L'altro giorno ho portato la mia gattina di 50 giorni dal veterinario per la prima visita e mi dice che devo darle da mangiare solo croccantini.
Avevo letto che preferivano cibi umidi e glielo dico e lei mi fa: "sì se possono decidere preferiscono l'umido ma è meglio che mangino sempre secco...non solo da cuccioli ma per sempre"
A me sembra piuttosto strano...voi che avete gatti cosa ne pensate?
anche perchè alla gattina non piacciono molto e mi mangia pochissimo.
2007-03-26
20:37:41
·
12 risposte
·
inviata da
Susan
2
in
Animali da compagnia
➔ Gatti
Per LadyD: no la gatta non ha problemi di digestione...la veterinaria parlava proprio di una cosa generale...mah...credo che sia solo una filosofia di pensiero...
la gattina si chiama Kiki..
Per tutti: grazie mille...immaginavo fosse troppo strana come informazione...siete stati molto utili...adesso alternerò.
2007-03-26
22:17:16 ·
update #1
non sono d'accordo...è meglio alternare...il secco si da perchè fa bene ai denti costringendo a masticare previene il tartaro...non tutti i vet la pensano così!!!. anche se è vero che i nuovi croccantini sono formulati in modo da dare il giusto apporto di umidità c'è bisogno cmq che il gatto integri bevendo acqua...spesso molti gatti nn amano bere e da qui complicanze urinarie...io preferisco alternare i pasti...
Sull'alimentazione dei gatti poi ci sarebbe da fare un discorso più lungo perchè molti dei cibi presenti sul mercato non sono affatto di qualità anzi a volte addrittura dannosi. Alcune scatolette (umido) non contengono neanke i valori nutrizionali giusti....sull'etichetta leggi 4% di carne...e il resto!?!? dovrebbe esserci almeno il 40% di carne per essere nutriente!!! ti consiglio di informarti bene perchè l'alimentazione del tuo gatto è importantissima....se nn vuoi ritrovarti tra un po' di anni con un gatto malato che necessita di costanti cure!!! per qst ti ho lasciato dei link....ciao!!!
______________________
dimenticavo il discorso sulla cucina casalinga....l'errore comune è quello di pensare che se un cibo fa bene a noi fa bene anche al gatto...è sbagliato xk il gatto ha un apparato digerente diverso dal nostro e alcuni cibi che noi usiamo nella cucina abituale per lui sono indigeribili e addirittura dannosi... per es. la cipolla, il latte, le patate, il cioccolato, il fegato -se eccessivo provoca un ipervitaminosi -e altri che adesso nn ricordo...se ti affidi ad una cucina casalinga devi essere seguita dal vet xk il gatto ha bisogno di integrazioni....insomma è difficile!!!! in conclusione assolutamente vietato dare il nostro cibo o avanzi di cibo...se si intende dare cibo non in scatola bisogna sapere se va bene per il gatto,come va cotto e come va somministrato....
______
scusa se sono scrupolosa e modifico ancora la domanda ma le cose mi vengono in mente a pezzi.
il tuo gatto è un cucciolo!!!....quindi dovrai prendere il cibo fomulato apposta per i cuccioli indispensabile per la crescita!!!!te lo dico anche se credo che tu gia lo sapessi no?cmq di ogni marca dovrebbe esserci "adult" e "kitten"...
2007-03-26 21:04:53
·
answer #1
·
answered by HollyOp 2
·
3⤊
1⤋
allora li ho educati male per tutta una vita!!!!
io ho 3 gatti: 2 maschi di quasi 13 anni e una femmina di 2 anni.
i 2 maschi hanno sempre rifiutato i croccantini e sono cresciuti in salute con scatolette e qualche volta avanzi di pollo allo spiedo e pesce arrosto.
la femmina è un caso a parte.... premetto che mangia sia le scatolette che i croccantini (ma solo whiskas, quelli col ripieno per capirci)....ma io nn posso mangiare niente davanti a lei perchè vuole assaggiare di tutto!!!! gelato, patatine e persino la nutella!!!!! ai maschi male nn ha fatto e quindi anche a lei ogni tanto gli faccio assaggiare qualcosa......
forse la loro è solo fortuna e nn è così per tutti i gatti....ma credo che fargli mangiare solo un tipo di alimento sia sbagliato!!!!
2007-03-27 08:17:17
·
answer #2
·
answered by LUANA 4
·
0⤊
0⤋
non mi convince questa cosa...a me hanno sempre detto che non va bene dare solo croccantini, meglio integrare con l'umido. Magari prova a sentire un altro veterinario.
2007-03-27 05:30:29
·
answer #3
·
answered by Sara 4
·
0⤊
0⤋
anche io ho avuto lo stesso consiglio, pero' ho notato che, con qualsiasi tipo di cibo la alimento, dopo un po' si stanca e lo rifiuta.. per cui per esperienza suggerisco di variare frequentemente sempre i cibi
2007-03-27 05:09:45
·
answer #4
·
answered by cattaneo100 1
·
0⤊
0⤋
ciao. il mio veterinario mi ha sempre consigliato di dargli croccantini si ma di buona marca.. e di non dargli cibo che mangiamo anche noi perchè il loro stomaco non sempre lo sopporta. tipo i miei gatti non possono bere latte perchè altrimenti gli viene mal di stomaco. le scatolette o le bustine non sempre ne vanno matti. cerco sempre di accontentarli. alla mattina gli do un pò di croccantini secondo i loro gusti. a mezzogiorno gli do una bustina e se vedo che la sera non l'hanno mangiata butto via il mangiare e gli do ancora croccantini. ho imparato a conoscerli. d'estate bevono moltissimo anche perchè, oltre al caldo, non mangiano nessun bocconcino e preferiscono il secco.. mentre d'inverno preferiscono un pò di alternato. seguire le informazioni di un veterinario sono corrette sopratutto quando sono cuccioli i micetti. forse il tuo gatto ha un problema di digestione .. dovresti farti spiegare meglio dal veterinario cosa intendeva :))
ciao e dai un baciotto al micetto!! ! ps come si chiama ?
2007-03-27 04:55:58
·
answer #5
·
answered by ♪♫LadyD♪♫ 5
·
0⤊
0⤋
è meglio alternare, il secco alla lunga può dare problemi di calcoli. Che strano però, di solito tutti i vet. con cui ho parlato mi hanno sempre detto che è meglio dare meno secco!
2007-03-27 04:25:29
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
il mio gatto ha i suoi croccantini tutto il giorno in una ciotola..non una quantità industriale...ma a cena si pappa tutto contento la scatoletta o perchè no il riso con la carne o il pesce che gli preparo..e i croccantini manco li guarda!!!
povero micio digli al veterinario di mangiare lui secco per tutta la vita!!!!ovvio non devi dargli troppo cibo soprattutto se sta in appartamento ma povero croccantini tutta la vita è una tortura...e poi tutti quelli che producono cibi umidi super raffinati per gatti cosa sono tutti scemi???povero micio..salutamelo!!!!miao!!!!
2007-03-27 04:08:34
·
answer #7
·
answered by spiale8 2
·
0⤊
0⤋
mica vero...croccantini e scatolette da alternare vanno benissimo. Il cibo casalingo ogni tanto perchè non è nutrizionalmente bilanciato come il cibo per gatti in vendita...
2007-03-27 04:02:41
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
visto che ha 50gg... Dalle roba classica.. Se mangiassero solo secco, la wiskas e le altre case, perderebbero metà del loro fatturato.. Dagliene metà e metà! Dopo i 3, 4 anni, falla abituare a quello secco, ma ogni tanto varia con l'umido.
I gatti sono come noi, mangiano tutto.. Riusciresti a mangiare sempre e solo Muesli?
2007-03-27 03:57:10
·
answer #9
·
answered by necrospasmo 4
·
1⤊
1⤋
anche il mio mi ha consigliato i croccantini, ma io le faccio mangiare i nostri stessi alimenti pasta carne lattuga, inoltre le lascio il dispenser con i croccantini che mangia quando a voglia, e se per caso qualche giorno a ancora fame le do una vaschetta da 100 gr di umido.
ciao pino
2007-03-27 03:56:39
·
answer #10
·
answered by ®><{ тσяριи64 }><® 7
·
1⤊
1⤋