English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

secondo voi come mai ora nessuno mette in dubbio la necessità di rimanere in afghanistan? perchè i pacifisti ad oltranza ora silenziosamente digeriscono questo boccone?
ormai è chiaro che la missione di pace si sta trasformando in guerra frontale contro i talebani, soprattutto con le nuove regole d'ingaggio. ma l'Italia non ripudiava la guerra?

2007-03-26 23:08:44 · 18 risposte · inviata da gianni 3 in Politica e governo Esercito

non vorrei essere scambiato per quello che non sono. non volevo dire che questa è una guerra da ripudiare in quanto tale. ma è semplicemente la guerra che DOBBIAMO combattere perchè da bravi alleati (leggi lecchini) dell'america, siamo costretti collaborare. a me non sta bene che quando si è all'opposizione sia facile cavalcare la tigre della protesta pacifista salvo poi correre in aiuto al padrone quando siamo chiamati a governare.
CLAUDIA: io capisco il tuo sfogo e francamnete non posso che condividerlo in alcune parti ma credo che sia necessario guardare in faccia la realtà: i nostri soldati vanno lì perchè rispondono responsabilmente ad un ordine gerarchico e pensano di aiutare la patria solo per darsi una giustificazione. sarebbe dura passare mesi a 10000 km da casa pensando di conbattere una guerra che non è la nostra.

2007-03-26 23:52:09 · update #1

18 risposte

Mah! noi italiani siamo un po' strani, siamo per la pace e non per la guerra, d'accordo, e continuiamo a dire e a pensare (almeno i politici al governo, fatte alcune eccezioni)
che in afghanistan siamo in missione di pace. Ed invece no, stiamo per entrare in una guerra che non abbiamo mai voluto ed immaginato. Non solo, abbiamo i nostri soldati li' armati alla leggera e senza mezzi corazzati e senza artiglieria...non parliamo poi degli aerei, i nostri ragazzi sono lasciati la' allo sbaraglio. E' una vergogna.

2007-03-26 23:19:54 · answer #1 · answered by Anonymous · 4 0

1 La presenza in Afghanistan è sotto le Nazioni Unite di cui noi facciamo parte

2 I nostri militari sono tutti volontari e vengono pagati bene, anche se mal comandati e poco armati.

3 Quello che hanno fatto i Talebani alle donne e ai bambini è purtroppo la verità

4 Le promesse elettorali sono state mantenute visto che nessun militare Italiano è in Iraq.

5 I nostri militari possono solo difendersi e non attaccare pertanto la Costituzione viene rispettata.

6 Anche se cambiassero le regole d'ingaggio, non cambierebbe nulla non siamo preparati alla guerra, quella vera, quella che da anni fanno Americani, Israeliani etc. etc.

5 SONO STUFO DI VEDERE OGNI TANTO LE BARE CON DENTRO ITALIANI A CIAMPINO RITORNARE A CASA.

6 BASTA CON LA GUERRA FATTA PER GLI ALTRI E A FAVORE DEGLI ALTRI

2007-03-27 18:00:20 · answer #2 · answered by alberto ciccia 5 · 5 1

Non sono pacifista. Il medioriente va lasciato in pace! I contingenti di pace che cazz ci fanno con il mitra! Se un giornalista viene rapito saranno cazz suoi no dello stato; è pagato bene per il rischio che corre e ne è consapevole se voleva poteva stare a casa! Dobbiamo ritirare tutti i soldati da guerre non nostre! c'è qualcuno sul confine italiano? no? allora che cazz ci facciamo in guerra!!!!!!

2007-03-27 06:16:35 · answer #3 · answered by Don D 3 · 4 1

Afghanistan, Iraq, fra non molto l'Iran... ma chi se ne frega di questi stati? Basterebbe applicare l'embargo così restano senza commercio, trasporti, viveri, medicinali e via dicendo... o muoiono tutti oppure la popolazione finalmente si rende conto che è governata da pazzi fanatici e li va a prendere nei palazzi del potere per linciarli sul posto. Nel frattempo prendiamo i loro emigranti che si sono stabiliti in Europa o in America e li rispediamo a spalare sabbia nel deserto; se tornano di nuovo li spediamo ancora indietro... ma da 7.000 metri senza paracadute!

2007-03-27 08:49:28 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

per questo motivo: TUTTI A CASA!!!

2007-03-27 06:16:10 · answer #5 · answered by Luca V 4 · 3 1

La verità è che tutti i fans della sinistra, i pacifisti, quelli di rifondazione, ecc. sono solo un branco di pecoroni. Vanno sempre e solo dove dicono i loro leaders.
Se un giorno Bertinotti dice "la guerra in Afghanistan è imperialista e illegale" domani mattina siete tutti in piazza a manifestare. Se oggi Bertinotti dice "va bene votare il rifinanziamento alla missione in Afghanistan", nessuno dice nulla o addiruttira tentate pure di giustificare ciò che avevate tacciato di imperialista e illegale.
Ridicoli.

2007-03-27 06:35:32 · answer #6 · answered by Mortimer 6 · 5 4

infaggio = soldi, cinica la cosa ma atroce verità

potere dei soldi....

2007-03-27 06:27:44 · answer #7 · answered by re_wolver 6 · 2 1

e dopo chi va a fare le fa le pulizie ?
gli americani lasciano in giro di tutto dalle bombe a grappolo alle lattine di Coca all'odio per gli occidentali ,e a noi ci tocca pulire tutto.
la scelta ora è fare le pulizie sotto il tiro dei cecchini ,o armarci e aiutare gli americani a fare ancora più casino ?
Vista l'incapacità con cui il governo Busch ha affrontato la situazione ,perchè dovremmo andare a rimediarne i pasticci
lasciamoli soli ( gli americani) a risolvere i problemi che hanno creato e vediamo se riusciamo invece a creare un'europa che non sia il loro netturbino ,ma qualcosa che ha il coraggio di dirgli
di non sporcare il pianeta ,con il loro giochi di bambini egocentrici e viziati
non è che in Somalia e Africa abbiamo risolto gran che con i militari penso abbiano fatto di più la varie associazioni di solidarietà
e un alleato è qualcuno che ti chiede un parere prima di iniziare una guerra ,non uno che ti chiede il tuo aiuto dopo ,troppo facile !
E non pensiamo che basti armarci , gli afgani sono tosti vengono da continue guerre nemmeno i russi sono riusciti a piegarli adoperando una forza che al confronto quella italiana è ridicola , o qualcuno pensa di poter piegare con la forza gente che riesce a costruire un Kalashnikov in una officina meccanica artigianale e la cui religione vede la morte in maniera molto meno tragica di come la vediamo noi ?
in risposta alla domanda (scusa) è la legge del bipolarismo
di coalizioni , dagli americani impariamo tutte le ca ..ate
vogliamo fare gli americani ma non lo siamo

2007-03-27 06:22:28 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 1

L'italia mette d'avanti a se le belle parole per celare dietro solo i propri interessi... a pochi politici importa la pace... se no andrebbero anche loro.. allora fanno false promesse e mandano noi a farci uccidere nel nome di cosa? della pace? ma se non risciamo a vivere in pace nel nostro paese figuriamoci in quello degli altri....
ciao bellissima domanda!

2007-03-27 06:17:44 · answer #9 · answered by Anonymous · 2 1

Non e' vero che tutta la sinistra accetta questo tacendo. Ci sono state voci di dissenso. E' anche vero che governare un paese e'un atto di responsabilita' e ci chiede a volte di scendere a patti con i nostri principi. Penso che il rifinanziamento approvato sia un boccone amaro ma non velenoso perche' nessuno ci aveva detto che il giorno dopo le elezioni ce ne saremo andati. Non entrare in guerra e ben piu' facile che ritirarsi. Sapevamo che ci sarebbe voluto tempo e il rifinanziamento non ha votato proroghe alla data stabilita (almeno che me le sia perse e allora ok il boccone diventa velenosoe quindi non ditemelo che voglio sopravvivere).
In ultimo mi permetto di osservare che chi va in Afghanistan lo fa per scelta perche' sceglie di entrare nell'esercito con tutto cio' che tale scelta comporta. Non ne parliamo come di ragazzi spauriti e innocenti, presi a forza dalle loro case, messi a combattere con il cuore che batte per la pace e le lacrime agli occhi per il sangue versato, perche' mi sembra un po' ridicolo. Chi sceglie di combattere deve accettare ogni tipo di giudizio che gli altri decidono di esporre su di lui in base alla scelta che LUI ha fatto, esattamente come chi decide di manifestare in piazza per la pace si prende gli insulti della destra.

2007-03-28 18:38:12 · answer #10 · answered by Federica 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers