Si , io li ho letti TUTTI. Ed il motivo per cui la Chiesa ha non solo criticato, ma anche cercato di boicottare il Codice Da Vinci, e 'lo stesso per cui ha bruciato in passato ogni testo considerato eretico, ed ha torturato ed ucciso megliaia di innocenti accusandoli di essere indemoniati e streghe: la Chiesa basa il suo potere sull'ignoranza delle masse, poiche' solo l'ignoranza puo' far si che la menzogna su cui la Chiesa si basa, venga considerata vera.
2007-03-27 02:01:09
·
answer #1
·
answered by Love_my_Cornish_Knight❤️ 7
·
0⤊
1⤋
ho letto i vangeli gnostici ed anche il codice da vinci. un bel romanzo.
quello che fa arrabbiare me (e credo anche la chiesa) è che vengono spacciate per verità delle assurde invenzioni.
si dice che il priorato di sion è esistito nei termini che lui immagina (in realtà era un convento di Gerusalemme chiuso nel 1291), si attribuisce a questo priorato una dottrina religiosa che è esattamente quella delle wiccans.
credo che se uno dà delle cose per vere, deve almeno informarsi un pochino su ciò di cui tratta.
altrimenti è come trattare tutti da perfetti imbecilli.
a proposito, sapevi che, ad esempio, l'asino e il bue del presepe sono menzionati solo nei vangeli gnostici? questo vuol dire che san francesco (il primo che ha iniziato la tradizione del presepe, sec. XIII) aveva letto i vangeli gnostici. alla faccia dell'oscurantismo medievale e della volontà della chiesa di non farli conoscere, come dice il Codice...
scusa per la veemenza
tigre bianca
2007-03-27 04:44:36
·
answer #2
·
answered by Tigre 3
·
1⤊
0⤋
la chiesa non si preoccupa di per se perchè aha paura, ma critica perchè quel libro e quel film mettono in confusione le persone che magari per ignoranza non sanno tante cose.
2007-03-27 02:17:55
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
ma scusate! se una cosa sacra e' sbagliata, e viene messa per vera in un romanzo, e la gente comincia a crederci anche perche' e' eccitante crederci, e la tv intervista la chiesa che cosa deve rispondere:
" e' un belllissimo libro e dice tante cose vere"
o magari piu' saggiamente e giustamente:
" puo' essere un bellissimo romanzo, ma occhio a non lasciarsi trascinare troppo perche' distorce la realta' dei fatti, sempre di un romanzo si tratta"
mi sembra ovvio, che la voglia di scoprire cose strane da i brividi e che dare contro la chiesa va di moda.
2007-03-27 02:06:00
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ciao, non entro nel merito della posizione del Vaticanon (no ne so abbastanza x farlo), ma se riprendi in mano il libro troverai delle contraddizioni in termini. Nella prima pagina dietro il titolo (sopra il copyright) troverai una scritta che dice " Questo libro è un'opera di fantasia.Personaggi e luoghi citati sono invenzioni dell'autore...", poi alla pagina dopo la dedica , cioè all'inizio, troverai scritto "Il priorato di Sion (...) è una setta realmente esistita (...) tutte le descrizioni di opere d'arte e architettoniche, di documenti e rituali segreti contenute in questo romanzo rispecchiano la realtà".
Come vedi l'autore è come se dicesse "io sono un bugiardo. tutto quello che vi dirò è vero". E' solo un libretto...a mio parere l'autrice di Hanry Potter è più geniale. Baci
2007-03-27 02:04:14
·
answer #5
·
answered by Lola 3
·
1⤊
0⤋
Ti sei risposta nella domanda...
2007-03-27 01:54:26
·
answer #6
·
answered by Maialinorosa® 4
·
2⤊
1⤋
Infatti, anch'io l'ho pensato. Io le polemiche della chiesa non le ho proprio capite, anche perché il libro non mi è sembrato un granch'è,
2007-03-27 01:57:25
·
answer #7
·
answered by Mary 7
·
0⤊
0⤋
La Chiesa ha fatto un grave errore a mio avviso criticando il codice. Spiego il motivo: Dan Brown non è un grande scrittore. Ci sono molti scritttori di thriller migliori di lui. Tuttavia la chiesa scagliandosi contro il codice gli ha fatto un enorme pubblicità. Così la gente ha cominciato a comprare e leggere questo libro di cui si è tanto parlato determinando così il grande successo di Dan Brown. Se la chiesa stava zitta il libro che ha una storia bellina ma è scritto in maniera davvero patetica avrebbe venduto due copie e nessuno avrebbe sentito parlare di Dan Brown. Invece sappaimo tutti come è andata.
Il secondo errore è stato poi dare credito ad un romanzo. Che come tale è opera di fantasia e non aveva nessuna pretesa di presentarsi come vangelo.
2007-03-27 01:56:13
·
answer #8
·
answered by andytofting3 4
·
0⤊
0⤋
la Chiesa non deve preoccuparsi, non perchè ha qualcosa da nascondere, ma semplicemente perchè sono solo teorie. Di teorie se ne possono supporre tante, ma i fondamenti storici sono la cosa più importante. Il Codice da Vinci è sicuramente interessante ma fa acqua in molti punti.
2007-03-27 01:55:58
·
answer #9
·
answered by Mari 4
·
0⤊
0⤋
la chiesa non ha criticato il libro ma il fatto che non venisse quasi mai specificato in pubblico che era solamente un romanzo.la chiesa ha paura dell ignoranza di molta gente che lo è andato a vedere che infatti alla fine l ha preso per verita storica ( O____O) eppure basterebbe avere un attimino studiato la storia e la bibbia , il libro di brown diverrebbe un libro comico altro che romanzo...è andato oltre ogni fantasia.
2007-03-27 01:55:24
·
answer #10
·
answered by hembra_la_gargola 5
·
1⤊
1⤋
concordo con super_splendid
2007-03-27 01:54:41
·
answer #11
·
answered by claudietta 2
·
1⤊
1⤋