English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

l'introduzione di un libro??
Di qlsiasi libro sia per motivi di studio ke per semplice cultura personale!

2007-03-27 01:28:17 · 8 risposte · inviata da A bee on a flower 7 in Scuola ed educazione Curiosità

8 risposte

dipende dal carattere che hai.
io, per esempio, non le leggo mai.
preferisco farmi un'idea mia, magari sbagliata, ma un libro per me è come una persona, in genere preferisco non sapere quasi niente (o niente del tutto) di lei, prima, e lasciar parlare il mio istinto animale.
a me i libri piacciono "a pelle" e spesso li scelgo così.
leggo anche le recensioni e i risvolti di copertina, ma più che altro perchè ho un mio sistema di riferimento (tipo "parole chiave") che mi permette di scartare a priori quelli che probabilmente non mi piacerebbero.
a volte sbaglio e manco incontri magari importanti, ma dato che non posso leggere tutto devo per forza fare una scelta.
fra i miei sistemi di giudizio, per esempio, ci sono delle parole che mi fanno scappare a gambe levate, tipo "stile lirico", "linguaggio sperimentale", "tematice moderne", ecc.
io tendo ai classici, che non vuol dire dell'Ottocento, bensì quei libri che anche fra trent'anni mi sapranno dire qualcosa (sempre se ci sarò ancora!).
quindi l'introduzione, non ridere!, se mai la leggo dopo (!), se il libro mi è piaciuto e voglio avere qualche informazione in più per consolidare un'amicizia o desidero condividere un piacere e un affetto con qualcun altro che lo ha amato.
e questo per me vale per tutti i libri.
non ci sono per me libri letti per motivi "di studio".
se un libro l'ho letto e mi è piaciuto non è più "di studio" e, dopo, ne so parlare da sola, senza bisogno delle introduzioni di nessuno.
ma se devi fare una relazione per la scuola che poi ti sarà valutata, allora ti conviene leggerla, l'itroduzione, perchè potrebbe offrirti spunti interessanti, suggerirti ottiche nuove, darti uno schema di analisi da utilizzare (ma per me leggere per dovere resta comunque una cosa contronatura!).

2007-03-27 01:53:07 · answer #1 · answered by annamaria l 6 · 1 0

Abbastanza importante, io ho sempre reputato le introduzioni interessanti. Ma ti svelano molte cose sul libro, tipo il ruolo del personaggio, qualche volta persino il finale!

2007-03-27 02:54:41 · answer #2 · answered by Surymae Rossweisse 6 · 1 0

è abbastanza importante, io credo da 1 a 10, 8! così ti fai 1 idea del libro che stai x leggere, inoltre possono esserci nell'introduzione notizie utili su alcuni riferimenti o parti nel libro, motivazioni su alcune scelte,etc..
il mio professore di letteratura per l'infanzia dice sempre che il libro va letto tutto, perfino il prezzo e gli anni delle varie edizioni...esagerato!! ma ci sono diverse cose, informazioni minori che ti possono dire molto del libro.
ciao pippy!!!!

2007-03-27 01:40:26 · answer #3 · answered by Kiky 5 · 1 0

leggila solo dopo avere letto il libro.. altrimenti ti influenza troppo

2007-03-27 01:36:18 · answer #4 · answered by reginaginevra 5 · 1 0

i maschi sn a million po strani da capire senti a million attimo si vede che sei cotta da come parli xo sei ancora vergine non darti by potential of way of subito guarda se lui riesce a resistere x a million po e aspettare che tu sia pronta magari è innamorato come cube xo molti ragazzi dicono ti amo according to illudere le ragazze e portarle a letto non farti prendere in giro mi raccomando a million bacio

2016-12-19 14:57:02 · answer #5 · answered by ? 4 · 0 0

abbastanza, è importante per calarsi nel contesto del libro, visto che per parecchie opere sono utilissime alcune informazioni sull'autore o sul contesto storico o letterario della vicenda.

alchimia letteraria

2007-03-27 18:44:26 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Dovrebbe essere una parte fondamentale per capire l'intero libro. Diciamo che il più delle volte, soprattutto nei volumi tecnici tipo filosofia, l'introduzione risulta più pesante ancora del libro stesso!

2007-03-27 09:38:07 · answer #7 · answered by kollwitz71 6 · 0 0

sinceramente non te lo saprei dire..
non ho mai letto un'introduzione in vita mia!!!
forse se avessi un po piu di buona volonta'....

2007-03-27 01:37:48 · answer #8 · answered by claudietta 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers