dunque, io sono bravissima nel dorso, almeno così mi dicono...mentre invece lo stile libero ancora non mi riesce.
per migliorare qualunque stile, il mio istruttore suggerisce la calma, ovvero andare piano e non enfatizzare ogni singolo movimento.
la testa deve essere immersa fino alle orecchie, le gambe a pelo d'acqua e devono rimanere semirigide, o meglio il ginocchio non si deve piegare nettamente, e devi sentire come se i piedi uscissero dall'acqua. (questo ti farà capire che stai tenendo la posizione corretta).
le braccia tese il più possibile (ma non all'estremo, non è che ti devi ammazzare) escono dall'acqua con i pollici e si rimmergono con i mignoli, e devono sfiorare le orecchie quando stanno per rimmergersi.
una cosa da non fare, perchè ti toglie nettamente potenza alla bracciata (fatichi il doppio e ti muovi meno) è di passare il braccio sotto di te, il braccio quando rientra in acqua deve passarti più di lato che sotto (nn sono brava a spiegare)
quindi movimenti lenti
°|\ SI
^
°|< NO
^
visto? pure gli schemini faccio XD
ciao e buone nuotate! con gli stili che preferisci!
2007-03-27 02:57:28
·
answer #1
·
answered by unabis 5
·
1⤊
2⤋
La difficoltà nel dorso può dipendere da vari fattori:
1) Limitata efficienza dell'articolazione scapolo omerale (in breve quando uno è legato e non riesce nemmeno a stendere bene le braccia in alto!)
2) Battuta delle gambe difficoltosa (ad esempio con ginocchia che si piegano, o con i piedi troppo a fondo)
3) Movimento delle braccia non continuo ma pieno di pause
4) Poca presa della mano sull'acqua nella fase di propulsione delle braccia
5) Respirazione con il naso invece che con la bocca (nel nuoto prevalentemente si deve usare la bocca per respirare, specialmente nel dorso)
Insomma...come vedi le cause sono infinite... io insegno nuoto da 10 anni... è difficile correggerti via internet! Ma puoi chiedermi quello che vuoi, magari in maniera piu dettagliata!!
2007-03-27 07:17:38
·
answer #2
·
answered by bluette76 3
·
0⤊
0⤋
Vero! Se fatto bene (paradossalmente) stanca moltissimo! Il mio istruttore mi diceva di tenere ben tese le braccia soprattutto fuori dall'acqua: esci con il pollice in alto, quando il braccio è perfettamente perpendicolare al resto del corpo giri la mano in maniera che il mignolo sia il primo dito ad entrare in acqua (il braccio ti deve sfiorare l'orecchio). Appena il braccio è sott'acqua comincia a piegarsi per dare maggior spinta (l'avambraccio è quasi perpendicolare al corpo e la mano ben allineata con il polso e ferma, in maniera da spingere via energicamente l'acqua). Mentre un braccio entra in acqua, l'altro esce in maniera continuativa.
Le gambe devono essere ben allineate al bacino (le ginocchia escono appena appena) e i piedi ben distesi, sul filo dell'acqua. Da bambina mi dicevano: "testa in giù, sedere in su": La testa deve essere dentro l'acqua e il mento non deve rimanere attaccato al collo, altrimenti non si va avanti, e si fatica molto di più.
Spero di essere stata chiara, fammi sapere come va!
2007-03-27 02:00:50
·
answer #3
·
answered by Giù 3
·
1⤊
1⤋
ho fatto un sacco di gare di nuoto,e sono sempre arrivata nelle pime tre,quindi spero di aiutarti!!!!
allora:
devi sbattere le gambe molto velocemente,e li aumenti già la velocità!
i piedi rigidi e a punta!
i pollici devono stare sempre rivolti verso l'alto
(anche se non aumenta la velocità!)!
spero di averti aiutato
ciao stefania
2007-03-27 01:56:02
·
answer #4
·
answered by steppa 3
·
1⤊
1⤋
prima era il mio stile preferito..ma... quando ho iniziato a prendere testate sul bordo xk non vedevo dove andavo mi sono ricreduta!!!
cmq quello che preferisco è la rana...non vado veloce ma mi rilassa un casino
ciau :)
2007-03-27 01:52:42
·
answer #5
·
answered by claudietta 2
·
2⤊
2⤋
Prova alzare la testa..piccolo trucco
2007-03-27 05:04:43
·
answer #6
·
answered by nico l 1
·
0⤊
1⤋
ciao, se fai nuoto ti dirò cose che sai già, ma tento cmq.. prima cosa da fare è spingere più che puoi la pancia in superficie per mantenerti galla, facendo ciò faciliterai anche il movimento delle gambe, che deve essere rapido e corto. Quando ruoti il braccio e lo porti in superficie lo giri in modo da portare il palmo della mano verso l'esterno e cerca di alzare e spingere in fuori la spalla( così ruoti il braccio più facilmente e la spinta che subito dopo darai in acqua sarà più forte)
2007-03-27 01:52:42
·
answer #7
·
answered by franceschina1789 1
·
1⤊
2⤋
nn me ne parlare.. anch'io sono lenta al dorso soprattutto negli esercizi senza braccia.. per andare piu veloce distenditi sull'acqua il piu possibile, tieni i piedi tesi quasi qa punta e pure le braccia molto distese..poi cerca con gli addominali di tenere la pancia quasi fuori dall'acqua e mentre noti tieni il mento verso il petto quasi a volerti guardare i piedi..
CMQ W LO STILE LIBERO!
2007-03-27 01:46:46
·
answer #8
·
answered by sonisait 5
·
1⤊
2⤋