ho avuto paura nemmeno per un istante quando l'ho visto.
Aveva un espressione abbattuta, ma speranzosa e coraggiosa..
Finchè si dice che passare sotto una scala porti sfortuna e che a pestare una ***** arrivano soldi ok.. ma rovinare la vita di una persona no.. la superstizione e l'ignoranza hanno i loro limiti molto sottili..
2007-03-27 02:19:10
·
answer #2
·
answered by LaLuisa 4
·
2⤊
0⤋
Secondo me le superstizioni sono sintomo di ignoranza e di essere creduloni. La maggior parte di queste sono proprio infondate, senza alcun fondamento scentifico.
2007-03-27 08:17:36
·
answer #3
·
answered by Surymae Rossweisse 6
·
0⤊
0⤋
Questa storia delle piante e dei fiori che racconti l'ho sentita anche io da una persona anziana! Personalmete non credo in nessuna superstizione, sono solo leggende popolari che si tramandano nelle generazioni, ma di vero non c'è niente. Comunque è vero che alcuni giovani ci credono ancora; una mia amica mi ha addirittura raccontato che quando le moriva uno dei suoi pesciolini rossi moriva un parente, ed era convinta!!! Ti rendi conto? Nel 2007 ancora c'è chi crede a queste cose. Un'altra che ho sentito: Sbattere la tovaglia di sera fa disperdere le anime sante!
2007-03-27 02:26:01
·
answer #4
·
answered by ... 4
·
0⤊
0⤋
No, è un limite psicologico.
2007-03-27 02:20:16
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
la superstizione è per antonomasia associata all'ignoranza. questo perchè prima, non avendo nozioni per sfatare miti, si credeva che ciò che non si poteva spiegare fosse frutto di magia, diavolo o roba del genere.
comunque anche persone non ignoranti manifestano strane superstizioni è questo solo perchè ormai sono radicate nella tradizione, tutto qui.....forza palermo :)
2007-03-27 02:19:50
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Quello che ricordo con maggiore chiarezza e' il malocchio. Mia nonna sosteneva che qualcuno quando ti voleva del male, ti faceva il malocchio.Lei, sapeva toglierlo...conuna croce, che ti faceva con la sua mano sulla tua fronte, iniziando spontaneamente a sbadigliare.Era la conferma che qualcuno ti aveva fatto il malocchio. Sinceramente non ci credo...
2007-03-27 02:17:16
·
answer #7
·
answered by dom 6
·
0⤊
0⤋
è molto diffusa la superstizione che citi,in ogni caso c'è di peggio,addirittura che se una donna mestruata con la propria ombra toccava una incinta quest'ultima avrebbe perso il bambino....anche se fosse riuscito a farlo nascere,assurdo davvero,ma l'Italia è piena di queste antiche superstizioni
2007-03-27 02:16:43
·
answer #8
·
answered by mmm 5
·
0⤊
0⤋