non è affatto laico. è questo il problema! perché se fosse veramente laico le istituzioni democratiche e i diritti dei cittadini non dovrebbero essere influenzabili dalle religioni! invece ci pieghiamo alla chiesa, poi se dovesse esserci una maggioranza mussulmana lo stato dovrebbere concedere gli stessi favori all'islam! (es crocifisso nei luoghi pubblici, meccanismo dell'otto per mille, agevolazioni fiscali per le chiese e previsione obbligatoria, si obbligatoria, nei piani regolatori di nuove chiese) non è meglio allora che lo stato sia veramente laico e tuteli i cittadini come in francia etc senza tirare in ballo le convinzioni religiose?
2007-03-27 00:41:59
·
answer #1
·
answered by Ste 3
·
1⤊
0⤋
non è per niente laico,ti basti pensare all'influenza della chiesa riguardo ai pacs (o dico),al referendum sulla fecondazione assistita,alle staminali,all'eutanasia ecc ecc
la chiesa sta ancora facendo la caccia alle streghe
2007-03-27 02:42:47
·
answer #2
·
answered by chicca84 6
·
3⤊
0⤋
Benito Mussolini, stipulò l’accordo noto come Patti Lateranensi, comprendente un trattato con il quale nasceva lo Stato del Vaticano e un concordato con cui la religione cattolica veniva riconosciuta come «sola religione dello Stato». Ti sembra uno stato laico quello che abbiamo tuttora? Per quanto riguarda L'Islam bisogna considerare questo; -
Se vuoi che qualcuno ti sia amico, trattalo da amico.
Per questo che bisogna che il ns, Paese diventi un 'Italia, ospitalle e multiculturale e trovi la capacità d’adattamento dei suoi abitanti. Così come é ora non i pare in grado di essere una terra dove si incontrano etnie e religioni diverse senza troppe critiche.
E’ una scelta obbligata, in considerazione della nostra collocazione geografica, dei popoli internazionali che avremo nei prossimi anni, dei nostri bisogni economici.
Certo che avere una religione predominante come la cattolica. nn ci aiuta nella visione di apertura verso altre ideologie. Speriamo in un cambiamento radicale che non ci porti ad una condizione di sottomissione ma bensì di confronto fra diversi credi per poter trovare una comune convergenza ed una civile convivenza. In fondo si predica tanto la fratellanza ma poi si mette in pratica l'Assolutismo!!!
Non siamo una nazione che retrogada e ancorata a vecchi principi. Io mi preoccuperei della potenza del Vaticano e della sua prevalenza sulle altre religioni. Ciao
2007-03-27 07:18:55
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
L'Italia la lotta è costretta farla non con l'islam ma con Natzinger che spara un giorno sì e un giorno sì colossali ca..ate in TV
2007-03-27 03:29:39
·
answer #4
·
answered by tamino44 1
·
4⤊
2⤋
è laico dal 1871
non mi preoccuperei troppo dell' islam che avanza, ma del cristianesimo che arretra.
le nostre radici.
2007-03-27 01:43:41
·
answer #5
·
answered by arcobaleni 6
·
4⤊
3⤋
Non lo è affatto! Ed è colpa nostra e del modo in cui votiamo, perchè se i partiti filo cattolici non avessero un tal seguito i richiami del Vaticano resterebbero solo parole, che ognuno sarebbe libero di accogliere o meno in base alla propria coscienza... non linee guida per il governo, come accade ora!!
Chi è causa del suo mal pianga se stesso!
Ps: non voglio fare un distinguo tra i due schieramenti, questi partiti sono presenti in entrambe.
2007-03-27 08:35:43
·
answer #6
·
answered by Sintetico 4
·
0⤊
0⤋
neanche per sogno.... è religioso ma in maniera ipocrita... solo quando fa comodo.. è religioso solo quando servono alcuni voti...
2007-03-27 06:11:02
·
answer #7
·
answered by micina2321 2
·
0⤊
1⤋
Io credo che il nostro Stato, purtroppo, non sia veramente laico, ma questo non per una massiccia presenza dei cattolici (quelli veri), ma per la loro assenza che ha permesso alla parte deteriore dello stato laico di diventare preda del laicismo.
Cattolici e non, se fossero veramente illuminati dalla Ragione, sarebbero entrambi "laici", ma così non è perchè la stragrande parte dei cattolici presenti in Parlamento sono fondamentalmente incapaci di usare la Ragione illuminata dalla Fede, come è tra l'altro stato suggerito anche da Benedetto XVI a Ratisbona, poichè l'hanno svenduta all'ideologia e al potere, e la stessa cosa non si può dire di tutti gli altri che non hanno alcuna fede nel Dio Cristiano, e nessuno glielo rimprovera, ma ne hanno troppa nel loro piccolo IO.
E nel futuro io non vedo proprio, almeno da parte Cristiana, alcuna lotta contro l'Islam. Se osservi il comportamento politico della Chiesa Cattolica verso l'Islam è di grande apertura, contrariamente a quanto avviene da parte dell'Islam verso la Cristianità.
Infine alla Chiesa, quella illuminata dalla Fede e dalla Ragione, che non c'entra niente con personaggi come Scalfaro o la Bindi che non fanno alcun onore alla Chiesa stessa, non importa in fico secco d'essere minoranza, ma importa che quella minoranza sia coerente e fedele al messaggio originario di Gesù Cristo.
Purtroppo il danno alla Chiesa lo fa una parte della Chiesa stessa che nel tentativo di tenere il piede in due scarpe, potere e fede, perde di vista la coerenza e la fermezza che in un Cristiano non dovrebbero mai difettare.
2007-03-27 03:55:36
·
answer #8
·
answered by marte 6
·
1⤊
2⤋
no non è laico per niente ,è che non ha più tempo nemmeno per la religione ne vuole usufruire solamente nel momento del bisogno o quando si bestemmia.
2007-03-27 01:16:23
·
answer #9
·
answered by tobia1111 3
·
0⤊
1⤋
più che laico si sta spostando sull'islam... nn per professione di fede, ma per aiuti ecc.
concordo con chi dice che forse gli aiuti all'islam sono troppi...
capisco che ogniuno può professare la sua fede, ma nn calpestare quella degli altri....
e l'influenza della Chiesa sui Dico sulla fecondazione ecc. per me è più che giusta, se tu puoi dire la tua perchè la Chiesa nn può dire la sua?
Se sei nn credente ti cambia qualcosa da che parte si schiera?
2007-03-27 03:19:45
·
answer #10
·
answered by ratman_silver_version 3
·
0⤊
2⤋