English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sarebbe fantastico evitare aforismi, particolarmente quelli da bacio Perugina. Cosa pensate davvero sull'argomento? Abbiamo la fortuna di poterci svelare, protetti dal nostro avatar, mostrandoci per quello che siamo, non per quello che riusciamo, volontariamente o meno, a manifestare agli altri. Dai, coraggio, facciamo outing sul tema a tutti più caro, anche a quelli che negano lo sia.

2007-03-26 23:06:21 · 14 risposte · inviata da johnny wadd 2 in Relazioni e famiglia Relazioni e Famiglia- Altro

Caro Martin, è certo che non bisogna confondere l'amore con pulsioni, emozioni estemporanee e quant'altro. L'amore non è nemmeno solo verticale o orizzontale, come tu sostieni, soprattutto, non è solo espresso nel tuo assioma uomo-Dio. I concetti che riporti alla nostra attenzione sono quanto di più alto possibile, per TE e per tantissimi altri, forse NON PER TUTTI. Il senso di profonda religiosità che caratterizza la tua risposta, che sinceramente rispetto senza riserve, non trasforma la TUA risposta NELLA risposta. E' UNA risposta possibile. Uno spunto di riflessione: amare è accettare senza riserve gli altri, anche quelli che NON la pensano come noi. Esattamente come ci insegna il Vangelo. Se proprio non è possibile farlo, la tolleranza è un buon compromesso.

Ehi Fiore, hai ragione! Ho gettato un "carico" da novanta; spero ancora in qualche altra risposta.

2007-03-27 00:41:22 · update #1

Mi piacerebbe assai che rispondesse a questo brainstorming "lafigliastorditadicolombo" answeriana doc e vera patriota, alla quale ricordo che Maria Antoinette la testa l'ha persa una volta sola, purtroppo per lei quella sbagliata.

2007-03-27 00:51:47 · update #2

Cara Fulminata, l'incipit del tuo intervento non è ciò che intendevo, ma il suo opposto. L'amore, secondo me, non è estraniarsi dal mondo per vivere in una simbiosi, in un rapporto totalizzante che esclude gli altri. Amore, può ANCHE essere condividere con gli altri i frutti della relazione di coppia: la felicità, l'entusiasmo, la determinazione, la passione, la serenità, e quant'altro può derivarne. AMORE è ANCHE tantissimo altro. Non è l'egoismo dell'estraniazione, pur comprensibilissima, che in molti abbiamo vissuto, soprattutto nella fase di innamoramento. Do you remember Alberoni?

2007-03-27 01:01:59 · update #3

14 risposte

Amare una persona è…

Averla senza possederla.
Dare il meglio di sé
senza pensare di ricevere.
Voler stare spesso con lei,
ma senza essere mossi dal bisogno
di alleviare la propria solitudine.
Temere di perderla,
ma senza essere gelosi.
Aver bisogno di lei,
ma senza dipendere.
Aiutarla, ma senza aspettarsi gratitudine.
Essere legati a lei,
pur essendo liberi.
Essere un tutt’uno con lei,
pur essendo se stessi.
Ma per riuscire in tutto ciò,
la cosa più importante da fare è…
accettarla così com’è,
senza pretendere che sia come si vorrebbe.

2007-03-26 23:10:16 · answer #1 · answered by StefanoI75 4 · 1 0

Noi tutti siamo incapaci di amare perchè amare vuol dire donarsi sul serrio, non in base ai sentimenti del momento, ma assumendoci tutte le responsabilità che questa scelta determina.
L'amore dev'essere costante: io non amo quando ho solo voglia.
L'amore non si riduce solo al sesso in una relazione di coppia: sarebbe sminuirlo.
L'amore è la componente più alta dell'essere umano; noi ci ricordiamo dei nostri defunti soprattutto dei loro gesti di amore.
L'amore non è solamente verticale, ma anche orizzontale: verso Dio innanzitutto e poi verso se stessie e gli altri.
In Gesù, da credente, io vedo il massimo grado dell'amore in un uomo- Dio.
Riporto all'attenzione di noi tutti l'inno alla carità di San Paolo Apostolo che meglio di tutti esprime gli attributi dell'amore:
1Corinzi 13:1ss
"Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi amore, sarei un rame risonante o uno squillante cembalo.
Se avessi il dono di profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede in modo da spostare i monti, ma non avessi amore, non sarei nulla.
Se distribuissi tutti i miei beni per nutrire i poveri, se dessi il mio corpo a essere arso, e non avessi amore, non mi gioverebbe a niente. L'amore è benevolo; l'amore non invidia; l'amore non si vanta, non si gonfia,
non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s'inasprisce, non addebita il male,
non gode dell'ingiustizia, ma gioisce con la verità;
soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa.L'amore non verrà mai meno. Le profezie verranno abolite; le lingue cesseranno; e la conoscenza verrà abolita;poiché noi conosciamo in parte, e in parte profetizziamo;
ma quando la perfezione sarà venuta, quello che è solo in parte, sarà abolito.
Quando ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino; ma quando sono diventato uomo, ho smesso le cose da bambino.
Poiché ora vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia; ora conosco in parte; ma allora conoscerò pienamente, come anche sono stato perfettamente conosciuto.
Ora dunque queste tre cose durano: fede, speranza, amore; ma la più grande di esse è l'amore.

2007-03-26 23:37:08 · answer #2 · answered by Mario 5 · 1 0

amare significa prima di tutto avere un contatto fisico, quindi corporale con l'altro in senso generico, poi di seguito o contemporaneamente direi avere un affetto profondo che significa rispetto dell'altro che con l'andare del tempo diventa amore, amore è una parola talmente infinita che non è possibile descrivere, ma che dalla quale sicuramente nascerà il frutto del bene, quindi il bene verso tutti e tutto.
ed eccoci alla dimensione spirituale dell'amore!

2007-03-26 23:13:22 · answer #3 · answered by visto v 2 · 1 0

fino ad un anno fa pensavo di non essere capace d'amare..adesso capisco veramente cosa vuol dire..
significa donare senza la presunzione di ricevere..
significa stare in silenzio e capirsi..
significa sentire la mancanza anche se ti ha lasciato a casa da appena 10 minuti..
significa ridere e scherzare senza sentirti giudicata ma essendo dolo te stessa..
significa perdersi nei profumi, nei gesti,,nelle parole,,

2007-03-26 23:11:18 · answer #4 · answered by Sofia 4 · 1 0

eccomi qua, rispondo all'appello...ma credo di poter rispondere solo a quello e nn alla domanda! Che potrei dirti? Sono la prima a chiedermi se esistono persone incapaci di amare VERAMENTE, e a temere di esserne io una! Prima domanda: io credo che sia possibile amare davvero, ma non sempre per sempre (scusa il gioco di parole), nel senso che se non è eterno non vuol dire che non sia vero amore, lo stesso dicasi per l'amicizia. Sull'esserne incapaci...forse qualcuno, come me, pensa di esserlo solo perchè per amore intende una sola unica forma ideale, quella tanto in voga da tre metri sopra il cielo...invece non vi è amore perfetto, ma solo amore umano, e il mondo è pieno di colori, nn è un peccato ridurlo al bianco e al nero? Lo dico come rimprovero a me in primis! Se parliamo di amore perfetto, ideale, allora si, è possibile esserne incapaci, o forse è i mpossibile esserne capaci. Su cosa vuol dire amare nn posso pronunciarmi, uno perchè nn parlo di cose che non ho vissuto personalmente, due perchè rischierei ancora di cadere nell'idealismo dell'amore fantastico, quello che crea noi senza distruggere me, quello che ti completa, quello che ti fa battere il cuore a mille anche dopo anni...quello che forse non esiste...o forse si

2007-03-27 22:56:33 · answer #5 · answered by lafigliastorditadicolombo 3 · 0 0

Amare davvero?
Vuoi dire vedere il mondo fatto su misura solo per te con quella persona... Desiderare ardentemente di sfidare ogni regola, i nostri limiti, i limiti di una società ipocrita, finta, corrotta...grazie ad un amore che ti spinge e ti porta lontano lontano lontano...Ti fa abbandonare tutto qui e volare...volare sempre più alto...donandoci la consapevolezza che l'amore non ha niente a che fare con il denaro, la sicurezza, le paure, compromessi...L'amore è al di sopra di tutto.
Certo che si piò amare davvero...e chi si credi incapace è perchè non ama.
L'amore non accetta alibi...

Cosa vuol dire amare?
..........
Chi ama è forte e irragiungibile...chi ama ha imparato a nutrisi dell'amore che dona...più dell'amore che riceve.
Non puoi amare se non sei felice ne "donare amore"...
L'amore è il contrario dell'egoismo...
E amore non è solo nei confronti di un compagno/a...Chi sa utilizzare il dono dell'amore...Guarda il mondo così... Esprime amore anche quando è solo in una stanza..con il suo pc e la sua musica..
Ciao

2007-03-27 00:28:40 · answer #6 · answered by Una qualsiasi 4 · 0 0

SI può amare davvero solo sapendo dare molto,sincerità,fiducia,lealtà,vivere condividendo ogni tuo momento con il partner in piena sintonia con lui e dal profondo essere felice di stare con lui detto ciò,è possibile anche il contrario se ce chiusura di tutto questo;Che peccato!!L'amore è darsi tutto,reciprocamente senza finzioni,dal profondo L'amore ti cambia ti rafforza se è vero!:-)

2007-03-26 23:24:52 · answer #7 · answered by Alys 4 · 0 0

Sembrano domande semplicissime e, in effetti lo sono, ma nella loro essenza invece sono complicatissime, implicano molte cose, ma voglio essere breve e diretta.
Se è possibile amare davvero? SI E' possibile esserne incapaci. POSSIBILISSIMO e la ragione è nella risposta alla terza domanda, che spiega anche il si della prima. Amare vuol dire...utilizza e ascolta i sensi, quelli esterni e quelli interni...il corpo e l'anima in armonia in un tutt'uno che assomiglia ad una danza...antica, ancestrale, direi anche animale...non si ama con la testa...si ama con i sensi. Non si è capaci di amare quando chiudi tutto, quando a farla da padrone è la ragione, quando si decide con la ragione che non si vuole soffrire, perchè l'amore prima della bellezza, della felicità è sofferenza, sempre, la implica immancabilmente.
Amate tutti ve ne prego...solo così può avere un senso la vita...La donna è terra...l'uomo è seme, se non si ama e non si viene amati come può nascere qualcosa? E se tutto rimane sterile...c'è solo l'aridità, la morte...Bacio a tutti

2007-03-26 23:23:25 · answer #8 · answered by Fiore 1 · 0 0

Sì, si può amare davvero, si può esserne incapaci, ma si può imparare.L'amore non ha definizione, è soggettivo e profondamente diverso da persona a persona.
Però una cosa è certa: "The greatest thing you'll ever learn is just to love and be loved in return"("La cosa più bella che tu possa imparare è amare, e lasciarti amare").

2007-03-26 23:17:55 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Si è possibile amare davvero e ti accorgi di saper amare quando ti capita(purtroppo poche volte nella vita) di incontrare la persona che ti fa vedere la vita a colori , che ti fa piangere dalla felicità, al quale daresti la tua vita per salvare la sua: questo è l'amore!!!
Ti auguro di incontrarlo presto!

2007-03-26 23:16:30 · answer #10 · answered by * LadyBug * 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers