il veleno per topi lo vendono al supermercato xkè si pensa ke la gente lo usi solo contro i topi, ma nn è così...bisognerebbe sensibilizzare i supermercati o chi produce i veleni dicendo che molte, moltissime volte (troppe volte aggiungo) il veleno viene usato in maniera illegale (xkè qnd si avvelena un animale domestico dovrebbe entrare in gioco anche la legge sul maltrattamento animale se nn sbaglio) per uccidere il cane o il gatto dle vicino xkè magari abbaia troppo o cammina sul giardino.a volte purtroppo nn si è csì fortunati cm te, specialmente in campagna dv abito io cn la scsa ke csn molti topi si usa il veleno x avvelenare i cani e i gatti...a volte capita accidentalmente, ma a volte no...il consiglio fichè nn trovano un prodotto ke funzioni sl su roditori è qlo di tenere nel proprio cortile il cane e insegnargli a mangiare sl qlo ke gli dà il suo padrone...altro nn saprei
2007-03-26 20:30:41
·
answer #1
·
answered by Nami_Ou 3
·
1⤊
0⤋
Ti riporto quello che ho aggiunto alla tua domanda "capita anche a voi?" come risposta al più che giusto commento di febe:
Purtroppo al mondo c'è gente crudele, senza cuore, che si diverte a veder soffrire gli animali, in questo caso specifico i cani, e i loro padroni. Noi, possessori di cani, non abbiamo più alcuna libertà, e non siamo tutelati da nessuna legge, che ci permetta di far condannare chi maltratta i nostri amici. Purtroppo il mondo ha sempre girato al contrario e sarà sempre così, gli animali vengono seviziati, picchiati e uccisi e i colpevoli non si trovano mai, io invece mi becco una multa perchè nella fretta ho dimenticato a casa la paletta per raccogliere i bisognini del mio cane. E' vero, bisogna tenere le città pulite, ma non solo dagli escrementi dei nostri amici, anche dalla gente di mer.da!
Per quanto riguarda il veleno, ci sono troppi interessi in gioco, perchè questo venga distribuito solo in determinati negozi, le vendite calerebbero a dismisura e le compagnie produttrici scatenerebbero una vera e propria guerra! Figurati se lo Stato se la sente di combattere su una cosa del genere.
A questo voglio aggiungere che se c'è gente che provoca sofferenza agli uomni sicuramente non avrà problemi a provocarne agli animali. La verità è che tutte queste campagne di sensibilizzazione a favore degli animali non porteranno alcun frutto se non vengono applicate a qualcosa di concreto. Per esempio vogliamo parlare degli abbandoni contro gli animali durante il periodo estivo? Cosa fa la legge? Nulla! Parla di carcere e multe. Ma quante persone pensi siano state punite per questo reato? Nessuna o al limite si possono contare sulle dita di una mano. Perchè? Per il semplice motivo che non esiste una vera attenzione verso il problema. Ci vorrebbero pattuglie di carabinieri o polizia sulle strade durante quei periodi, ma non è possibile, troppo costoso! Il randagismo altra piaga della nostra società. Perchè non aprire canili gestiti in maniera gratuita? No. Troppo costoso (anche questo) per i comuni! Allora si aprono delle pensioni gestite da privati nella quale una persona che ha trovato un cane abbandonato deve pagare l'alloggio fino alla morte dello stesso, quindi se porto un cucciolo devo pagare per 10/15 anni. Ma scherziamo? La gente fa fatica a mandare avanti la sua famiglia, figuriamoci se può permettersi di pagare per far vivere un cane al coperto. E allora il cane finisce nuovamente sulla strada. E ci sarebbe ancora molto da dire, ma meglio concludere qui. Mi viene una rabbia quando penso a tutte queste cose...
E' una vergogna, tutti parlano ma nessuno agisce!!!
Ciao e scusa lo sfogo...
2007-03-26 21:19:25
·
answer #2
·
answered by ♥Minnie♥ 5
·
3⤊
0⤋
In un paese come il nostro dove è vietato l'uso del collare elettrico ma NON la vendita credo che poter fare qualcosa sia davvero difficile...
Viviamo nel controsenso purtroppo...
2007-03-26 20:46:25
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
E' effettivamente un Paese incredibile il nostro. Io aggiungerei anche che e' assurdo consentire la vendita di questi prodotti senza, almeno, richiedere - non dico una ricetta - ma i dati anagrafici. Idem con patate per chi vende petardi e affini che, secondo me, andrebbe registrato. Ma la salute dei nostri piccoli amici conta troppo poco rispetto agli interessi economici che stanno dietro a supermercati e armaroli vari. Ogni volta che esco con la mia cagnolina, faccio in modo che passi su terreni lisci e privi di tentazioni. Il verde lo gusta nel mio giardino al quale solo noi abbiamo l'accesso. Che tristezza.
2007-03-26 21:34:23
·
answer #4
·
answered by Strofolo 5
·
1⤊
0⤋
anche il mio amico bibino lo abbiamo salvato dal veleno per topi..pure lui scemetto che se lo è mangiato tutto tutto!!! aveva le gengive e la parte interna degli occhi viola...se ti viene in mente qualcosa di costruttivo ok, io ci penserò..ma credo che i medici siano già abbastanza affollati per le ricette e non introdurrebbero mai un regolamento tale...piuttosto che si inventino un veleno specifico o addirittura che lo tolgano dal mercato oggi ci sono altri 50000 mila metodi per uccidere i topi (poveri pure i topini) che creano comunque forme di resistenza ai principi attivi dei veleni in quando sono molto forti!!!
2007-03-26 21:17:35
·
answer #5
·
answered by spiale8 2
·
1⤊
0⤋
Anche io ho letto l risposta a quella domanda e sono rimasta sconvolta....
Hai ragione, il veleno per topi (e non solo....) è in vendita liberamente e chiunque può farne un uso improprio....
Credo che non sia possibile impedire questo tipo di vendita, ma basterebbe "denunciare" l' acquisto, specificando l' uso che se ne deve fare e il Nome (con tanto di numero di documento di identità), di chi lo compra. In fondo un veleno può essere considerato come un' arma no? Insegnare al nostro cane a non mangiare le cose che trova per strada potrebbe non bastare.....
L' ignoranza di certa gente non ha limiti, e sicuramente troverebbero mezzi ancora più atroci e dolorosi per raggiungere il loro scopo (le tagliole per esempio..... ).
Ci vorrebbe un bel lavaggio di cervello per tutti, quello ci vorrebbe....
Ciao!
2007-03-26 20:31:37
·
answer #6
·
answered by federica c 4
·
1⤊
0⤋
Hai perfettamente ragione..però il veleno per topi viene venduto al supermercato perchè si pensa che la gente sia SANA DI MENTE e lo usi per i topi..se ci pensi bene anche l'acido del gabinetto può essere usato per avvelenare i cani..tutti i detersivi, la candeggina..e l'elenco potrebbe continuare..purtroppo non si può vietare la vendita di prodotti di largo consumo pubblico..non si può istituire una "ricetta" per comprare i pesticidi ad esempio come si fa con le medicine..l'unica cosa che si può fare è stare attenti al propio cane e sperare che queste persone si passino una mano sulla coscienza e la smettano..
2007-03-27 04:50:34
·
answer #7
·
answered by Chicca 2
·
0⤊
0⤋
Io quel veleno lo darei proprio a questa gente ...
....un bacettino x Tobia
2007-03-27 01:38:49
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
l'unio sistema sarebbe di uscire il cane con la museruola per evitare questo avvelenamenti
2007-03-26 22:38:35
·
answer #9
·
answered by Sunday 7
·
0⤊
0⤋
Anch'io mi chiedo se sia possibile fare qualcosa.
Esistono già in commercio dei veleni per topi che risultano non letali per gli animali domestici, quindi non capisco perchè non vengano ritirati dal commercio gli altri prodotti.
Non letali non significa certo non nocivi: la mia cagnetta l'anno scorso ne ha ingerito un pò grazie ad un imbecille di giardiniere che ne ha messo delle bustine dove il cane scorazzava, senza dirmi niente.
Il cane per una serata non è quasi riuscito a muoversi ed ha vomitato in continuazione.
A parte questo mi domando quanto le leggi attuali tutelino gli animali, o meglio quanto efficacemente vengano applicate.
Tempo fa ho provato a denunciare un caso di sospetto maltrattamento: ho dovuto fare una sequenza interminabile di telefonate, dalla protezione animali di zona ai vigili, perchè tutti sostenevano che la faccenda non fosse di loro competenza.
Inoltre mi sono sentita dire che, se anche si fosse riscontrato un effettivo maltrattamento....non sapevano proprio dove avrebbero potuto metterlo il cane!
Mi domando allora: cos'è che dovrebbe funzionare da deterrente per tutti quelli che fanno del male agli animali?
Avete mai sentito dire in tv o letto sul giornale "Persona arrestata per maltrattamento"?
Il problema è che ci si sente troppo forti del fatto che una vera punizione non arriverà mai...
2007-03-26 22:28:38
·
answer #10
·
answered by twinz77 3
·
0⤊
0⤋