salve! questa mattina ho trovato dentro un cassonetto della spazzatura, dentro una busta, un cagnolino di circa 2 mesi di razza pointer, per fortuna che l'ho trovato sennò non voglio immaginare che fine faceva.....e mando tutti gli accidenti possibili a chi lo ha "gettato via"; cmq adesso il problema è un'altro, l'ho portato a casa, gli ho dato da mangiare ecc, calcolate che tremava dalla paura! era terrorizzato; io ho 2 gatte, non so come farlo accettare da loro, anche perchè già lui ha paura da solo, figuriamoci con 2 gatte in giro per casa! ed io vorrei tenerlo...come posso fare?!
grazie in anticipo!
2007-03-26
23:49:42
·
17 risposte
·
inviata da
Crow
2
in
Animali da compagnia
➔ Cani
grazie!
lo volevo portare dal veterinario,ma era ed è talmente terrorizzato che ho preferito farlo tranquillizzare, lo porterò domani. ^.^
2007-03-27
00:04:08 ·
update #1
innanzitutto complimenti per il bel gesto d'amore che hai compiuto nei confronti di questo piccolino!
ti consiglio di portarlo dal veterinario che ha anche in cura le gatte e sentire il suo parere, oltre a darti linee guida sul comportamento da adottare saprà indicarti il modo migliore per rapportarti con le gatte che lui ben conosce.
auguri
2007-03-26 23:55:22
·
answer #1
·
answered by ciccibus1 3
·
3⤊
1⤋
Stai tranquilla: lasciali tutti in pace, non ti intromettere più di tanto (magari tieni d'occhio a distanza che i gatti non graffino il cucciolino, ma non dovrebbe succedere). Per i gatti lui è un intruso e cercheranno di fargli capire che sono loro che comandano, ma difficilmente gli faranno del male, al massimo potranno soffiargli o fingere di graffiarlo). In tempi piuttosto rapidi si abitueranno alla sua presenza e si creeranno i propri spazi e gerarchie. Quando il cagnolino sarà un po' più cresciutello non sarà raro vederli giocare o dormire insieme. L'importante, ripeto, è che tu lasci fare a loro il più possibile, senza troppo intrometterti.
se clicchi sul link vedi il mio cane e uno dei miei tre gatti; il cane è arrivato a casa che la gatta era adulta e lui aveva appena due mesi, proprio come il tuo
http://digilander.libero.it/batblackonga/alfloletto.jpg
2007-03-27 07:02:36
·
answer #2
·
answered by Bat 5
·
3⤊
0⤋
...poverino!!!!! allora per prima cosa evita fargli conoscere tnt cose tutte insieme.. una cosa alla volta preparagli del latte caldo con copertine. non importa se è terrorizzato o altro, devi portarlo dal veterinaio, perchè se magari ha qualche malattia contagiosa anche ad un umano???portalo subito dal veterinaio ui ti aiuterà più di noi!!! un kiss
2007-03-27 09:26:19
·
answer #3
·
answered by GiuDancer 3
·
1⤊
0⤋
Mi ha messo tristezza per il trovatello ma anche gioia per il tuo gesto. E' urgente la visita veterinaria per sverminarlo, altrimenti li può trasmettere alle micie, e per il programma vaccinazioni. Vedrai che, se decidi di tenerlo, non dovrebbero esserci problemi (anch'io ho micia e cagnolina; la cagnolina venuta dopo). Ci sono delle attenzioni: fare in modo che il cucciolo non mangi la popò delle gatte, non è grave ma è meglio evitarlo; il cibo delle gatte non a portata del cucciolo, gli farebbe veramente male. Se loro o lui "attaccano" non sgridare, ma fargli capire con dolcezza che non si fa. Per il resto, affetto e coccole equamente distribuite e lascia fare alla natura che è molto più saggia di noi. Un abbraccio.
2007-03-27 07:20:32
·
answer #4
·
answered by justin 3
·
1⤊
0⤋
Fai un periodo di prova...non sarebbe il primo caso di animali assolutamente diversi che non solo conoscono la vera pacifica convivenza ma a modo loro potrebbero persino adottarlo dato che è ancora un cucciolo...male che va metti un annuncio e vai dal veterinario che magari qualcuno adatto lo conosce ^__^
2007-03-27 07:04:38
·
answer #5
·
answered by marmelade 2
·
1⤊
0⤋
Io ho sempre avuto in casa sia cani che gatti: per la mia esperienza, non dovresti aver problemi.
Difficilmente le gatte saranno aggressive nei confronti del cucciolo e, col tempo, si abitueranno a lui cosicché conviveranno pacificamente anche quando sarà cresciuto.
Evita solo di far ingelosire i mici (coccolali un po' dopo esserti presa cura del cane) e non intervenire nelle gerarchie che creeranno loro spontaneamente: una zampata sul muso non ha mai ucciso nessuno ;)
In ogni caso, rivolgersi al proprio veterinario di fiducia è sempre un'ottima idea.
2007-03-27 07:02:45
·
answer #6
·
answered by ask&answer 2
·
1⤊
0⤋
se fossero tutte cm te!!!!mi associo agli accidenti mandati a quei mostri disumani capaci di un simile gesto....
io mi sono trovata nella tua stessa situazione più di una volta...saranno gli stessi animali a dettare le regole...e ognuno si ritaglierà i propri spazi stai tranquilla..
cmq se vuoi sapere qlc in più o vai dal veterinario o consulti il sito dell'ente per la protezione animale e vedi se nella tua città ci sono volontari che si occupano degli animali a cui potrai chiedere aiyuto e fare tutte le domande che vuoi!
un bacio a te e ai tuoi amici a 4 zampe!!!
2007-03-27 07:01:38
·
answer #7
·
answered by Ory 3
·
1⤊
0⤋
Come fare a casa non lo so, ma non "darlo via" come ti portrebbe consigliare il veterinario o qualcun altro, lui ora si fida di te.
Gli hai già trovato un bel nome?
2007-03-27 13:21:59
·
answer #8
·
answered by c_rosa_rossa 6
·
0⤊
0⤋
Che bello...sei stata bravissima...per le gatte stai tranquilla, è possibile anche che gli facciano un po' da vice-mamme, in alcuni casi succede...Beata te,vorrei che succedesse anche a me, anche se preferirei che nessuno buttasse i cuccioli nei cassonetti: sarebbe l'unico modo per far accettare un cucciolo a mio marito che per il momento non ne vuole, mentre io ho ''l'istinto canino''. baci e in bocca al lupo...
2007-03-27 10:53:13
·
answer #9
·
answered by tatitata 3
·
0⤊
0⤋
ciao crow...
brava..sei stata carinissima per quello che hai fatto...
guarda ti dirò...
io avevo due cani quando è arrivata la gatta...
dopo di lei..sono seguiti altri due cani...tra cui un cocker che è la sa disperazione...
i primi tempi..ricordo..sia col primo che il secodno cane...la gatta soffiava addirittura e mostrava gli artigli!
ci è voluto molto tempo..quasi un mesetto circa...
ma ora convivono...
non dico che vadano d'amore e d'accordo perchè il cocker le sta spesso col fiato sul collo e lei si rompe :D (e quidni soffia)
ma la fase iniziale è stata brillanetemente superata...
i gatti ci impiegano di più ad adattarsi perchè loro sono molto legati alla casa e all'ambiente...
però..nn demordere...
quando fai una coccolina al cucciolo...falla anche a loro..eh?
nn sgridarle troppo..sennò si potrebbero ingelosire...
2007-03-27 10:48:48
·
answer #10
·
answered by Brioche 5
·
0⤊
0⤋